• parco informa
  • Home
  • Il Parco informa
  • Ultime News

Orario apertura Ufficio Protocollo Ente Parco; chiusi al pubblico gli altri uffici fino al 15 gennaio

sede del parco
 
Orario apertura Ufficio Protocollo Ente Parco; chiusi al pubblico gli altri uffici fino al 15 gennaio
 
In considerazione del permanere di una preoccupante situazione epidemiologica all’Isola d’Elba si comunica gli uffici dell’Ente Parco restano chiusi al pubblico fino al 15 gennaio p.v., ad eccezione dell’Ufficio Protocollo (orario di apertura: da lunedì a venerdì 8:30 – 13:30).
Gli altri uffici sono contattabili attraverso le singole e-mail e i cellulari di servizio.
Prorogata al 15 gennaio anche la chiusura dell’ufficio accoglienza e informazioni del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano “Info Park” di Portoferraio e il Forte Inglese, comprendente la struttura divulgativa NatLab.

Per informazioni e richieste al Parco scrivere  a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per  richieste di tipo turistico scrivere a  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

NUOVO CORSO PER IL RILASCIO DEL TITOLO DI GUIDA DEL PARCO NAZIONALE ARCIPELAGO TOSCANO


 PNAT Giglio

Con provvedimento del Direttore n. 1255 del 31 dicembre l'Ente Parco ha attivato la selezione pubblica per titoli ed esami ai fini dell'ammissione ad un nuovo corso di qualificazione professionale per il rilascio del titolo ufficiale ed esclusivo di “Guida del Parco Nazionale Arcipelago Toscano”.

Il corso è riservato a 26 persone e, a causa dell’emergenza sanitaria in corso, sarà articolato in fasi in remoto e in fasi in presenza per i moduli tecnico-pratici. A conclusione del corso base saranno realizzati 6 diversi moduli di specializzazione per le isole di Giannutri, Giglio, Montecristo, Pianosa, Capraia e Gorgona e un modulo sulla sicurezza dei visitatori in mare. Ai moduli di specializzazione e al corso sulla sicurezza potranno richiedere di partecipare anche le Guide già in possesso del titolo ufficiale ed esclusivo.

Le domande dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del 18 gennaio 2021 alla sede dell’Ente Parco Nazionale Arcipelago Toscano in loc. Enfola, Portoferraio.

Per l’eventuale consegna a mano delle domande presso la sede dell’Ente Parco si comunica che l’orario di apertura dell’ufficio Protocollo è il seguente: dal lunedì al venerdì, dalle ore 8;30 alle ore 13:30.

Al termine della selezione, che si concluderà entro la fine del mese di gennaio, il corso base, salvo restrizioni, inizierà in remoto il 4 febbraio 2021 e verrà completato entro il mese di marzo 2021. I moduli di specializzazione per le isole e il corso per la sicurezza in mare si chiuderanno entro il 30 aprile 2021 con un calendario che sarà comunicato attraverso il sito web dell’Ente Parco.

 

Il bando è scaricabile QUI

 

Le attività di ricerca e di catalogazione del patrimonio storico monumentale all’Isola d’Elba

Con il recente accordo triennale tra il Parco Nazionale Arcipelago Toscano e il Dipartimento di Storia Disegno e Restauro dell’Architettura (DSDRA) della Sapienza Università di Roma si è inteso collaborare per effettuare ricerche nell'ambito delle preesistenze naturalistiche, storiche e archeologiche presenti all’isola d’Elba, senza precludere l’estensione della ricerca anche ad altre isole dell’Arcipelago.

Mercoledì 30 dicembre p.v. alle ore 17:30, nel'ambito della seconda giornata della trasparenza 2020, l'Ente Parco propone un incontro in videoconferenza con il Prof. Tommaso Empler, capofila delle attività di studio condotte da La Sapienza di Roma, allo scopo di illustrare le attività svolte nel corso dell'anno che si sta chiudendo e di fornire i primi risultati della proficua collaborazione attivata tra il DSDRA e il Parco Nazionale Arcipelago Toscano.

Il reciproco interesse alla divulgazione della conoscenza delle emergenze storico-culturali ha portato il PNAT e La Sapienza a studiare un percorso comune di ricerca che intende mappare, rilevare, ricostruire virtualmente e divulgare i reperti archeologici ed architettonici presenti nell'area del granito (Comuni di Campo nell'Elba e di Marciana), nell’area vocata all’estrazione del ferro (Comune di Rio) e ad esplorare le fortezze d’altura che avevano un tempo l’obiettivo di proteggere il territorio dagli attacchi pirateschi (Comuni di Marciana, Rio e Portoferraio).

