L’Isola di Montecristo non è raggiungibile con un regolare servizio di trasporto. Il Parco Nazionale organizza alcune visite l’anno per un massimo di 2000 visitatori all’anno. Di questi 100 posti (a costi agevolati) sono riservati ai residenti nei Comuni delle isole dell’Arcipelago Toscano. I residenti possono accedere ai posti riservati prenotando entro e non oltre una data stabilita. Agli studenti, con priorità per i residenti nelle isole dell’Arcipelago Toscano, è destinata una fruizione educativo-ambientale nel numero massimo di 275 accessi all’anno. Le prenotazioni si aprono ad inizio anno, la visita deve essere prenotata con anticipo ed è previsto il pagamento di un ticket di accesso.
Tutte le informazioni dettagliate sulle modalità di visita, sulla tipologia di escursione, sul calendario completo, e sulle regole di comportamento sono disponibili sul sito di prenotazioni www.parcoarcipelago.info/montecristo
Oltre alle visite guidate, organizzate dal Parco Nazionale in accordo con il Reparto Carabinieri per la Biodiversità, è possibile accedere all’isola di Montecristo con natanti o imbarcazioni da diporto inferiori ai 16 metri. In questo caso la richiesta di accesso deve essere formalizzata direttamente al Reparto Carabinieri per la Biodiversità di Follonica (GR) tel. 0566.40611. L’autorizzazione all’accesso consente la discesa a terra e la visita delle sole pertinenze di Cala Maestra e del museo (si ricorda che nell’Isola di Montecristo è vietata la balneazione) condotta da personale dei Carabinieri Forestali.