Cambiamento climatico e specie invasive nel Mediterraneo – 12 luglio Forte Inglese
Festival “La Natura al Centro” Sabato 12 luglio Cambiamento climatico e specie invasive nel Mediterraneo Il Mediterraneo sta cambiando rapidamente.
Festival “La Natura al Centro” Sabato 12 luglio Cambiamento climatico e specie invasive nel Mediterraneo Il Mediterraneo sta cambiando rapidamente.
In occasione della pubblicazione della sentenza del Consiglio di Stato n.
Nei giorni scorsi, presso la sede del Parco Nazionale Arcipelago Toscano (PNAT) all’Enfola, un gruppo di 12 studenti della Pennsylvania State University (PSU) ha presentato ufficialmente i risultati delle ricerche scientifiche condotte durante la seconda edizione del corso universitario Environmental Marine Biology and Sustainability.
Festival “La Natura al Centro” SABATO 28 GIUGNO Le formiche dell’Arcipelago Toscano: una scoperta entusiasmante Presentazione del primo libro sulle formiche dell’Arcipelago Toscano a cura di Leonardo Forbicioni, Elia Nalini e Antonio Scupola.
Inaugurato il nuovo Centro Servizi del Parco Nazionale sull’Isola di Giannutri.
13 Anni di Parco – Il Presidente Sammuri racconta e saluta Lunedì 23 giugno 2025, ore 18:30 – Forte Inglese, Portoferraio Il Parco Nazionale Arcipelago Toscano ha invitato stampa, cittadini, istituzioni e amici del Parco all’incontro “13 Anni di Parco – Il Presidente Sammuri racconta e saluta”, che si è tenuto lunedì 23 giugno 2025 alle ore 18:30 nella suggestiva cornice del Forte Inglese a Portoferraio.
Al via l’Estate nel Parco a Capraia: escursioni, snorkeling e trekking per scoprire la natura dell’isola Prendono ufficialmente il via oggi le attività estive promosse dal Parco Nazionale Arcipelago Toscano sull’isola di Capraia.
In Cammino nei Parchi 2025″: escursioni, didattica e natura per conoscere i territori attraverso i sentieri Il Parco Nazionale Arcipelago Toscano aderisce anche quest’anno all’iniziativa “In Cammino nei Parchi”, promossa da Federparchi in collaborazione con il Club Alpino Italiano.
A seguito di quanto apparso sulla stampa nella giornata di lunedì, l’Ente Parco, prendendo atto della sentenza del Tribunale Amministrativo Regionale per la Toscana in merito al ricorso presentato dalla società La Pollinosa, ritiene opportuno chiarire che il Collegio giudicante ha ritenuto fondato il primo motivo del ricorso, stabilendo l’illegittimità del diniego impugnato limitatamente alla mancanza di contradditorio con la Società in relazione all’istanza di autorizzazione all’installazione dell’apiario sull’isola di Giannutri.
A partire da lunedì 9 giugno è nuovamente possibile visitare il suggestivo sito archeologico del Bagno di Agrippa sull’Isola di Pianosa con l’accompagnamento delle Guide Parco.