• parco informa
  • Home
  • Il Parco informa
  • Ultime News
  • Il 14 ottobre Giornata mondiale dell’educazione ambientale: le offerte educative del Parco per un’istruzione di qualità

Il 14 ottobre Giornata mondiale dell’educazione ambientale: le offerte educative del Parco per un’istruzione di qualità

IMG 20190128 WA0003

Si celebra il 14 ottobre* la Giornata mondiale dell’educazione ambientale per sottolineare l’importanza delle attività educative volte a costruire conoscenza, competenza, sensibilità e consapevolezza sulla protezione ambientale e sulla necessità di  nuovi stili di vita o nuovi modelli di produzione e consumo.

Proprio nel mese di ottobre con l’inizio dell’anno scolastico, l’Ente Parco nazionale Arcipelago Toscano   propone alle scuole attività da svolgere sul territorio protetto, diversificate secondo il grado di istruzione degli studenti elbani.   Nella maggior parte dei casi le proposte sono a costo zero per i partecipanti. L’accoglienza e la didattica sono svolte dalle Guide Parco, mentre per la gestione e la prenotazione delle iniziative è necessario contattare direttamente Info Park al n. 0565-908231 oppure scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Fondamentale, a supporto dell’offerta formativa ed educativa, la presenza dei Centri Educazione Ambientale gestiti dal Parco (Casa del Parco di Rio, Casa del Parco di Marciana e CEA Dune di Lacona) e dal 2019 anche il Museo/ Laboratorio Naturalistico NAT-LAB a Forte Inglese. Indispensabile il presidio organizzativo dell’Info Park che garantisce, con la supervisione dell’Ente Parco, la gestione e il coordinamento delle varie attività con personale esperto.

 

A richiesta e in collaborazione con i docenti, l’Ente progetta percorsi didattici arricchiti da attività didattico-laboratoriali, seminari ed escursioni con le Guide del Parco. In particolare si può svolgere la visita guidata al Museo didattico naturalistico NAT-LAB al Forte Inglese di Portoferraio, la visita alla Riserva Naturale dello Stato “Isola di Montecristo”, la visita alla Fortezza del Volterraio, le escursioni di “Biowatching” o di interpretazione del territorio, o aderire al Progetto: “Idee in rigenerazione” al CEA di Lacona, per sensibilizzare sulla economia circolare: nel senso della prevenzione, riduzione, riutilizzo e riciclo, e assunzione di comportamenti e stili di vita alternativi. Si tratta di momenti per incontrare la biologia marina, la geologia, la botanica, la fauna protetta, per svolgere attività divulgativa in classe e accompagnamento su percorsi in outdoor alla scoperta della biodiversità e delle ricchezze della storia locali.

Il Parco offre anche la possibilità di stage per Alternanza Scuola Lavoro (ora PCTO ) con l’innovativo progetto Redazione Natura, un progetto di comunicazione partecipata con cui i ragazzi delle scuole superiori, accompagnati da esperti di fotografia e comunicazione vengono sottoposti a prove pratiche sul funzionamento delle tecniche di comunicazione online e all’utilizzo strumenti e tecnologie per raccontare in maniera personale, creativa e contemporanea il territorio insulare dell'Arcipelago toscano. Le loro esperienze scaturiscono nella realizzazione concreta di un prodotto (un dépliant illustrativo e/o un book fotografico, ovvero un video delle esperienze vissute) che viene poi divulgato e inserito sulla piattaforma www.redazionenatura.it.

Anche nel suo Bilancio 2019 il Parco ha mantenuto un investimento significativo (240.000 €) dedicato all’educazione ambientale, allo scopo di garantire la continuità a percorsi educativi qualificati sui temi ambientali in sintonia con l’Agenda 2030 (Goal4 ISTRUZIONE DI QUALITA)' per “assicurare un’istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti”.

(*)Giornata mondiale dell’educazione ambientale, perché si celebra il 14 ottobre

https://weecnetwork.org/support-the-campaign-the-world-environmental-education-day/

La scelta della data in cui celebrare la giornata mondiale dell’educazione ambientale non è stata fatta in modo casuale. 40 anni fa, infatti, nello specifico il 14 ottobre 1977, si svolse a Tbilisi, la capitale della Georgia, una Conferenza ONU sull’educazione ambientale, organizzata dall’UNESCO e dall’UNEP, in presenza dei delegati di 66 stati membri.Il risultato di tale conferenza fu una Dichiarazione, i cui principi sono ancora oggi di grande attualità. La Dichiarazione vide la luce il 26 ottobre. Ecco quindi il motivo di scegliere proprio questo arco temporale per celebrare il valore dell’educazione ambientale nel mondo.

isole MAB 2021
IT logo CETS    logo federparchi logo iunc

Ultime News

Pasqua all’Isola del Giglio

13-03-2024

Foto Roberto Ridi per il PNAT Pa...

Nuovo intervento di ripristino degli amb…

12-03-2024

Il secondo intervento di ripristi...

Il fine settimana di Pasqua all’Isola di…

07-03-2024

  Euforbia  foto dal P...

Il fine settimana di Pasqua all’Isola d’…

05-03-2024

Foto Roberto RIDI per il Pnat Il...

L’ARCIPELAGO TOSCANO DISVELA I SUOI “GIO…

29-02-2024

  L'Arcipelago Toscano rive...

Lacona: l’area di sosta per camper non s…

23-02-2024

Lacona: l’area di sosta per campe...

Nasce il Festival “La Natura al Centro”

15-02-2024

  Nasce il Festival “La Nat...

Rinnovata la collaborazione tra Parco e …

08-02-2024

Il Parco Nazionale Arcipelago Tos...

Preservare l’Arcipelago Toscano: firmato…

05-02-2024

  Nella  Foto  Mo...

Al via le prenotazioni dei full day all…

02-02-2024

  foto Roberto Ridi per il ...

Il Parco Nazionale Arcipelago Toscano s…

30-01-2024

foto Riccardo Zamboni Il Parco N...

Aperte or le prenotazioni per la escursi…

29-01-2024

      Aperte le...

Portoferraio  (LI) 57037 - Località Enfola n.16 

Tel 0565 919411 - Fax 0565 919428

PEC: pnarcipelago@postacert.toscana.it

Email:

C.F. 91007440497 | P.IVA 01254460494

Fatturazione elettronica:
UFPRY8
Uff_eFatturaPA

Prossimi Eventi

Nessun evento