Grazie anche alla collaborazione con gruppi ed associazioni culturali locali e all’interazione con gli Assessorati alla Cultura elbani sono stati individuati alcuni filoni di studio:

- le pievi romaniche di San Lorenzo a Marciana, di San Giovanni in Campo, la chiesa San Bartolomeo a Pomonte;

- la presenza di alcune chiese fortificate come San Niccolò a Poggio, San Niccolò a San Piero, la chiesa di Sant'Ilario, la chiesa dei Santi Giacomo e Quirico a Rio nell’Elba;

- le fortificazioni dei Pisani e degli Appiano, come la fortezza di Marciana, la torre di avvistamento di San Giovanni a Campo, la Fortezza del Giove a Rio nell’Elba e la Fortezza del Volterraio.

La collaborazione ha già prodotto brevi, ma significativi video divulgativi (visibili nel sito web ufficiale del Parco Nazionale, “trekking architettura e natura” al link https://www.islepark.it/il-parco-informa/lemeravigliedelleareeprotetteacasa?start=10), che si focalizzano sul versante occidentale dell'Isola d'Elba. La divulgazione delle immagini di questo lavoro di recupero contribuisce a far conoscere presidi architettonici meno conosciuti, ma non meno importanti, e a rafforzare i caratteri identitari e fondanti dei nostri territori, che, oltre ad essere protetti dal Parco, sono parte fondante del prestigioso riconoscimento di Riserva di Biosfera MAB UNESCO Isole di Toscana affinché siano da stimolo per residenti e visitatori, dando valore al rispetto e alla conservazione delle emergenze storico culturali. Il gruppo di ricerca è composto da Tommaso Empler, Fabio Quici, Adriana Caldarone, Fabrizio D’Ammassa, Elena D’Angelo, Alexandra Fusinetti, Tullio Persiani, Maria Laura Rossi. Entro l’estate del 2021 saranno presentati gli esiti degli studi condotti sulla Chiesa di San Niccolò a San Piero, la Fortezza Pisana di Marciana, la Torre di San Giovanni, la Fortezza del Giove.

Per partecipare alla videoconferenza programmata per mercoledì 30 dicembre alle ore 17.30 – alla quale parteciperanno il Presidente del PNAT Giampiero Sammuri, il Direttore Maurizio Burlando e la Responsabile dell'Ufficio Promozione/Educazione Giovanna Amorosi – è necessario connettersi al seguente link: https://meet.google.com/ztp-zbts-nqj

Chiusura al pubblico uffici e punti informativi per emergenza sanitaria

nat lab1

 Nella Foto il Forte Inglese sede del Nat Lab

Considerata la situazione epidemiologica critica dell’Isola d’Elba che negli ultimi giorni, risulta la peggiore dell’intera ASL Nord Ovest della Toscana e considerato che anche i Comuni dell’Isola d’Elba hanno hanno emesso delle ordinanze con cui chiudono gli uffici comunali, i parchi i giardini pubblici, i cimiteri e tutte le scuole di ogni ordine e grado, si comunica che su disposizione del Direttore gli uffici del Parco della sede dell'Enfola, l’ufficio accoglienza e informazioni del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano “Info Park” di Portoferraio e il Forte Inglese, comprendente la struttura divulgativa NatLab, resteranno chiusi al pubblico dal 22 dicembre al 5 gennaio compreso. Dal momento che i dipendenti lavorano da casa, gli uffici sono contattabili attraverso le e-mail e i cellulari di servizio

Per informazioni e richieste al Parco scrivere  a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per  richieste di tipo turistico scrivere a  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

22.12.2020

22 dicembre 2020 Giornata della Trasparenza

invito 4

 

Il Presidente Giampiero Sammuri e il Direttore Maurizio Burlando  hanno il piacere di invitare al consueto confronto di fine anno  per la 

GIORNATA DELLA TRASPARENZA 2020
che si terrà martedi 22 dicembre  alle ore 17,30

Incontro  è aperto a tutti :  cittadini,  istituzioni e stampa

L'incontro sarà online sulla  sulla piattaforma   Google Meet , per partecipare occorre usare questo link:  meet.google.com/own-howz-rbk

Il Presidente del Parco Giampiero Sammuri parlerà delle  attività e dei risultati realizzati nel 2020

Il Direttore Maurizio Burlando parlerà delle azioni e dei  progetti per il 2021

 

 

 

A gennaio previsto l'avvio della progettazione del Centro di Interpretazione del Santuario Internazionale dei Mammiferi Marini Pelagos all'Elba

GIO 8081

Ben trentanove le candidature presentate per il concorso di idee di progettazione dell’Arsenale delle Galeazze a Portoferraio.

