• parco informa
  • Home
  • Il Parco informa
  • Ultime News

Motociclisti in piena area protetta sui sentieri elbani. Trovati e sanzionati

20210508 125448 1904x1071

Grazie al pronto intervento dei militari della Stazione Carabinieri Parco di Portoferraio sono stati individuati e sanzionati i motociclisti che giovedì 14 ottobre avevano percorso alcuni dei sentieri all’interno del Parco Nazionale, con particolare riferimento alle località La Stretta, Le Zete, La Tavola, Piane della Terra, Troppolo, Bollero, Serra Ventosa, violando alcune delle zone a massima protezione.Malgrado le segnalazioni e le immagini facessero riferimento a moto con targhe occultate o rimosse, i Carabinieri Forestali, coordinati dal Comandante Ten. Col. Stefano Cipriani, sono riusciti in breve tempo a portare a termine le indagini e a intercettare i responsabili.

Leggi tutto

Un Mare di Nuoto: con Neptune nelle acque dell’isola d’Elba

unmaredi nuoto neptune

Sabato 16 e Domenica 17 Ottobre saranno due giorni dedicati al mare per condividere l’esperienza sportiva del nuoto in acque libere all’Isola d’Elba. Gli eventi sono organizzati dal Parco Nazionale Arcipelago Toscano con il supporto della Federazione Italiana Nuoto e rientrano nell’ambito delle iniziative promosse con il progetto NEPTUNE, il cui scopo è favorire lo sviluppo sostenibile delle attività ricreative e professionali legate al mare, garantendo la tutela degli habitat marini e costieri a elevato valore naturalistico e culturale.

 PROGRAMMA COMPLETO 

Leggi tutto

Gli eventi della “Settimana del Pianeta Terra” con il Parco Nazionale Arcipelago Toscano

elbaite

La geologia dell’Isola d’Elba è ricchissima e varia e ben si presta a diventare palcoscenico di Festival scientifici come la “Settimana del Pianeta Terra”, che si svolge dal 3 al 10 ottobre in tutta Italia. L’evento, nato nel 2012, è diventato il principale appuntamento con le Geoscienze raccogliendo e promuovendo “Geoeventi”, che animano diverse località sparse su tutto il territorio nazionale Il Parco Nazionale Arcipelago Toscano racchiude una grande diversità geologica e geomorfologica, è quindi un “aula didattica” a cielo aperto per le Geoscienze. Per questo da alcuni anni aderisce a questo importante evento educativo inserendo nel programma autunnale del Walking Festival 2021 tre eventi all'Isola d'Elba gratuiti dedicati alle geoscienze. La settimana del Pianeta Terra è una manifestazione particolarmente vicina agli obiettivi del Programma MAB UNESCO nel cui ambito le Isole di Toscana sono state riconosciute Riserva della Biosfera (https://www.isoleditoscanamabunesco.it/) e di grande interesse perché intende far appassionare i giovani alle Geoscienze e vuole trasmettere l'entusiasmo per la ricerca e la scoperta scientifica quali strumenti per migliorare la qualità della vita investendo su ambiente, energia, clima, alimentazione, salute, risorse e riduzione dei rischi naturali.

Il Programma nel Parco Nazionale Arcipelago Toscano all'isola d'Elba:

 

Leggi tutto

Conoscere Mola e le sue creature. Appuntamento Domenica 3 ottobre all’Aula VerdeBlu

Conoscere Mola 3 ottobre

Domenica 3 ottobre Legambiente Arcipelago Toscano organizza, in collaborazione con il Parco Nazionale Arcipelago Toscano  un evento nella Zona umida di Mola (al confine tra i Comuni di Capoliveri e Porto Azzurro) aperto a tutta la cittadinanza e che il giorno dopo, 4 ottobre, in occasione della Giornata Mondiale degli Animali, sarà esteso anche agli istituti scolastici che vorranno partecipare.

Insieme a volontari di Legambiente ed esperti andremo alla scoperta della zona Umida di Mola, conoscendo i progetti che il Parco Nazionale vi sta realizzando e cercando di avvistare qualcuno degli animali che abitano o sostano in quest’area di importante tutela.

