
Cosa sono le specie aliene invasive?
Gli organismi ALIENI o ESOTICI o, più propriamente, ALLOCTONI sono quelli introdotti dall’uomo, volontariamente o involontariamente, in aree geografiche diverse da quella originaria ed nella maggior parte dei casi dipendono dalle cure che l’uomo offre ad esse.
Gli organismi NATIVI o, più propriamente, AUTOCTONI sono invece quelli che si sono originati ed evoluti in una determinata area geografica e permangono grazie alla sole proprie risorse.
Alcune specie aliene riescono ad adattarsi talmente bene alle nuove condizioni che possono fare a meno dell’intervento dell’uomo e si “naturalizzano”. Alcune di queste si espandono, conquistando le risorse che sono appannaggio delle specie originarie, generando un impatto negativo su di esse e sull'ecosistema locale : queste sono le specie più pericolose e vengono definite INVASIVE.
Le SPECIE ALIENE INVASIVE sono definite dall'Unione Internazionale per la Conservazione della Natura (IUCN), che redige ed aggiorna l'elenco delle 100 specie più pericolose al mondo, come: "animali, piante o altri organismi introdotti dall'uomo in luoghi fuori dall’area originaria di distribuzione naturale, dove si insediano e si disperdono, generando un impatto negativo sull'ecosistema locale e sulle specie in esso presenti".
Si tratta perciò di organismi viventi non originari del territorio dell’Arcipelago Toscano che causano un danno economico, ambientale e sociale diffondendosi rapidamente su ampie superfici.
Molti organismi invasivi introdotti si trovano a vivere nel territorio del Parco senza i loro predatori naturali e senza agenti patogeni che normalmente riescono a mantenere sotto controllo le popolazioni nei loro paesi di origine.