• parco informa
  • Home
  • Il Parco informa
  • Ultime News
  • UPVIVIUM: nuova edizione del concorso gastronomico a km0

UPVIVIUM: nuova edizione del concorso gastronomico a km0

 

piatto vincitore 2022

Nella foto il piatto gigliese vincitore della precedente edizione 

UPVIVIUM: nuova edizione del concorso gastronomico a km0

Giovedì 23 maggio primo incontro informativo

Sta per iniziare la nuova edizione del concorso gastronomico UPVIVIUM, promosso dalla Riserva della Biosfera MAB UNESCO “Isole di Toscana”. Anche quest'anno, ristoranti e aziende agroalimentari locali collaboreranno per creare "piatti" originali che valorizzino le produzioni locali e il patrimonio agroalimentare delle nostre isole. Le Riserve della Biosfera partecipanti all'edizione 2024 di UPVIVIUM sono: “Isole di Toscana”, “Sila”, “Appennino Tosco-Emiliano”, “Delta del Po”, “Monte Grappa” e “Valle Camonica e Alto Sebino”. Il concorso prevede una fase locale che eleggerà un vincitore, il quale competerà in una sfida nazionale contro i migliori ristoranti delle altre Riserve concorrenti.

 

La fase locale nelle Isole di Toscana si svolgerà dal 15 giugno al 15 settembre. In questo periodo, squadre composte da ristoratori e produttori agroalimentari di Capraia, Elba, Giglio e Giannutri si sfideranno nella realizzazione di un piatto. La ricetta dovrà includere una fonte di carboidrati, una di proteine e una di vitamine, utilizzando prevalentemente prodotti dell’Arcipelago Toscano. Inoltre, dovrà essere presente un’erba selvatica e/o una pianta aromatica di stagione tra quelle elencate nel regolamento. Il piatto sarà accompagnato da un vino, una birra o una bevanda analcolica del territorio.

 

Tutti i partecipanti riceveranno visibilità sui canali di comunicazione della Riserva della Biosfera Isola di Toscana. Il pubblico potrà votare online il proprio piatto preferito tramite un modulo Google, e il punteggio servirà a individuare un finalista per ciascuna isola partecipante. La giuria tecnica, individuata dal Parco Nazionale, valuterà i piatti finalisti e decreterà la squadra vincitrice della Riserva della Biosfera “Isole di Toscana”.

I vincitori accederanno alla finale nazionale, che si terrà il 12 novembre 2024 presso una sede individuata dalla Riserva della Biosfera MAB UNESCO “Sila”. In questa occasione, le squadre di chef e produttori delle sei Riserve della Biosfera italiane si confronteranno in un contest live. La squadra vincitrice della fase nazionale riceverà premi di grande valore e l’onore di aver primeggiato in una manifestazione sotto l’egida dell’UNESCO.

Il regolamento completo del concorso UPVIVIUM 2024 è scaricabile qui.  Per maggiori informazioni, è stata organizzata una giornata formativa che si terrà presso la sede del Parco Nazionale all’Enfola il prossimo 23 maggio alle ore 10.30. Durante l’incontro, verrà illustrato dettagliatamente il bando di partecipazione per ristoratori e aziende agro-alimentari. Interverranno il Presidente dell'Associazione Cuochi Livornesi Andrea Banchieri, riferimento territoriale della Federazione Italiana Cuochi, e il Dott. Valter Giuliani, esperto di produzioni agroalimentari dell'Arcipelago Toscano.

Gli inviti ad agriturismi, ristoranti e hotel (in particolare quelli certificati dalla CETS Fase 2) sono già stati inviati. Il Parco Nazionale, coordinatore della Riserva della Biosfera e promotore del progetto, si aspetta numerose adesioni da Capraia, Elba, Giglio e Giannutri.

isole MAB 2021
IT logo CETS    logo federparchi logo iunc

Ultime News

Eradicazione dei mufloni nell’Isola del…

11-06-2024

  Il Parco Nazionale Arcipe...

Sabato 8 giugno Giornata mondiale degli …

07-06-2024

  Foto Adriano Penco Un...

Firmato a Pianosa il Protocollo Operativ…

07-06-2024

Il 3 giugno, durante una visita i...

Un training della Penn University al Par…

03-06-2024

La Penn University al Parco Nazio...

Pianosa: aprono le visite all'ex carcere…

30-05-2024

Isola di Pianosa: sabato 1 giugno...

UPVIVIUM: nuova edizione del concorso ga…

21-05-2024

  Nella foto il piatto gigl...

Il mondo dei ragni amici utili e sentine…

13-05-2024

Il mondo dei ragni amici utili e ...

Studio di fattibilità eradicazione ungul…

10-05-2024

Dopo la presentazione pubblica agli...

Precisazione su apertura visite al carc…

03-05-2024

  Precisazione su apertura ...

Sabato 4 maggio escursione al Faro di Ca…

02-05-2024

  Sabato 4 maggio escursion...

Tutta la Grande Traversata Elbana con un…

26-04-2024

Foto Gipodesign  Il Parco N...

Avviso pubblico per la cessione a titolo…

23-04-2024

Avviso pubblico per la cessione a...

Portoferraio  (LI) 57037 - Località Enfola n.16 

Tel 0565 919411 - Fax 0565 919428

PEC: pnarcipelago@postacert.toscana.it

Email:

C.F. 91007440497 | P.IVA 01254460494

Fatturazione elettronica:
UFPRY8
Uff_eFatturaPA

Prossimi Eventi

Nessun evento