• parco informa

Parco e Birra Salina insieme per la natura

“Birra Salina gourmet all’acqua di mare” finanzia il progetto “Insulae Naturae” per conservazione della biodiversità del Parco Nazionale Arcipelago Toscano

Firmata  questa mattina ( 26 luglio 2023)  la convenzione tra Parco Nazionale Arcipelago Toscano e Birra Salina di Hospitality Elba, per una partenariato nel progetto “Insulae Naturae” finalizzato a promuovere azioni a favore della conservazione della biodiversità nel Parco Nazionale Arcipelago Toscano e nella Riserva della Biosfera MAB UNESCO Isole di Toscana.

 

La Hospitality Elba S.r.l.. con sede legale in Portoferraio in Calata Mazzini 15, ha realizzato, a partire dal 2021, un progetto per la produzione di una birra artigianale interamente preparata all’isola d'Elba – “Salina birra gourmet all’acqua di mare” – maturando, a fianco del progetto propriamente gastronomico ed in ragione della forte interazione tra la terra e il mare cui la birra è fortemente legata, anche l’intenzione di contribuire concretamente alle azioni di tutela del Parco Nazionale Arcipelago Toscano ( www.islepark.it)  e dello straordinario capitale naturale in esso contenuto.

 

Il PNAT e la Hospitality Elba, in un’ottica di sviluppo sostenibile, ciascuno in funzione delle proprie finalità, condividono l’obiettivo di conservare e valorizzare le risorse naturali che caratterizzano l’Arcipelago Toscano, tutelato come Parco Nazionale ai sensi della legge quadro nazionale sulle aree protette 394/1991 e ss.mm. e ii., anche in coerenza con il riconoscimento conseguito nel 2003 come Riserva della Biosfera di cui al Programma MAB (Man and the Biosphere Programme) dell’UNESCO.

BIrrasalina gruppoNasce così l’idea del progetto “Insulae Naturae”  con cui  Hospitality Elba si impegna a versare al PNAT 2 € per ciascuna confezione da due bottigliette da 0,50 l. di birra  Salina venduta, per contribuire a finanziare le azioni condotte dal Parco per la conservazione della biodiversità dell’Arcipelago Toscano in particolare per le specie e gli habitat che interessano anche il Santuario Internazionale per la protezione dei Mammiferi Marini “Pelagos”: Foca monaca, Falco pescatore, Gabbiano corso, Berta maggiore e Berta minore.

Il progetto trova supporto in una specifica convenzione approvata dal Consiglio Direttivo del Parco che attiva un rapporto di collaborazione per valorizzare il territorio elbano e per rilanciare le azioni di tutela del Parco Nazionale.

Con l’accordo è stato concesso l’utilizzo del logo del Parco da stampare sull’etichetta in un apposito spazio con  la scritta ”Salina contribuisce al progetto “Insulae Naturae” per la conservazione della biodiversità nel Parco Nazionale Arcipelago Toscano”.

E’ stata prevista anche una campagna promozionale con attività di comunicazione sui siti web, i profili social e la produzione di materiale cartaceo e digitale, totem e roll-up dedicati, da posizionare presso gli esercizi commerciali, le strutture e gli spazi nelle quali è possibile acquistare e degustare la birra artigianale “Salina”.  Inoltre, saranno organizzate alcune serate con degustazione e momenti di sensibilizzazione sui temi della conservazione della biodiversità e sulle diverse azioni che il progetto andrà a cofinanziare, condotte in collaborazione con i locali e le strutture che servono la birra artigianale “Salina".

birra

isole MAB 2021
IT logo CETS    logo federparchi logo iunc

Ultime News

Eradicazione dei mufloni nell’Isola del…

11-06-2024

  Il Parco Nazionale Arcipe...

Sabato 8 giugno Giornata mondiale degli …

07-06-2024

  Foto Adriano Penco Un...

Firmato a Pianosa il Protocollo Operativ…

07-06-2024

Il 3 giugno, durante una visita i...

Un training della Penn University al Par…

03-06-2024

La Penn University al Parco Nazio...

Pianosa: aprono le visite all'ex carcere…

30-05-2024

Isola di Pianosa: sabato 1 giugno...

UPVIVIUM: nuova edizione del concorso ga…

21-05-2024

  Nella foto il piatto gigl...

Il mondo dei ragni amici utili e sentine…

13-05-2024

Il mondo dei ragni amici utili e ...

Studio di fattibilità eradicazione ungul…

10-05-2024

Dopo la presentazione pubblica agli...

Precisazione su apertura visite al carc…

03-05-2024

  Precisazione su apertura ...

Sabato 4 maggio escursione al Faro di Ca…

02-05-2024

  Sabato 4 maggio escursion...

Tutta la Grande Traversata Elbana con un…

26-04-2024

Foto Gipodesign  Il Parco N...

Avviso pubblico per la cessione a titolo…

23-04-2024

Avviso pubblico per la cessione a...

Portoferraio  (LI) 57037 - Località Enfola n.16 

Tel 0565 919411 - Fax 0565 919428

PEC: pnarcipelago@postacert.toscana.it

Email:

C.F. 91007440497 | P.IVA 01254460494

Fatturazione elettronica:
UFPRY8
Uff_eFatturaPA

Prossimi Eventi

Nessun evento