• parco informa
  • Home
  • Il Parco informa
  • Ultime News

Pianosa: perché pagare il ticket al Parco

casa agronomo prima dopo

A seguito della uscita  dell'articolo "Pianosa: le tartarughe premiano un'isola piena di trascurate bellezze" a firma del  cittadino  Angiolo Batignani  abbiamo colto l'opportunità per rispondere  su come vengono reinvestiti i proventi del ticket riscossi dal Parco.

Gentile sig Batignani ,

approfittiamo del suo sfogo su Pianosa e sulla sua legittima domanda "perche devo pagare la quota al Parco" per ribadire che la quota, o meglio il ticket del Parco, suddiviso con il Comune di Campo nell'Elba, viene reinvestito sull'Isola proprio per far fronte a quel degrado che lei denuncia

Leggi tutto

26 luglio Conoscere gli impollinatori- Festival “La natura al Centro”

 

x lnatura al centro locandina WEB impollinatori

ISOLA D’ELBA VENERDI’ 26 LUGLIO

Festival “La natura al Centro”

Conoscere gli impollinatori

Proseguono gli appuntamenti del Festival “La natura al Centro”. Il prossimo sarà una conferenza di Leonardo Forbicioni, curatore del Museo naturalistico NAT-LAB, , e Vice Presidente della World Biodiversity Association, sui risultati delle ricerche nel nostro territorio; il monitoraggio di vari gruppi di insetti - farfalle, api, sirfidi, falene - che contribuiscono a svolgere funzioni di impollinatori negli ecosistemi risultando fondamentali per la conservazione della biodiversità, la base della nostra esistenza. Una Guida Parco proporrà attività ai bambini sullo stesso tema. Al termine piccola degustazione. Ritrovo: ore 21, Forte Inglese, Portoferraio. Partecipazione libera

 

Leggi tutto

ISOLA DEL GIGLIO 11 LUGLIO. La tutela della biodiversità nell’Isola di Montecristo

 la natura al centro bio montecristo web

ISOLA DEL GIGLIO GIOVEDI’ 11 LUGLIO. La tutela della biodiversità nell’Isola di Montecristo

Le straordinarie eccellenze della più affascinante delle isole toscane saranno raccontate dal Presidente del Parco, Giampiero Sammuri. Attraverso le sue esperienze come biologo e i tanti progetti che il Parco Nazionale Arcipelago Toscano ha condotto nell’isola di Montecristo, i partecipanti avranno l'opportunità di scoprire le meraviglie naturali di questo luogo unico. Montecristo, classificata come Riserva Naturale dello Stato e insignita del prestigioso Diploma Europeo delle Aree Protette, è un vero tesoro di biodiversità e storia per questo è la più tutelata delle Isole dell’Arcipelago Toscano dove possono accedere solo 2000 persone l’anno.

Il ritrovo è fissato per le ore 21:30 presso l'hotel La Guardia a Giglio Porto. La durata dell'incontro sarà di un'ora e mezza e la partecipazione è libera.

Per ulteriori informazioni, contattare la Pro Loco Giglio al numero 0564 - 809400.

 

Leggi tutto

ISOLA D’ELBA 12 LUGLIO. Pipistrelli! Conosciamoli e…salviamoli. 

 
la natura al centro pipistrelli web C

ISOLA D’ELBA VENERDI’ 12 LUGLIO. Pipistrelli! Conosciamoli e…salviamoli. 

Festival “La natura al Centro”

Conferenza con Gianna Dondini per scoprire morfologia, abitudini e comportamento di questi elusivi mammiferi volanti. Insieme alla veterinaria Clarissa Giacolini impareremo cosa fare in caso di rinvenimento di esemplari in difficoltà. La conferenza nasce da una proposta di Leonardo Forbicioni, coordinatore di World Biodiversity Association, associazione no profit impegnata nella conoscenza e conservazione degli hotspot di biodiversità in Italia e nel mondo. A fine esposizione Simone Vergari guiderà i presenti in una esperienza di utilizzo di Bat-Detector ed altri strumenti di intercettazione. Una Guida Parco accoglierà i bambini con un’attività dedicata. Al termine piccola degustazione. Ritrovo: ore 21:30 – Forte Inglese, Portoferraio. Partecipazione libera

