• parco informa
  • Home
  • Il Parco informa
  • Ultime News
  • Al via i lavori di restauro ecologico e paesaggistico dei castagneti di Marciana

Al via i lavori di restauro ecologico e paesaggistico dei castagneti di Marciana

 

IMG 20231120 WA0005

Al via i lavori di restauro ecologico e paesaggistico dei castagneti di Marciana

Progetto finanziato dal Programma Parchi per il Clima

I castagneti a Marciana, habitat di interesse comunitario nel Parco Nazionale Arcipelago Toscano, sono sempre stati oggetto di apprensione e di attenzione per le minacce che negli ultimi anni li hanno visti in sofferenza. Una pianta secolare che oltre a caratterizzare la bellezza dei boschi e dei sentieri rappresenta l’equilibrio tra il lavoro dell’uomo e l’espressione della natura, oltre che fonte di cibo e di molte prelibatezze nelle tradizioni culinarie  In passato il Parco in collaborazione con Università, il Comune e le Associazioni locali, ha attivato interventi mirati, che avevano bisogno di essere intensificati e che hanno ottenuto nuova linfa con il finanziamento che  l’Ente ha ottenuto candidando un progetto dedicato  al programma Ministeriale (MASE) Parchi per il Clima.

 

È stato questo il tema dell’incontro che si è svolto oggi 20 novembre a Marciana alla presenza del Presidente del Parco Giampiero Sammuri, il Direttore Burlando, la responsabile Ufficio Conservazione del PNAT Giannini, il Sindaco di Marciana Barbi e la Vicesindaco Berti, la Presidente dell’Associazione Pedalta Luana Anselmi, la progettista/direttore dei lavori Dott.ssa Claudia Pontenani della D.R.E.Am. Italia Soc. Coop. Agr. e la ditta Nanni Elba cooperativa agricolo forestale a r.l. di Marciana.

 

Sono stati illustrati gli obiettivi del progetto e le azioni programmate per gli interventi finalizzati alla riqualificazione e il restauro ecologico e paesaggistico dei castagneti del Comune di Marciana. L’incontro è stato organizzato per condividere con la comunità la notizia dell’avvio dei lavori di intervento che sono stati affidati alla ditta Nanni Elba cooperativa agricolo forestale a r.l. di Marciana  per una somma complessiva pari a € 149.786,72. La conclusione dei lavori è stimata entro l’autunno 2024.

sentiero marciana castagni

All’Isola d’Elba i castagneti sono, per estensione, tra le formazioni boscate meno rappresentative, come risulta dalle stime recenti dal quale si rileva che la superficie totale di boschi a prevalenza di castagno è di soli 432 ettari. L’importanza da un punto di vista conservazionistico è in ogni caso notevole, quale habitat di interesse comunitario. La rarefazione o la scomparsa delle attività di gestione e sfruttamento di tali boschi rappresentano fattori di pressione che portano alla loro degradazione, alla riduzione delle superfici dell’habitat e alla perdita di biodiversità. Altre minacce sono rappresentate dalla diffusione della cinipide del castagno Dryocosmus kuriphilus e dagli incendi.

L’obbiettivo degli interventi sarà tutelare la biodiversità, gli ecosistemi e le specie di interesse comunitario e la conservazione, il recupero e possibilmente l’incremento degli habitat dei castagneti; promuovere lo sviluppo di attività economiche compatibili con gli obiettivi di conservazione del sito.

Queste le azioni previste nel progetto:

  • recupero di una parte dei castagneti da frutto presenti nel territorio del Comune di Marciana non più soggetti a cure ordinarie, attraverso il loro risanamento fitosanitario e la loro rimessa in produzione;
  • abbattimento delle piante di conifera (Pino insigne, Douglasia, Pino marittimo) invadenti alcune delle superfici interessate dagli interventi;
  • interventi di lotta alla cinipide galligeno con il prolungamento e intensificazione dei lanci di Torymus sinensis nelle aree di intervento, i monitoraggi periodici e  report sugli insediamenti realizzati in collaborazione con il DAGRI-UNIFI;
  • interventi di prevenzione e controllo biologico delle fitopatie fungine;
  • censimento delle piante da frutto.

isole MAB 2021
IT logo CETS    logo federparchi logo iunc

Ultime News

UPVIVIUM: nuova edizione del concorso ga…

21-05-2024

  Nella foto il piatto gigl...

Il mondo dei ragni amici utili e sentine…

13-05-2024

Il mondo dei ragni amici utili e ...

Studio di fattibilità eradicazione ungul…

10-05-2024

Dopo la presentazione pubblica agli...

Precisazione su apertura visite al carc…

03-05-2024

  Precisazione su apertura ...

Sabato 4 maggio escursione al Faro di Ca…

02-05-2024

  Sabato 4 maggio escursion...

Tutta la Grande Traversata Elbana con un…

26-04-2024

Foto Gipodesign  Il Parco N...

Avviso pubblico per la cessione a titolo…

23-04-2024

Avviso pubblico per la cessione a...

Ai blocchi di partenza gli eventi del pr…

17-04-2024

 Sabato 20 Aprile, all’Isola...

Trekking a Capo Stella: osservare le ste…

09-04-2024

Sabato 13 aprile, in occasione de...

Partecipazione, impegni e proposte al se…

28-03-2024

Il secondo workshop organizzato a...

Successo dell'Assemblea Consultiva Perm…

19-03-2024

  Successo dell'Assemblea C...

Pasqua all’Isola del Giglio

13-03-2024

Foto Roberto Ridi per il PNAT Pa...

Portoferraio  (LI) 57037 - Località Enfola n.16 

Tel 0565 919411 - Fax 0565 919428

PEC: pnarcipelago@postacert.toscana.it

Email:

C.F. 91007440497 | P.IVA 01254460494

Fatturazione elettronica:
UFPRY8
Uff_eFatturaPA

Prossimi Eventi

Nessun evento