PNAT e Fondazione Acqua dell’Elba rafforzano la collaborazione per sostenere il progetto delle Blue Schools nelle isole d’Elba, del Giglio e di Capraia
Data:
30 Novembre 2025
Lo scorso 28 novembre, in occasione della conclusione della GreenWeek, il Parco Nazionale Arcipelago Toscano ha siglato un accordo di collaborazione triennale con la Fondazione Acqua dell’Elba per continuare a garantire il progetto “Blue Schools” a favore di tutte le scuole presenti nelle isole di Elba, Capraia e Giglio.
Con questo accordo, Parco e Fondazione intendono rafforzare la rete delle scuole “Blue Schools”, già certificate negli anni 2024 e 2025, in tutto l’Arcipelago Toscano, assicurando non solo il mantenimento del riconoscimento, ma anche una presenza stabile, continuativa e qualificata delle attività didattiche legate all’educazione al mare, all’ambiente marino e alla sostenibilità.

L’impegno del Parco Nazionale Arcipelago Toscano si concretizza attraverso la selezione di Guide Parco specializzate in tematiche di biologia marina, che verranno coinvolte nei laboratori in classe e nelle uscite didattiche sul territorio delle tre isole coinvolte (Elba, Capraia, Giglio). Il Parco assicurerà inoltre il coordinamento logistico tra le Guide Parco e le richieste delle scuole, con la collaborazione del personale di Info Park, attraverso specifici accordi contrattuali. Verranno garantiti aggiornamenti formativi per le Guide Parco, avvalendosi degli accordi in essere con l’ISPRA e con la Fondazione Centro Internazionale in Monitoraggio Ambientale (CIMA), per garantire qualità nelle attività di biologia marina, monitoraggi, educazione ambientale, e conoscenza dell’etologia dei mammiferi marini dell’Arcipelago. Infine, il Parco fornirà materiale didattico-informativo su biologia marina e mammiferi marini a supporto delle attività scolastiche.

Dal canto suo la Fondazione Acqua dell’Elba curerà il coordinamento dei rapporti istituzionali con soggetti nazionali e internazionali quali l’UNESCO-IOC, la Commissione Europea e l’EMSEA, garantendo che il progetto Blue Schools segua le linee guida dell’Ocean Literacy a livello europeo. La Fondazione accompagnerà le scuole nelle fasi di candidatura, rendicontazione e revisione, gestendo la raccolta delle evidenze richieste dalla Commissione di valutazione UNESCO. Si occuperà altresì del coordinamento operativo tra docenti, Guide Parco, Info Park e istituzioni coinvolte, della comunicazione e promozione del progetto, e del raccordo operativo-logistico per le attività didattiche sulle tre isole. (Dati a cura delle note dell’accordo).
Parallelamente la Fondazione Acqua dell’Elba, insieme ad ANCIM, ha poi sottoscritto un Protocollo d’Intesa volto a diffondere il progetto Blue Schools su tutte le isole minori italiane.
Il presidente della Fondazione Acqua dell’Elba Fabio Murzi e il Commissario Straordinario del Parco Nazionale Arcipelago Toscano Matteo Arcenni, insieme ai vertici di ANCIM, hanno reso pubblico l’impegno congiunto a fare dell’intero Arcipelago Toscano — e potenzialmente di tutte le isole minori italiane — un modello di riferimento per l’educazione al mare e alla sostenibilità ambientale. Alla cerimonia di firma, che ha avuto luogo presso l’aula magna dell’istituto scolastico I.T.C. Cerboni di Portoferraio, hanno partecipato rappresentanti istituzionali, docenti, studenti e studentesse delle scuole certificate, insieme a ospiti nazionali e internazionali impegnati nella promozione dell’Ocean Literacy.
Questo accordo rappresenta un passo fondamentale per rafforzare la cultura del mare, sensibilizzare le nuove generazioni alla tutela degli ecosistemi marini e promuovere un approccio consapevole e responsabile verso il patrimonio naturale. Attraverso attività didattiche strutturate, esperienze sul campo e partecipazione attiva, Blue Schools intende formare cittadini consapevoli, pronti a diventare protagonisti di un futuro sostenibile per le isole e per il mare.

Ultimo aggiornamento
30 Novembre 2025, 16:55
Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica
Parco Nazionale Arcipelago Toscano 




