• parco informa
  • Home
  • Il Parco informa
  • Ultime News
  • UN PATTO TRA COMUNE DI MARCIANA E PARCO IN FAVORE DELLA BIODIVERSITA'

UN PATTO TRA COMUNE DI MARCIANA E PARCO IN FAVORE DELLA BIODIVERSITA'

Mercoledì 19 agosto alle ore 21.00 nella suggestiva cornice delle Fortezze a Marciana si parlerà di convivenza tra uomini e rondoni. E' questo il tema del convegno che riunirà diversi esperti per trattare in concreto  il tema del restauro degli edifici di interesse storico con l'obiettivo di garantire la presenza di specie animali (soprattutto rondoni, rondini, balestrucci e anche pipistrelli) particolarmente utili in quanto formidabili divoratori di insetti.

nido

"I vecchi manufatti sono ricchi di biodiversità che può scomparire per scelte scorrette; evitarle non pregiudica in alcun modo la funzionalità della ristrutturazione ma al contrario un' oculata impostazione può sostenere una compagine di alleati straordinari per contenere zanzare e mosche" dice Franca Zanichelli, direttore del Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano, "per questo abbiamo voluto stringere un patto con l'amministrazione comunale di Marciana che ha il compito di regolamentare la riqualificazione architettonica delle abitazioni del bellissimo paese". 

Questo patto non è solo un accordo occasionale tra i due Enti: Comune e Parco, poiché la sottoscrizione viene inserita nelle attività promosse in tutta Europa per la grande campagna educativa chiamata COUNTDOWN 2010 promossa dall'Unione Internazionale per la Conservazione della Natura (UICN) per sensibilizzare l'opinione pubblica sui temi della conservazione del patrimonio naturale. L'Italia ha siglato a suo tempo il proprio impegno e in vari luoghi sono state avviate azioni significative. Da Marciana dunque parte questo messaggio che potrà essere esteso anche agli altri abitati dell'Elba e dell'Arcipelago.  La serata vedrà la partecipazione eccezionale di  Edward Mayer  del gruppo Swift Conservation che ha favorito il mantenimento di importanti popolazioni di rondoni in Inghilterra grazie anche grazie alla messa in opera di nidi artificiali da lui stesso appositamente ideati.  Giorgio Paesani e Paolo Politi che studiano questi migratori  dimostreranno al pubblico le straordinarie performance di questi instancabili volatori che svernano nel cuore dell'Africa equatoriale. Marco Preziosi e Bruno Bedonni , grazie al'aiuto di tavole esplicative daranno indicazioni agli intervenuti per suggerire  piccoli accorgimenti che possono favorire l'insediamento e la presenza di  questi ospiti discreti e vantaggiosi. Francesco Mezzatesta e Umberto Mazzantini  illustreranno la campagna educativa "Una casa per le rondini" che è stata avviata in collaborazione con diversi classi delle scuole dell'Elba per avviare il censimento dei nidi rondini e  balestrucci che hanno occupato private abitazioni e pubblici esercizi. Si è trattato di un primo intervento che ha coinvolto in modo avvincente sia  bambini che adulti. Prima dell'inizio del Convegno verranno premiate alcune persone di Marciana e Marciana Marina  che si sono adoperate per la difesa delle rondini o che hanno ospitato nidi. La sera del giorno prima (martedì n.d.r) il "gruppo rondini" sarà  in piazza a Marina di Campo per dare il riconoscimento a coloro che hanno protetto i nidi con presenze numeriche eccezionali. 

Ultime News

Pubblicato l’avviso pubblico per il rin…

09-01-2018

      L’Ente Parc...

Bando per la formazione di Guide Parco s…

04-01-2018

      Bando per...

Sammuri Presidente del Parco Nazionale A…

18-12-2017

      GIAMPIERO...

Eletto il Presidente della Comunità del …

15-12-2017

  COMUNITÀ DEL PARCO NAZION...

Acquisti solidali a sostegno dei Parchi …

05-12-2017

  Iniziativa di sostegno ai...

Montecristo insieme

27-11-2017

    RINVIATO A DATA DA ...

Corso Aggiornamento per Guide Parco “C…

20-11-2017

Si sta svolgendo  a Forte Ingl...

La Vespa Velutina una possibile minaccia…

14-11-2017

    Con il Progetto L...

Corso di formazione per selecontrollori …

27-10-2017

  CORSO DI FORMAZIONE PER SEL...

Sottoscritto il Protocollo Operativo di …

12-10-2017

    Il 12 ottobre a L...

Corso di formazione 23 e 24 ottobre al P…

15-09-2017

  CORSO DI FORMAZIONE PER OPE...

Aperto il bando per i 100 residenti che …

12-09-2017

  La vista è  prevista il...

Portoferraio - Località Enfola

Tel 0565 919411 - Fax 0565 919428

PEC: pnarcipelago@postacert.toscana.it

Email:

C.F. 91007440497 P.IVA 01254460494

Fatturazione elettronica:
UFPRY8
Uff_eFatturaPA

Prossimi Eventi

Nessun evento