Leggi tutto

Programma estivo di avvistamenti ed esplorazioni nel Santuario 'Pelagos' con il Parco

 

ADRIANO PENCO snorkeling nelle acque del Porto Romano

 

Il Parco Nazionale Arcipelago Toscano è completamente incluso nel Santuario Internazionale per la Protezione dei Mammiferi Marini Pelagos. Otto specie di cetacei - stenella, tursiope, delfino comune, zifio, grampo, globicefalo, capodoglio, e balenottera comune - vivono stabilmente nel Santuario, mentre la foca monaca può essere avvistata occasionalmente. Per far conoscere questo straordinario patrimonio naturale, oltre alle immersioni da fare con i diving, il Parco propone diverse esperienze in mare durante l’estate all’Isola d’Elba, a Pianosa ed a Capraia. Tra le novità di quest’anno:
-    Whale Watching settimanale ogni lunedì estivo con una Guida Parco esperta in biologia marina.
-    Escursioni in barca con snorkeling guidato con le Guide Sub Parco, grazie alla collaborazione con tre diving elbani: Diving in Elba di Portoferraio, Cavo Diving e Biodivers di Porto Azzurro.
-    Trekking abbinato allo snorkeling: in collaborazione con 'Il Viottolo':

Leggi tutto

Il Clima che Cambia: specie aliene nei mari e nei fiumi

marsili 4luglio

Il Clima che Cambia: specie aliene nei mari e nei fiumi
Festival La natura al centro

GIOVEDI’ 4 LUGLIO

Si terrà nel Centro di Educazione Ambientale di Marciana nei pressi della Fortezza Pisana il sesto appuntamento elbano del Festival la Natura al Centro del Parco Nazionale Arcipelago Toscano.
Il cambiamento climatico amplifica gli effetti di tutte le altre minacce sugli ecosistemi marini. Il Mar Mediterraneo è il mare che, negli ultimi 50 anni, si è scaldato più velocemente: fra le

Leggi tutto

Consegnata la bandiera del Santuario per la protezione dei mammiferi marini ai Comuni  che hanno aderito alla “Carta di Partenariato Pelagos”  

bandiera Pelagos Marciana M 28 06 2024

Consegnata la bandiera del Santuario per la protezione dei mammiferi marini ai Comuni  che hanno aderito alla “Carta di Partenariato Pelagos”  

All'interno del ricco programma del festival, SEIF – Sea Essence International Festival, che si tiene a Marciana Marina, Isola d’Elba, dal 28 al 30 giugno, la Fondazione Acqua dell’Elba, in collaborazione con l’Ente Parco, ha previsto venerdì 28 giugno alle ore 19:00, una tavola rotonda dedicata al Mar Mediterraneo e alla sua biodiversità” con al centro dell’attenzione il Santuario internazionale per la protezione dei mammiferi marini e la “Carta di Partenariato Pelagos”. Al termine dell’incontro, moderato dalla Giornalista Rai isoradio Chiara Giallonardo, il Presidente del PNAT Giampiero Sammuri, insieme a Sivia Sartori (Ministero Ambiente e Sicurezza Energetica), Giulia Mo (ISPRA - Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) e Monia Monni (Assessore Ambiente Regione Toscana) hanno consegnato la bandiera dell’Accordo Pelagos ai Comuni che si affacciano sul Santuario Pelagos e che hanno aderito all’iniziativa promossa dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica. La cerimonia di consegna della bandiera Pelagos ha coinvolto gli amministratori degli otto Comuni dell’Arcipelago Toscano che hanno aderito alla Carta di Partenariato Pelagos: Livorno, Capraia Isola, Portoferraio, Porto Azzurro, Capoliveri, Rio, Marciana e Marciana Marina.

