• parco informa
  • Home
  • Il Parco informa
  • Ultime News
  • A Capraia certificate le prime due strutture ricettive per la Carta Europea del Turismo Sostenìbile

A Capraia certificate le prime due strutture ricettive per la Carta Europea del Turismo Sostenìbile

 

IMG 1348

Grande interesse e notevole affluenza all’evento speciale organizzato ieri sera dall’Ente Parco e dal Comune di Capraia Isola presso la Salata in occasione della consegna ufficiale della certificazione relativa alla fase II della Carta Europea del Turismo Sostenibile (CETS) nelle Aree Protette a seguito del riconoscimento delle prime due strutture ricettive capraiesi. Sofia Mannelli proprietaria del “Gamberino” e Nadia Fardella, direttrice dell’Eco Hostel La Mandola, hanno ricevuto dalle mani del Sindaco Lorenzo Renzi e del Presidente del PNAT Giampiero Sammuri il certificato rilasciato da Europarc, Federparchi e PNAT, la targa in plexiglass che verrà esposta all’esterno delle strutture, un pannello relativo alla carta sentieristica dell’Isola di Capraia e i diversi materiali promozionali per allestire la “libreria verde” del Parco.

 

“Il nostro territorio sempre più si qualifica e procede nella direzione  della sostenibilità. - ha detto Il Sindaco di Capraia  Renzi - questi due operatori che hanno ricevuto la certificazione CETS spero siano la leva per farne certificare altri e per proporre strutture sempre più qualificate. I nostri prossimi progetti legati all’incremento del turismo, ed alla sua trasformazione in senso qualitativo, vedranno i nostri sforzi per creare iniziative e facilitazioni di accesso al nostro territorio anche in collaborazione con l’Ente Parco e il suo lavoro su Capraia. Ringraziamo per tutte le iniziative proposte e per le opportunità che ci coinvolgono sottolineando sempre che che la prima e più preziosa nostra risorsa è proprio il territorio e partiremo lavorando sempre più sulla sua valorizzazione per farlo conoscere ed amare.“

“E’ un grande piacere per me e per l’Ente Parco-  ha dichiarato  Sammuri - poter annoverare anche le due strutture ricettive capraiesi tra quelle che volontariamente e consapevolmente hanno scelto di aderire alla certificazione della CETS e di fornire un contributo importante in termini di valorizzazione del territorio e di attenzione alla sostenibilità ambientale.-- Grazie davvero per lo sforzo profuso e per l’impegno assunto da Sofia Mannelli e da Luisa Padovan nei confronti di questo strumento riconosciuto a livello internazionale. Ora ci aspettiamo che altre strutture di Capraia seguano le orme dei primi due pionieri e per questo ringrazio l’Amministrazione Comunale che ci sta supportando nello sviluppare un percorso che riteniamo particolarmente virtuoso e qualificante per l’offerta turistica dell’isola”.

IMG 20230804 WA0023

Nella stessa serata il Direttore del Parco Maurizio Burlando ha presentato i due nuovi strumenti divulgativi e promozionali preparati appositamente per l’Isola di Capraia ovvero la carta ufficiale dei sentieri del Parco a Capraia (in scala 1:15.000) e la guida tascabile dei sentieri di Capraia che illustra i più apprezzati percorsi isolani, nonchè le sue eccellenze naturalistiche e storico-archeologiche. Entrambi i nuovi prodotti editoriali sono in vendita al presso rispettivamente di 9 € (carta ufficiale) e di 2 € (guida tascabile) presso il CEA – InfoPoint della Salata. L’evento si è concluso con una relazione del Presidente Sammuri relativamente a due eccezionali ospiti che fanno di Capraia uno dei siti più importanti a livello nazionale e internazionale dal punto di vista naturalistico: il Falco pescatore e la Foca monaca. Un racconto affascinante attraverso immagini e video che testimoniano l’assidua frequentazione di Capraia da parte di queste due specie che tanto interesse suscitano in termini conservazionistici.

IMG 20230804 WA0022

isole MAB 2021
IT logo CETS    logo federparchi logo iunc

Ultime News

Tutta la Grande Traversata Elbana con un…

26-04-2024

Foto Gipodesign  Il Parco N...

Avviso pubblico per la cessione a titolo…

23-04-2024

Avviso pubblico per la cessione a...

Ai blocchi di partenza gli eventi del pr…

17-04-2024

 Sabato 20 Aprile, all’Isola...

Trekking a Capo Stella: osservare le ste…

09-04-2024

Sabato 13 aprile, in occasione de...

Partecipazione, impegni e proposte al se…

28-03-2024

Il secondo workshop organizzato a...

Successo dell'Assemblea Consultiva Perm…

19-03-2024

  Successo dell'Assemblea C...

Pasqua all’Isola del Giglio

13-03-2024

Foto Roberto Ridi per il PNAT Pa...

Nuovo intervento di ripristino degli amb…

12-03-2024

Il secondo intervento di ripristi...

Il fine settimana di Pasqua all’Isola di…

07-03-2024

  Euforbia  foto dal P...

Il fine settimana di Pasqua all’Isola d’…

05-03-2024

Foto Roberto RIDI per il Pnat Il...

L’ARCIPELAGO TOSCANO DISVELA I SUOI “GIO…

29-02-2024

  L'Arcipelago Toscano rive...

Lacona: l’area di sosta per camper non s…

23-02-2024

Lacona: l’area di sosta per campe...

Portoferraio  (LI) 57037 - Località Enfola n.16 

Tel 0565 919411 - Fax 0565 919428

PEC: pnarcipelago@postacert.toscana.it

Email:

C.F. 91007440497 | P.IVA 01254460494

Fatturazione elettronica:
UFPRY8
Uff_eFatturaPA

Prossimi Eventi

Nessun evento