• parco informa
  • Home
  • Il Parco informa
  • Ultime News
  • Il Presidente Sammuri ha incontrato la Comunità del Parco

Il Presidente Sammuri ha incontrato la Comunità del Parco

G_gsammuri- 

Nel suo primo giorno da Presidente Giampiero Sammuri  ha incontrato la Comunità del Parco. Alla riunione erano presenti tutti i Sindaci dell’Elba,  il Sindaco di Capraia e l’Assessore Provinciale di Livorno Catalina Schezzini. Tra gli assenti hanno comunque telefonato al nuovo Presidente  l’Assessore regionale Bramerini, l’Assessore Siveri della Provincia di Grosseto e il Sindaco del Comune del Giglio.

Barbetti ha convocatola riunione  proprio per dare la possibilità al nuovo Presidente di incontrare il territorio e si è creato da subito un clima di sintonia e collaborazione.

Sammuri ha raccontato la sua passione per la natura e la sua formazione di biologo esperto di fauna selvatica. Ha elencato le sue passate esperienze di amministratore del Comune di Roccastrada (GR), di Vice presidente della Provincia di Grosseto, e di Presidente per 12 anni del Parco regionale della Maremma. Per 18 anni dirigente dell’amministrazione provinciale di Siena e attualmente di quella di Grosseto nel settore ambiente. Ha insegnato all’Università di Siena  ed è specialista di Pubblica Amministrazione Ora è da tre anni presidente di Federparchi e il suo mandato è stato di recente riconfermato. Responsabile dello smaltimento dei rifiuti nella vicenda del naufragio della  Costa Concordia al Giglio. Non ha tralasciato le sue passioni personali, oltre alla natura, la subacquea e la maratona. Lo sport per lui è scuola di vita.

 

Sammuri, ha affermato di avere ricevuto in passato descrizioni di  una situazione molto conflittuale tra gli enti locali ed il Parco mentre ha trovato un clima del tutto normale.  Ha chiesto ai Sindaci collaborazione per quello che è un suo credo: i parchi non sono né di destra né di sinistra sono un valore universale che, come i beni culturali, devono essere l’orgoglio del nostro paese e quindi vanno tenuti fuori dalla conflittualità politica. In passato l’ambiente era un tema attribuito solo ad una certa parte politica, ora non  più . All’interno della Federazione dei Parchi Italiani ci sono Presidenti di tutti i colori politici con cui decide sempre insieme, all’unanimità, e ritiene non sia difficile trovare posizioni comuni. Dentro un Parco il 95% delle questioni da risolvere può essere slegato dalla politica: è fondamentale  il rapporto  con gli amministratori e la condivisione.

Sammuri conosce abbastanza l’Arcipelago Toscano, alcune aree di più, altre meno, ma certo la conoscenza del territorio che possono avere i Sindaci è insostituibile. Ha una conoscenza diffusa e diretta  di tutti i Parchi italiani, un bagaglio di esperienze che intende mettere al servizio del suo mandato.

Il Parco della Maremma, che ha guidato sino ad oggi,  è famoso per le presenze turistiche, anche se non è stato facile coniugare la conservazione della natura con lo sviluppo economico sostenibile. Sammuri sa per esperienza che il rispetto delle regole è spesso fonte di occupazione, come nel caso delle visite con accompagnatori.

Il nuovo Presidente ha comunicato ai sindaci che i tempi della nomina del nuovo consiglio Direttivo del Parco dell’Arcipelago Toscano sono ancora indefiniti perché i tagli alla spesa pubblica hanno aperto una querelle tra Ministero delle Finanze, che ritiene  che i consigli debbano essere ridotti a 5 membri, e il Ministero dell’Ambiente ,che invece pensa che debbano mantenere la composizione attuale di 13. Farà ancora per un po’ il Presidente senza Consiglio e per compensare condividerà con la Comunità del Parco  gli atti di indirizzo che saranno successivamente ratificati dal futuro Consiglio Direttivo.

Sammuri ha detto ai Sindaci: “Siete i miei primi interlocutori ma  non vi aspettate da domani sconvolgimenti. Ho bisogno di capire bene i problemi e indagare a fondo nelle questioni. Da qui a fine anno cercherò di capire. Il vostro aiuto è fondamentale.”

I sindaci hanno dimostrato disponibilità al dialogo e grande apertura, hanno chiesto di voltare pagina per far fare un salto di qualità al Parco. Su twitter Sammuri ha scritto:”Incontro molto utile con la Comunità del Parco percepisco attesa per il mio lavoro la cosa mi da responsabilità e motivazioni aggiuntive.”

 

isole MAB 2021
IT logo CETS    logo federparchi logo iunc

Ultime News

Tutta la Grande Traversata Elbana con un…

26-04-2024

Foto Gipodesign  Il Parco N...

Avviso pubblico per la cessione a titolo…

23-04-2024

Avviso pubblico per la cessione a...

Ai blocchi di partenza gli eventi del pr…

17-04-2024

 Sabato 20 Aprile, all’Isola...

Trekking a Capo Stella: osservare le ste…

09-04-2024

Sabato 13 aprile, in occasione de...

Partecipazione, impegni e proposte al se…

28-03-2024

Il secondo workshop organizzato a...

Successo dell'Assemblea Consultiva Perm…

19-03-2024

  Successo dell'Assemblea C...

Pasqua all’Isola del Giglio

13-03-2024

Foto Roberto Ridi per il PNAT Pa...

Nuovo intervento di ripristino degli amb…

12-03-2024

Il secondo intervento di ripristi...

Il fine settimana di Pasqua all’Isola di…

07-03-2024

  Euforbia  foto dal P...

Il fine settimana di Pasqua all’Isola d’…

05-03-2024

Foto Roberto RIDI per il Pnat Il...

L’ARCIPELAGO TOSCANO DISVELA I SUOI “GIO…

29-02-2024

  L'Arcipelago Toscano rive...

Lacona: l’area di sosta per camper non s…

23-02-2024

Lacona: l’area di sosta per campe...

Portoferraio  (LI) 57037 - Località Enfola n.16 

Tel 0565 919411 - Fax 0565 919428

PEC: pnarcipelago@postacert.toscana.it

Email:

C.F. 91007440497 | P.IVA 01254460494

Fatturazione elettronica:
UFPRY8
Uff_eFatturaPA

Prossimi Eventi

Nessun evento