• parco informa
  • Home
  • Il Parco informa
  • Ultime News

Inaugurata la mostra dello scienziato fotografo Giorgio Roster a Forte Inglese

IMG 20210722 WA0001

Apre a Portoferraio, dopo la cerimonia di inaugurazione concomitante con il 25 anni del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, la mostra dedicata a Giorgio Roster dal titolo : “L’Elba di Giorgio Roster. la trasformazione del paesaggio tra Otto e Novecento negli scatti dello scienziato fotografo” nella suggestiva sede del Forte Inglese. Iniziativa frutto della stretta collaborazione tra Parco Nazionale e Comune di

Leggi tutto

Forte inglese festeggiamenti elbani per il 25esimo del PNAT

ZINI SAMMURI

Di ritorno dall'Isola del Giglio dove il 21 luglio è stato inaugurato il nuovo Info Point a Giglio Porto e presentato alla comunità gigliese il Bilancio di Sostenibilità 2017-2020, gli eventi sono proseguiti all'Isola d'Elba nella mattinata al Forte Inglese di Portoferraio, nel pomeriggio al CEA di Lacona e in serata nella Fortezza di Marciana. Un fitto programma itinerante per la giornata del 22 luglio, data ufficiale del 25° anniversario dell'istituzione del Parco Nazionale Arcipelago Toscano,

Leggi tutto

21 luglio all'Isola del Giglio si festeggiano 25 anni di Parco

IMG 20210721 123155

Nella foto Giampiero Sammuri, Leonardo Marras , Sergio Ortelli e Walter Rossi

In occasione dei 25 anni del Parco Nazionale Arcipelago Toscano si è svolta il 21 luglio la giornata degli eventi programmata nella splendida Isola del Giglio. Una delegazione elbana ha raggiunto l'isola per incontrare la comunità gigliese e festeggiare questo anniversario.

Leggi tutto

Pubblicato il Bilancio di Sostenibilità 2017-2020 del Parco Nazionale Arcipelago Toscano

bilancio sostenibilita parco220721 1626910642

A custodia della Biodiversità e per lo Sviluppo Sostenibile: pubblicato il Bilancio di Sostenibilità 2017-2020 del Parco Nazionale Arcipelago Toscano

Il documento presentato negli incontri al Giglio, all'Elba e a Capraia in occasione dei 25 anni del Parco, istituito il 22 luglio 1996

In occasione dei 25 anni del Parco Nazionale Arcipelago Toscano è stato presentato il Bilancio di Sostenibilità 2017-2020, una pubblicazione disponibile sia in versione cartacea che digitale, che rendiconta l’operato dell’Ente nell’ambito della propria mission istituzionale e il suo impatto dal punto di vista economico, sociale e ambientale.

 

Leggi tutto

Presentazione della guida di Repubblica ai sapori e ai piaceri del Parco Nazionale Arcipelago Toscano

cover Guida repubblica

Nell'ambito delle celebrazioni del 25esimo anniversario della nascita del Parco Nazionale Arcipelago Toscanosarà  presentata   la Guida di Repubblica ai Sapori e ai Piaceri del Parco Nazionale Arcipelago Toscano. (La Guida  è oggi  in edicola ed in tutte le librerie e canali web del Gruppo GEDI)

                                                                                                                                                                 GIOVEDI 22 luglio ore 18.00

Centro di Educazione Ambientale del PNAT – Lacona (Capoliveri)

presentazione Guida del Parco Nazionale Arcipelago Toscano

(collana la Repubblica - Le Guide ai sapori e ai piaceri)

intervengono:

Giampiero Sammuri (Presidente PNAT)

Raffaella Galamini (Guide di Repubblica)

modera: Aurora Ciardelli (Responsabile Comunicazione PNAT)

L'evento è aperto a tutti ma si prega di comunicare la partecipazione via mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Leggi tutto

Ricorre il venticinquesimo anno dalla nascita del Parco Nazionale Arcipelago Toscano.

PNAT 25 anniv locandina generale 2021

Il programma degli eventi

Il Parco Nazionale Arcipelago Toscano è stato istituito con il DPR 22 luglio 1996, con un decreto a firma dell'allora Ministro Edo Ronchi che riunisce sette isole sotto un unico Parco. La prima bozza di perimetrazione fu redatta nel 21 luglio del 1989, in clima di dissenso sociale ed istituzionale contro la nascita del Parco. Dal compromesso tra il prezioso dibattito scientifico sulle necessaria conservazione della biodiversità e le contestazioni delle popolazioni locali nacque 25 anni fa l’Ente Parco Nazionale Arcipelago Toscano.

Leggi tutto

Omaggio alla foca monaca (Monachus monachus)

Maglietta Foca Monaca



Dopo gli avvistamenti registrati negli ultimi tempi, soprattutto a largo dell'isola di Capraia, la foca monaca è entrato a far parte della lista dei mammiferi marini più ricercati ed attraenti del  mare protetto toscano. La foca monaca (Monachus monachus) è quindi entrata a pieno titolo negli allestimenti digitali dei nuovi Centri di Educazione Ambientale di Capraia, Rio e Marciana insieme al resto dei mammiferi marini che popolano le acque circostanti le isole di Toscana e che testimoniamo una ricchezza di biodiversità riconosciuta anche attraverso il titolo di Riserva MAB UNESCO.
Ovviamente il Parco è orgoglioso di rappresentare la figura sinuosa della foca, non solo attraverso le ambientazioni in realtà aumentata, ma anche con una nuova offerta che arricchisce la collezione di T-shirt del proprio catalogo merchandising.
Uscito dalle abili mani di Lisa Berté (una wildlife artist che già in passato ha collaborato con il Parco per l'edizione del Quaderno n. 6 sui Cetacei dell'Arcipelago Toscano) è stato creato un simpatico disegno naturalistico del timido mammifero, con l'approvazione del personale tecnico di ISPRA che aveva validato i recenti avvistamenti.
Nella scelta della maglietta il Parco ha infine selezionato una ditta italiana che fornisse un filato 100% cotone biologico con certificazione GOTS (Global Organic Textile Standard).

