Presidente
Il Presidente del Parco è il legale rappresentante dell’Ente ed è nominato con decreto del Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, d’intesa con il Presidenti della Regione Toscana.
Il Presidente del Parco svolge le seguenti mansioni:
– presiede il Consiglio Direttivo e la Giunta Esecutiva coordinandone l’attività ed emana atti espressamente demandati dalle leggi, dai regolamenti e dallo Statuto dell’Ente;
– esercita il potere di indirizzo nell’ambito delle direttive generali varate dal Consiglio Direttivo;
– identifica le priorità degli interventi;
– esplica le funzioni che gli sono delegate dal Consiglio Direttivo;
– adotta i provvedimenti d’urgenza ed indifferibili sottoponendoli quindi alla ratifica del Consiglio nella seduta successiva;
– promuove azioni ed interventi opportuni e necessari per la tutela degli interessi del Parco.
Il Presidente assegna al Direttore – nella misura deliberata dal Consiglio Direttivo – le risorse finanziarie iscritte al Bilancio annuale di previsione dell’Ente per raggiungere gli obiettivi fissati e programmati.
Attualmente la figura del Presidente è vacante.
Le procedure di nomina del Presidente – condotte ai sensi dell’art. 9, comma 3 della legge quadro sulle aree protette n. 394/1991 – sono in corso.
Ultimo aggiornamento
18 Agosto 2025, 13:09