Divieto di accesso notturno alla spiaggia di Cala Giovanna (Isola di Pianosa) per evitare disturbo a nidificazioni di Caretta caretta

Data:
18 Luglio 2025

Divieto di accesso notturno alla spiaggia di Cala Giovanna (Isola di Pianosa) per evitare disturbo a nidificazioni di Caretta caretta

L’Ente Parco Nazionale Arcipelago Toscano informa che, con determinazione del Direttore n 675 del 18 luglio 2025  con oggetto : è stato disposto il divieto di accesso nelle ore notturne (dalle ore 20:00 alle ore 07:00) all’area corrispondente alla spiaggia denominata “Cala Giovanna”, presso l’Isola di Pianosa, nel Comune di Campo nell’Elba.

Il provvedimento, in vigore da oggi fino al 30 settembre 2025, è adottato a scopo precauzionale per evitare disturbo alle fasi di deposizione, schiusa e emersione di esemplari di  Caretta caretta, specie protetta a livello internazionale.

L’accesso sarà consentito esclusivamente:

  • alle Forze dell’Ordine competenti per territorio;

  • al personale autorizzato dall’Ente Parco;

  • agli operatori autorizzati dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) impegnati nelle attività di monitoraggio.

Il mancato rispetto del divieto comporterà l’applicazione delle sanzioni previste dalla normativa vigente.

L’Ente Parco invita tutti i visitatori e operatori a collaborare per la tutela di questa specie simbolo del Mediterraneo e per garantire il buon esito della stagione riproduttiva.

Ultimo aggiornamento

18 Luglio 2025, 15:09