Da oggi in vendita presso i CEA di Rio, Marciana, Lacona e gli Info Park di Portoferraio e Pianosa, presto disponibile anche sulle isole di Capraia e Giglio al prezzo di 25 Euro

Ricordiamo che in caso di avvistamento in mare,(se in barca) bisogna spegnere il motore, mantenere il silenzio, non inseguire l'animale, avvisare la Capitaneria di Porto dell'avvistamento. La foca monaca è una specie protetta dalla normativa italiana che ne vieta non solo l'uccisione e la cattura, ma anche il semplice disturbo.   

 

Realtà virtuale e applicazioni interattive nei nuovi allestimenti delle Case del Parco di Rio e di Marciana

Marciana

Nel corso della giornata di ieri, 13 luglio sono stati inaugurati i nuovi allestimenti delle Case del Parco di Rio e di Marciana. Il primo appuntamento alle 11:00 in località Canali a Rio nell'Elba, dove il Sindaco Marco Corsini e il Presidente del Parco Nazionale Arcipelago Toscano, Giampiero Sammuri, hanno svelato le applicazioni interattive e le esperienze in realtà virtuale realizzate per promuovere lo straordinario patrimonio geologico e mineralogico del comprensorio riese e non solo, il Museo Archeologico del Distretto Minerario, il Volterraio, e altri interessanti spazi espositivi dedicati all’Orto dei Semplici Elbano, presso l’antico Eremo di Santa Caterina.

Leggi tutto

Nuovi allestimenti multimediali nelle Case del Parco di Rio e di Marciana

Casa del Parco Rio

Nuovi allestimenti multimediali nelle Case del Parco di Rio e di Marciana

Si avvicinano i festeggiamenti per il 25esimo anniversario dell'istituzione del Parco Nazionale Arcipelago Toscano (22 luglio) e partono le iniziative organizzate per fare da contorno a questo importantissimo evento.

Si comincia martedì 13 luglio con le inaugurazioni dei nuovi allestimenti delle Case del Parco di Rio e di Marciana.

 

Leggi tutto

Revocata l'ordinanza di interdizione all'accesso nelle aree di nidificazione del falco pescatore a Capraia Isola

 

FALCO pescatore FOTO FLAVIO MONTI

Foto Falco pescatore di Flavio Monti

Il Presidente del Parco nazionale Arcipelago Toscano, Giampiero Sammuri, ha emesso l’ordinanza n.3 del 22 giugno 2021 con cui revoca le misure di interdizione a tutela della schiusa delle uova di Falco pescatore all'Isola di Capraia

L’ ordinanza in vigore dalla data odierna elimina il divieto di accesso all’area della nidificazione che aveva interessato il tratto di mare compreso tra Punta del Recisello a nord, e Punta della del Fondo a sud, nella costa occidentale dell’Isola di Capraia, già classificato come zona MB ristretta.

Si allega il testo integrale dell’ordinanza e la comunicazione del Presidente Sammuri che spiega le ragioni della revoca.

Le uova di Falco pescatore nel nido di Capraia non si sono schiuse. Ovviamente dispiace, ma questo non cancella il valore straordinario della nidificazione della specie a oltre 90 anni dall’ultima accertata (1927 Montecristo).

Leggi tutto

Altri articoli...

logo isoleditoscana MaB
IT logo CETS    logo federparchi logo iunc

Ultime News

Inaugurata la mostra dello scienziato fo…

27-07-2021

Apre a Portoferraio, dopo la ceri...

Forte inglese festeggiamenti elbani per …

27-07-2021

Di ritorno dall'Isola del Giglio ...

21 luglio all'Isola del Giglio si festeg…

27-07-2021

Nella foto Giampiero Sammuri, Leo...

Pubblicato il Bilancio di Sostenibilità …

24-07-2021

A custodia della Biodiversità e p...

Presentazione della guida di Repubblica …

20-07-2021

Nell'ambito delle celebrazioni de...

Ricorre il venticinquesimo anno dalla na…

19-07-2021

Il programma degli eventi Il Pa...

Omaggio alla foca monaca (Monachus monac…

15-07-2021

Dopo gli avvistamenti registrat...

Realtà virtuale e applicazioni interatti…

14-07-2021

Nel corso della giornata di ieri...

Nuovi allestimenti multimediali nelle Ca…

13-07-2021

Nuovi allestimenti multimediali ...

Revocata l'ordinanza di interdizione all…

22-06-2021

  Foto Falco pescatore di F...

Prorogate le misure per la tutela della …

08-06-2021

Il Presidente del Parco nazionale...

GUARDIA DI FINANZA: PROTOCOLLO D’INTESA …

08-06-2021

  GUARDIA DI FINANZA: PROTOCO...

Portoferraio  (LI) 57037 - Località Enfola n.16 

Tel 0565 919411 - Fax 0565 919428

PEC: pnarcipelago@postacert.toscana.it

Email:

C.F. 91007440497 | P.IVA 01254460494

Fatturazione elettronica:
UFPRY8
Uff_eFatturaPA

Prossimi Eventi

Nessun evento