 

Leggi tutto

5 ottobre 2021 il programma della Giornata mondiale degli insegnati nelle isole di Toscana

 

 

Giornata 1024x576

Il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, nell’ambito delle attività di coordinamento della Riserva della Biosfera Isole di Toscana celebra la Giornata Mondiale UNESCO degli Insegnanti 2021. Martedì 5 ottobre 2021 organizza un incontro online rivolto ai docenti delle scuole presenti sul territorio della Riserva della Biosfera MAB UNESCO.

L’incontro si terrà in modalità a distanza, tramite la piattaforma GoToWebinar: tutti i docenti che sono interessati potranno partecipare, iscrivendosi a questo link.

 

Leggi tutto

Il Parco sotto esame per il rinnovo della Carta Europea del Turismo Sostenibile

foto CETS Giglio

Il Parco sotto esame per il rinnovo della Carta Europea del Turismo Sostenibile

Terminata la verifica sul campo da parte dell’esperto francese inviato da EUROPARC

Si è conclusa la missione svolta nell’Arcipelago Toscano da parte di Jacques Decuignières, esperto francese inviato dalla Federazione Europea EUROPARC per verificare sul campo gli impegni che l’Ente Parco e i diversi stakeholder hanno assunto ai fini del rinnovo della certificazione per la Carta Europea del Turismo Sostenibile (CETS).

Come si ricorderà, lo scorso 25 marzo era stato approvato all’unanimità il nuovo Piano di Azione 2021-2025 della CETS, frutto della collaborazione tra l’Ente Parco e 88 diversi soggetti locali (amministrazioni comunali, associazioni di categoria e del volontariato, istituzioni culturali e operatori economici) che hanno individuato un proprio impegno concreto attraverso progetti ed azioni nell’ambito della nuova strategia per lo sviluppo del turismo sostenibile da attuare nel prossimo quinquennio.

Leggi tutto

Si arricchisce la rete sentieristica del Parco Nazionale nell’Isola di Capraia

 
diretta Stagnone Capraia PNAT
Sono stati completati in questi giorni i lavori di riapertura e sistemazione di due antichi percorsi escursionistici che ora costituiscono il nuovo “anello del Monte Arpagna”, con una porzione che si sviluppa lungo il versante occidentale (affacciato sulla Corsica) e un’altra che invece segue il versante orientale nella testata del

Leggi tutto

Il Parco Nazionale Arcipelago Toscano premiato a Marsiglia al Congresso Mondiale per la Conservazione della Natura (IUCN)

burlando

Riflettori accesi sul Parco Nazionale Arcipelago Toscano nella serata del  6 settembre  a Marsiglia. In occasione del Congresso Mondiale dell’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura (IUCN) – che si tiene in Francia dal 3 all'11 settembre 2021 e che coinvolge esperti e operatori dei parchi provenienti da tutti i continenti – il Direttore del Parco  Maurizio Burlando ha ricevuto il certificato ufficiale che conferma l'area protetta  delle Isole Toscane tra le eccellenze mondiali inserite nella Green List.  A distanza di qualche mese dalla comunicazione del riconoscimento, il massimo organismo mondiale delle aree protette ha formalizzato i nuovi riconoscimenti avvenuti nel corso del 2020 e del 2021. Dopo gli ultimi aggiornamenti la prestigiosa lista, promossa e coordinata dalla IUCN, conta solamente 60 parchi in tutto il mondo, di cui 3 in Italia (oltre all’Arcipelago Toscano, il Gran Paradiso e le Foreste Casentinesi).

 

Leggi tutto

Iscrizioni ancora aperte per il corso di formazione “ISLEPARK DIVERS MONITORING NETWORK”

Posidonia oceanica PENCO Secca di S. Giovanni Pianosa Parco Nazionale Arcipelago Toscano

C’è ancora tempo fino alle 24:00 del 6 .9.2021 per iscriversi al corso di formazione “ISLEPARK DIVERS MONITORING NETWORK”, completamente gratuito e a supporto di attività di citizen science, organizzato dal Parco Nazionale Arcipelago Toscano nell’ambito del progetto Neptune e  condotto in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Biologiche Geologiche e Ambientali dell’Università di Bologna.