Proseguono a marce forzate le fasi del concorso di idee attivato per la progettazione del Centro di Interpretazione dedicato al Santuario Internazionale dei Mammiferi Marini “Pelagos” che verrà allestito all'interno dello storico edificio a Portoferraio. La procedura concorsuale è stata predisposta in collaborazione con l’Ordine degli Architetti di Livorno. Il bando divulgato, capillarmente in Italia e all’estero attraverso la rappresentanza nazionale e internazionale del Consiglio Nazionale Architetti PPC su un’apposita piattaforma informatica (Concorsi AWN), ha raccolto le proposte  in pieno anonimato, secondo i principi del Codice dei Contratti Pubblici.

Trentanove sono state le proposte regolarmente pervenute ed esaminate dalla commissione di esperti - presieduta dall'Arch. De Luca, responsabile dell'Ufficio Tecnico del Parco Nazionale -   individuata per valutare le idee più innovative e più rispondenti alle

Leggi tutto

L’Istituto di Geologia Ambientale e Geoingegneria del CNR affiancherà il Parco Nazionale nelle attività di ricerca scientifica e divulgazione della patrimonio geologico dell’Arcipelago Toscano

Capraia drone

Per rafforzare l’impegno per la tutela e la valorizzazione del patrimonio geologico dell’Arcipelago Toscano il Consiglio dell’Ente Parco ha approvato, nella seduta del 27 11.2020, una convenzione operativa con l’Istituto di Geologia Ambientale e Geoingegneria del Consiglio Nazionale delle Ricerche che fornirà supporto tecnico scientifico a vantaggio delle iniziative di promozione e fruizione delle sette isole dell’Arcipelago Toscano.

“Abbiamo concordato con il CNR la realizzazione attività finalizzate alla divulgazione ed alla promozione delle caratteristiche e delle eccellenze geologiche dell'Arcipelago Toscano a cominciare dalla predisposizione della prima Carta Geoturistica dell’Isola di Capraia, nonché successivi approfondimenti e materiali didattico-divulgativi a tema geologico e geoturistico che interesseranno l’Isola del Giglio e, a seguire, le restanti isole di competenza del Parco Nazionale, afferma il Direttore Maurizio Burlando. La collaborazione non si fermerà alle attività di ricerca scientifica nelle diverse tematiche che afferiscono alle Scienze della Terra, ma verranno programmati anche momenti di formazione, destinati all'aggiornamento del personale del PNAT e delle Guide parco e Guide parco sub che operano nel contesto dell'Arcipelago Toscano”.

Un patto per tutelare il patrimonio geologico e geominerario e promuovere il geoturismo

laghetto Rio Marina foto Ridi

Un patto tra il Comune di Rio, il Parco Nazionale Arcipelago Toscano e il Parco Minerario per tutelare il patrimonio geologico e geominerario e promuovere il geoturismo.

Il Consiglio dell’Ente Parco ha approvato nella seduta del 27 novembre  un accordo con il Comune di Rio e il Parco Minerario Isola d’Elba per la promozione del territorio riese con particolare riferimento alla rete sentieristica e alla valorizzazione del patrimonio geologico e geominerario.

Si tratta di un’intesa che promuove attività coordinate in diversi campi di azione: dalla manutenzione e riqualificazione della rete sentieristica in termini di fruizione integrata con le diverse eccellenze presenti nel territorio riese all’allestimento e promozione di percorsi tematici finalizzati a promuovere il geoturismo e la fruizione del patrimonio geologico e geominerario nel comprensorio riese.

La collaborazione si allargherà anche a proposte di attività didattiche e divulgative presso il Museo Civico Archeologico del Distretto Minerario di Rio nell'Elba, all’implementazione degli allestimenti e delle attività divulgative offerte presso il Museo Minerario di Rio Marina, ma anche a nuove attività di fruizione dei siti di interesse geologico e geominerario all'interno del Parco Minerario a Rio Marina.