 

Leggi tutto

Le Aree Marine Protette e i Parchi Nazionali della Rete Italiana Pelagos uniti insieme per la tutela dei mammiferi marini

 

IMG 5304 Capraia lato ovest MB

Le Aree Marine Protette e i Parchi Nazionali della Rete Italiana Pelagos uniti insieme per la tutela dei mammiferi marini nell’era dei cambiamenti climatici

La tutela dei mari e degli oceani rappresenta la sfida e l’obiettivo da raggiungere su scala globale. Il bacino del Mediterraneo è stato identificato come hotspot di biodiversità a rischio climatico, con temperature del mare che aumentano più rapidamente rispetto ad altre aree e con ondate di calore marine, siccità e inondazioni costiere sempre più frequenti. E’ dimostrato che le aree marine protette, se efficacemente gestite, possono rappresentare soluzioni basate sulla natura per l'adattamento al clima, fornendo rifugi e aumentando la resilienza di habitat e specie ai cambiamenti climatici. Più efficace è la protezione, più gli organismi e gli ecosistemi saranno in grado di far fronte e continuare a sostenere zone di pesca produttive e altri servizi ecosistemici.

Leggi tutto

Il Presidente Giampiero Sammuri nominato esperto nella commissione nazionale per la peste suina africana

convegno MAb 21

Nella giornata di ieri è stato comunicato che con Decreto del Commissario Straordinario alla Peste Suina Africana (PSA), Prof Vincenzo Caputo, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 98 del 27 aprile 2024, il Presidente del PNAT Giampiero Sammuri, insieme ad altri otto membri, è stato ufficialmente nominato esperto per lo sviluppo e l’attuazione delle azioni strategiche per affrontare e gestire efficacemente la PSA.

Leggi tutto

SEIF2024 Il programma dei laboratori per i bambini con il Parco

 

Lab Bambini seif

Foto Monica Lazzarini 

SEIF 28 – 30 giugno 2024 Marciana Marina ( Isola d'Elba) 

IL RESPIRO DEL MARE – le meraviglie del Santuario “Pelagos”

Laboratori dedicati ai bambini da 5 a 10 anni

Il Parco Nazionale Arcipelago Toscano promuove, nel territorio di competenza (e non solo), numerose azioni dedicate al Santuari “Pelagos” e all’interno dell’edizione 2024 di SEIF proporrà ai bambini e bambine di età compresa fra i 5 e i 10 anni e alle loro famiglie 11 laboratori gratuiti per conoscere meglio i mammiferi marini.

I laboratori si inseriscono in una più ampia attività che il PNAT conduce per promuovere la conoscenza del Santuario per la protezione dei mammiferi Marini “Pelagos”.

 

Leggi tutto

Altri articoli...

isole MAB 2021
IT logo CETS    logo federparchi logo iunc

Ultime News

Pianosa: perché pagare il ticket al Parc…

25-07-2024

A seguito della uscita  dell...

26 luglio Conoscere gli impollinatori- F…

22-07-2024

  ISOLA D’ELBA VENERDI’ 26 ...

ISOLA DEL GIGLIO 11 LUGLIO. La tutela d…

08-07-2024

  ISOLA DEL GIGLIO GIOVEDI’ 1...

ISOLA D’ELBA 12 LUGLIO. Pipistrelli! Co…

08-07-2024

  ISOLA D’ELBA VENERDI’ 12 LU...

Programma estivo di avvistamenti ed espl…

02-07-2024

    Il Parco Nazional...

Il Clima che Cambia: specie aliene nei m…

01-07-2024

Il Clima che Cambia: specie alien...

Consegnata la bandiera del Santuario per…

01-07-2024

Consegnata la bandiera del Santua...

Le Aree Marine Protette e i Parchi Nazio…

01-07-2024

  Le Aree Marine Protette e...

Il Presidente Giampiero Sammuri nominato…

28-06-2024

Nella giornata di ieri è stato co...

SEIF2024 Il programma dei laboratori per…

26-06-2024

  Foto Monica Lazzarini&nbs...

Il respiro del mare Una mostra per scopr…

25-06-2024

Il respiro del mare Una mostra ...

La foca monaca nell’Arcipelago Toscano…

25-06-2024

Isola d'Elba .  Giovedi 27 gi...

Portoferraio  (LI) 57037 - Località Enfola n.16 

Tel 0565 919411 - Fax 0565 919428

PEC: pnarcipelago@postacert.toscana.it

Email:

C.F. 91007440497 | P.IVA 01254460494

Fatturazione elettronica:
UFPRY8
Uff_eFatturaPA

Prossimi Eventi

Nessun evento