In particolare la proposta è rivolta a coloro che svolgono attività subacquea nelle acque protette, guide subacquee e istruttori, per contribuire in modo volontario alla costituzione di una rete di monitoraggio dello stato ecologico degli ambienti marini costieri, attraverso l’applicazione  di specifici protocolli standardizzati.

Il corso prevede una formazione teorica (6 ore di lezioni su tre giorni organizzate in modalità di didattica a distanza)  e una pratica (conduzione di una immersione cui seguiranno le fasi di inserimento ed elaborazioni dei dati).  

I dettagli  dell’iniziativa ed i requisiti necessari per la partecipazione sono descritti nella documentazione a supporto del corso, presente sul sito Parco Nazionale www.islepark.it, sezione “Archivio procedure”.

Per  iscriversi occorre scaricare  la modulistica al seguente link:

https://www.islepark.it/banca-dati/1741-avviso-corso-mare-neptune

foto di Adriano Penco – Isola di Pianosa
 

Inaugurata l’Aula VerdeBlu “Giovanna Neri” a Mola

e71a751a 4daa 4e86 bafd b50ad394dff1

Presenti all'evento il Presidente del PNAT Giampiero Sammuri e il Presidente Nazionale di Legambiente Stefano Ciafani

Si è celebrata nel tardo pomeriggio di ieri l'inaugurazione dell'Aula Verde cerimonia l’intitolazione dell’Aula VerdeBlu di Mola, per l'occasione intitolata a Giovanna Neri, insegnante e ambientalista scomparsa qualche mese fa e che è stata tra le fondatrici del circolo di Legambiente Arcipelago Toscano e grande amica di diversamente Marinai e del Parco Nazionale Arcipelago Toscano.

L'edificio, ristrutturato dall'Ente Parco sotto la regia dell'Arch. De Luca e affidato in convenzione a Legambiente e all'Associazione Diversamente Marinai, rappresenta una nuovo presidio inserito nel sistema di educazione ambientale e ad allo sviluppo sostenibile operante nell'Arcipelago Toscano.

IMG 4082L'iniziativa ha avuto avvio con alcune visite guidate all'interno della zona umida, condotte dalle Guide del Parco e da Umberto Mazzantini, tra i germani reali e le anatre mute ormai abituati a questi nuovi vicini; l’area umida recuperata dall'Ente Parco si sta ripopolando di rari uccelli migratori e nei giorni scorsi ha fatto la sua eccezionale comparsa un giovane svasso, una specie mai segnalata prima nella zona.

Leggi tutto

Altri articoli...

isole MAB 2021
IT logo CETS    logo federparchi logo iunc

Ultime News

Motociclisti in piena area protetta sui…

19-10-2021

Grazie al pronto intervento dei m...

Un Mare di Nuoto: con Neptune nelle acqu…

07-10-2021

Sabato 16 e Domenica 17 Ottobre s...

Gli eventi della “Settimana del Pianeta …

06-10-2021

La geologia dell’Isola d’Elba è r...

Conoscere Mola e le sue creature. Appunt…

29-09-2021

Domenica 3 ottobre Legambiente Ar...

5 ottobre 2021 il programma della Giorna…

27-09-2021

    Il Parco Naz...

Il Parco sotto esame per il rinnovo dell…

24-09-2021

Il Parco sotto esame per il rinno...

Si arricchisce la rete sentieristica de…

17-09-2021

  Sono stati completati in ...

Il Parco Nazionale Arcipelago Toscano p…

07-09-2021

Riflettori accesi sul Parco Nazio...

Iscrizioni ancora aperte per il corso d…

24-08-2021

C’è ancora tempo fino alle 24:00 ...

Inaugurata l’Aula VerdeBlu “Giovanna Ner…

24-08-2021

Presenti all'evento il Presidente...

Vivere il parco in sicurezza nel Parco N…

04-08-2021

  Cinque brevi video per pr...

Inaugurata a Capraia la mostra “La Vener…

02-08-2021

Foto Fabio Giudi Inaugurata a Ca...

Portoferraio  (LI) 57037 - Località Enfola n.16 

Tel 0565 919411 - Fax 0565 919428

PEC: pnarcipelago@postacert.toscana.it

Email:

C.F. 91007440497 | P.IVA 01254460494

Fatturazione elettronica:
UFPRY8
Uff_eFatturaPA

Prossimi Eventi

Nessun evento