• parco informa
  • Home
  • Il Parco informa
  • Ultime News
  • Marevivo e Parco Nazionale Arcipelago Toscano insieme per il progetto i “delfini guardiani” delle isole minori

Marevivo e Parco Nazionale Arcipelago Toscano insieme per il progetto i “delfini guardiani” delle isole minori

 

Bambini sulla spiaggia di Lacona Elba

Il 30 gennaio 2019 è stato approvato nel Consiglio Direttivo del Parco Nazionale Arcipelago Toscano il Protocollo d’intesa tra l’Associazione Marevivo e l’Ente Parco per il progetto “delfini guardiani”.  Un progetto di educazione ambientale dedicato al mare a cui il Parco Nazionale aderisce mettendo a disposizione i servizi guida per 25 giornate di attività nel suo territorio.

All’Isola d’Elba parteciperanno i bambini del plesso “Casa del Duca” che saranno coinvolti in uscite e attività dedicate:  alla scoperta delle meraviglie del mare e della spiaggia, alla visita di fari, allo studio della flora dell’isola, alle uscite a bordo di motovedette della Capitaneria di Porto, per affrontare i temi della legalità e della sicurezza in mare.

“E’ importante  per il Parco – dice Giampiero Sammuri Presidente del Parco-  sostenere  il lavoro di Marevivo che da molti anni lavora bene con le scuole per la tutela del mare. L’Arcipelago Toscano, in pieno Santuario dei Cetacei ha un grande bisogno di Associazioni che tengano vivo l’amore per il mare."

 

 

Locandina Marevivo Elba

 

Il progetto

Marevivo grazie al supporto di MSC Crociere  attua il progetto “Delfini Guardiani”  delle isole minori alle Eolie, alle Egadi e all’Elba”, un’iniziativa di educazione ambientale rivolta alle classi delle scuole primarie e secondarie delle Isole Minori Italiane sulla tutela dell’ecosistema marino. L’iniziativa gode del patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, di Federparchi, del CUTFAA e può contare sulla collaborazione della Marina Militare e del Corpo delle Capitanerie di Porto.

Da oggi gli operatori di Marevivo, in collaborazione con insegnanti, esperti locali e istituzioni, accompagneranno i bambini di Lipari, Vulcano, Salina, Panarea, Stromboli, Alicudi, Filicudi, Favignana, Marettimo ed Elba alla scoperta del proprio territorio e del mare.  Coinvolti nelle attività circa 700 alunni che grazie alla sensibilità e all’impegno dei propri dirigenti scolastici e docenti potranno iniziare o proseguire un percorso didattico finalizzato a diffondere la cultura della sostenibilità e trasmettere i valori di tutela e salvaguardia dell’ambiente ai futuri “guardiani” delle Isole Minori

Per ribadire poi l’importanza e il ruolo che Aree Marine Protette e Parchi Nazionali ricoprono nella protezione e valorizzazione del mare e del territorio, gli alunni avranno modo, durante il percorso didattico, di conoscere ed approfondire le attività portate avanti dall’AMP Isole Egadi e dal Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano.

Alla fine del percorso ai partecipanti verrà dato il distintivo di “guardiani dell’isola”, che gli consentirà di recarsi senza accompagnatori adulti dal sindaco del Comune o dal Comandante della Capitaneria di Porto per segnalare eventuali situazioni critiche o esempi di buone pratiche.

«Questo progetto – spiega Rosalba Giugni, Presidente di Marevivo - intende educare i più piccoli ad essere delle vere e proprie sentinelle della propria isola. Diventare un Delfino Guardiano significa conoscere e proteggere il proprio territorio. Ai più piccoli insegniamo che salvaguardare oggi il loro habitat servirà a garantirgli un futuro sostenibile. Alle lezioni teoriche seguiranno anche azioni pratiche, ricerche sul campo, in modo che possano capire il vero valore della natura, averne consapevolezza e agire in modo da contrastarne il degrado».

isole MAB 2021
IT logo CETS    logo federparchi logo iunc

Ultime News

Successo dell'Assemblea Consultiva Perm…

19-03-2024

  Successo dell'Assemblea C...

Pasqua all’Isola del Giglio

13-03-2024

Foto Roberto Ridi per il PNAT Pa...

Nuovo intervento di ripristino degli amb…

12-03-2024

Il secondo intervento di ripristi...

Il fine settimana di Pasqua all’Isola di…

07-03-2024

  Euforbia  foto dal P...

Il fine settimana di Pasqua all’Isola d’…

05-03-2024

Foto Roberto RIDI per il Pnat Il...

L’ARCIPELAGO TOSCANO DISVELA I SUOI “GIO…

29-02-2024

  L'Arcipelago Toscano rive...

Lacona: l’area di sosta per camper non s…

23-02-2024

Lacona: l’area di sosta per campe...

Nasce il Festival “La Natura al Centro”

15-02-2024

  Nasce il Festival “La Nat...

Rinnovata la collaborazione tra Parco e …

08-02-2024

Il Parco Nazionale Arcipelago Tos...

Preservare l’Arcipelago Toscano: firmato…

05-02-2024

  Nella  Foto  Mo...

Al via le prenotazioni dei full day all…

02-02-2024

  foto Roberto Ridi per il ...

Il Parco Nazionale Arcipelago Toscano s…

30-01-2024

foto Riccardo Zamboni Il Parco N...

Portoferraio  (LI) 57037 - Località Enfola n.16 

Tel 0565 919411 - Fax 0565 919428

PEC: pnarcipelago@postacert.toscana.it

Email:

C.F. 91007440497 | P.IVA 01254460494

Fatturazione elettronica:
UFPRY8
Uff_eFatturaPA

Prossimi Eventi

Nessun evento