 

Leggi tutto

Il Parco Nazionale Arcipelago Toscano candidato alla Green List IUCN

 Valutatori IUCN Elba

 

Durante il 2020 l’Ente Parco ha lavorato per candidarsi ad entrare nella prestigiosa lista internazionale di aree protette – la Green List – gestita dalla IUCN (Unione Internazionale per la Conservazione della Natura), massimo organismo mondiale in tema di parchi e riserve naturali. Un riconoscimento di altissimo valore se si considera che  a livello mondiale, ad oggi, sono presenti solamente 49 parchi in 15 nazioni tra cui uno solo in Italia, il Parco Nazionale del Gran Paradiso.

Il 17 e 18 novembre i valutatori della IUCN hanno espletato la visita ufficiale presso la sede dell'Enfola,  per  verificare nel dettaglio la documentazione presentata dal PNAT in sede di candidatura. Nel corso del sopralluogo sono stati sentiti il Presidente, il Vice Presidente, il Direttore e gli uffici dell’Ente. Inoltre, da remoto, sono stati realizzati incontri con nove ricercatori di istituti di ricerca e università che normalmente collaborano con il Parco e una nutrita rappresentanza di stakeholder (25) di Elba, Giglio e Capraia.  I valutatori – in assenza degli organi dirigenziali del Parco –  hanno fatto alcune domande in merito ai rapporti con l’Ente gestore, alle collaborazioni e alle attività che lo stesso Ente conduce nell’ambito della propria mission istituzionale. I risultati dell'istruttoria sono attesi per i primi mesi del 2021.

“Ringrazio tutti coloro che si sono resi disponibili a essere sentiti dai valutatori della IUCN,- ha detto il Presidente Giampiero Sammuri - l’Ente  per questa valutazione ha messo in campo tutta la propria competenza, aggiungendo  entusiasmo e passione per  una prestigiosa candidatura. Una sfida per cui ci siamo sentiti pronti. Qualunque sia l’esito della valutazione l’intento è quello di mettersi in gioco per capire se stiamo facendo bene e per fare sempre meglio.”  

Leggi tutto

Chiusura al pubblico Info Park a Portoferraio

 

info park area

 

Si comunica che l’ufficio accoglienza e informazioni del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano “Info Park” di Portoferraio resterà chiuso al pubblico fino al perdurare del riconoscimento della Regione Toscana come area caratterizzata da uno scenario di massima gravità e da un livello di rischio alto (zona rossa) ai sensi del DPCM 3 novembre 2020.

Per informazioni e richieste è possibile contattare il personale dal lunedì al sabato dalle ore 9:00 alle ore 16:00, la domenica dalle ore 9:00 alle ore 14:00  al numero telefonico 0565 - 908231 e via mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

In analogia anche il Forte Inglese, comprendente la struttura divulgativa NatLab, resterà chiuso al pubblico con le stesse modalità.

Altri articoli...

logo isoleditoscana MaB   IT logo CETS    logo federparchi

Ultime News

Orario apertura Ufficio Protocollo Ente …

05-01-2021

  Orario apertura Ufficio P...

NUOVO CORSO PER IL RILASCIO DEL TITOLO …

04-01-2021

  Con provvedimento del D...

Le attività di ricerca e di catalogazion…

29-12-2020

Con il recente accordo triennale tr...

Chiusura al pubblico uffici e punti info…

22-12-2020

 Nella Foto il Forte Inglese...

22 dicembre 2020 Giornata della Traspare…

18-12-2020

  Il Presidente Giampiero S...

A gennaio previsto l'avvio della progett…

03-12-2020

Ben trentanove le candidature pre...

L’Istituto di Geologia Ambientale e Geoi…

30-11-2020

Per rafforzare l’impegno per la t...

Un patto per tutelare il patrimonio geol…

27-11-2020

Un patto tra il Comune di Rio...

Il Parco Nazionale Arcipelago Toscano ca…

19-11-2020

    Durante il 2020 l’E...

Chiusura al pubblico Info Park a Portof…

17-11-2020

    Si comunica che l...

FURTO DI SABBIA ELBANA SVENTATO DALLA GU…

30-10-2020

  Abbiamo ricevuto segnalaz...

FARE RETE E CONDIVIDERE AZIONI: PROSEGUE…

23-10-2020

  FARE RETE E CONDIVIDERE...

Portoferraio - Località Enfola

Tel 0565 919411 - Fax 0565 919428

PEC: pnarcipelago@postacert.toscana.it

Email:

C.F. 91007440497 | P.IVA 01254460494

Fatturazione elettronica:
UFPRY8
Uff_eFatturaPA

Prossimi Eventi

Nessun evento