Bio-AT: biodiversità e ricerca scientifica nell’Arcipelago Toscano
Biodiversità e ricerca scientifica nell’Arcipelago Toscano.
Biodiversità e ricerca scientifica nell’Arcipelago Toscano.
3ª Assemblea Consultiva Permanente della Riserva della Biosfera Isole di Toscana 28 maggio 2025 – Portoferraio, sede Ente Parco – loc.
AI BLOCCHI DI PARTENZA LE ATTIVITÀ LIFESEA.Net PER LA PROTEZIONE E VALORIZZAZIONE DEI SITI RETE NATURA 2000 IN ARCIPELAGO TOSCANO Dopo il successo della stagione 2024, anche quest’anno il Parco Nazionale Arcipelago Toscano vi aspetta numerosi per partecipare alle iniziative che si svolgeranno nei prossimi mesi, grazie al progetto LIFESEA.
Festival La Natura al Centro: I ragni bioindicatori straordinari Venerdì 16 e sabato 17 maggio, nell’ambito del Festival “La Natura al Centro” la biodiversità sarà protagonista con due eventi dedicati agli aracnidi come indicatori ecologici.
Simone Barbi eletto Presidente della Comunità del Parco: “Collaborazione e impegno per affrontare le sfide del territorio, a partire dagli ungulati” Portoferraio, 8 maggio 2025 – Si è svolta questa mattina, presso la sede dell’Ente Parco in località Enfola a Portoferraio, la seduta della Comunità del Parco, convocata dalla Vicepresidente Gabriella Allori per l’elezione del nuovo Presidente.
Festival “La Natura al Centro” Il Parco Nazionale Arcipelago Toscano apre le porte alla scienza per tutti Il Parco Nazionale Arcipelago Toscano lancia la seconda edizione del Festival “La Natura al Centro”, una rassegna che porta la scienza fuori dai laboratori e la trasforma in un’esperienza viva, e alla portata di tutti.
Il Parco Nazionale Arcipelago Toscano ospita l’incontro sulla nascita della Banca del Germoplasma: scienza, territorio e sinergie per la tutela dell’agrobiodiversità Si terrà giovedì 15 maggio 2025, dalle ore 10:00 alle 13:00, presso il Centro di Educazione Ambientale “R.
Il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano propone per il mese di maggio un ricco calendario di eventi che unisce tutela ambientale, ricerca scientifica, esperienze sensoriali e conoscenza del territorio, rivolgendosi a un pubblico attento alla natura e desideroso di vivere il paesaggio in maniera autentica e sostenibile.
Nuove tecnologie e sostenibilità ambientale al centro del progetto europeo finanziato dal Programma Interreg Italia-Francia Marittimo 2021-2027 Il Parco Nazionale Arcipelago Toscano partecipa al progetto “PatrimoNio natUralE sommerso e gesTione sosteNibile della subacquEa ricreativa – NEPTUNE EVOLUTION”, finanziato nell’ambito del Programma INTERREG VI A Italia-Francia “Marittimo” 2021-2027 come “evoluzione” dei risultati ottenuti con il precedente progetto NEPTUNE (Interreg Marittimo IT-FR 2014-2020).
Il Parco Nazionale Arcipelago Toscano ha recentemente sottoscritto una convenzione con ARPAL (Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente Ligure) per aderire al progetto LIFE PINNA – Soluzioni per il ripopolamento e la conservazione di Pinna nobilis – finanziato nell’ambito del programma europeo LIFE 2014-2020.