• parco informa
  • Home
  • Il Parco informa
  • Ultime News
  • 22 settembre ripartono le passeggiate con il Festival del camminare

22 settembre ripartono le passeggiate con il Festival del camminare

 

miniere2

Le passeggiate elbane del Parco nazionale Arcipelago Toscano con il Festival del Camminare

Trail –watching” Camminare senza fretta lungo i sentieri panoramici del Parco Nazionale Arcipelago Toscano con escursioni gratuite con la guida   dal 22 settembre al 7 ottobre 2018

L’estate è volata e il caldo comincia a darci tregua, il periodo migliore per le camminate all’aria aperta. Il Festival del camminare autunnale dà appuntamento agli amanti della vacanza relax con passeggiare nel verde, nella bellezza del Parco dell’Arcipelago Toscano. Un invito ad immergersi nelle atmosfere settembrine elbane, ricche di colori, degustazioni, vendemmie e castagne, un’occasione allettante  a vantaggio del nostro benessere fisico, nella calma dell’isola dopo la affollata stagione balneare.

Si può scegliere tra percorsi nella natura profumata dalla macchia mediterranea e ammirare, lungo i sentieri costieri, le altre isole sorelle in lontananza. Scoprire le vie del granito e dei caprili o i percorsi minerari per giungere alla vecchia ferrovia o alla miniera sotterranea di Monte Calamita e della galleria del Ginevro, o ancora al Cantiere del Vallone passando per la spiaggia dell'Innamorata. Percorrere la strada costiera che collega Rio Marina alla piccola frazione di Cavo, immersi nei colori e nella suggestione delle antiche miniere del ferro. Oppure passeggiare nel borgo dei minatori di Capoliveri con i caratteristici vicoli e fare visita del Museo del Mare e ai preziosi reperti del Tesoro del relitto del Polluce. Nello stesso periodo del Festival, di grande interesse il progetto “Marciana Borgo d’arte”, una rassegna di eventi che da giugno e per tutto il mese di settembre offre mostre fotografiche o di arte contemporanea e concerti; e la ormai famosa Festa dell’Uva nel Comune di Capoliveri nel primo week end di ottobre.

Il programma del Festival  disponibile online sul sito www.tuscanywalkingfestival.it  o sul sito del parco a questo link https://www.islepark.it/visitare-il-parco/festival-del-camminare

Le escursioni e le attività proposte durante il Festival del Camminare sono gratuite, eventuali quote di partecipazione, ove previste, sono indicate nel dettaglio del programma

Per  avere info e per  prenotazioni   chiamare nfo Park  tel. 0565 908231 o scrivere alla mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 Ecco il programma dettagliato:

22 settembre

 

Elba occidentale

Sant'Andrea e La Cala

Percorso nella natura tra macchia mediterranea e sentieri costieri, da Sant'Andrea alla Cala attraversando un territorio dove macchie e leccete hanno coperto i pendii un tempo coltivati a vigneto, di cui rimangono alcuni palmenti. Raggiungiamo Maciarello e la Cala, rientrando su uno splendido percorso costiero.

Trekking minerario alla vecchia ferrovia

Escursione pomeridiana alle Miniere di Calamita e al Cantiere del Vallone passando per la spiaggia dell'Innamorata; possibilità di raccolta di piccoli campioni di mineralizzazioni varie sia del rame che del ferro. Visita al Museo della Vecchia Officina con piccola ma gustosa degustazione.

Ritrovo: ore 14 Innamorata, parcheggio della spiaggia.

Durata: 5 ore - Difficoltà: medio-facile

25 settembre

Elba occidentale

La Sughera

Si parte da Pomonte salendo molto decisamente verso la sommità di monte, tra i profumi della macchia alta. Arrivati sulla sommità, attraverseremo il pendio di Monte Cenno dal quale potremmo ammirare in lontananza il profilo di Pianosa, e di Montecristo. Iniziamo poi a scendere verso il pianoro della Sughera e da qui arriveremo a Fetovaia. Alla fine del percorso gli albergatori ci accoglieranno con una merenda al Pino Solitario.

Ritrovo: ore 9.30 Fetovaia, trasferimento a Pomonte con bus navetta. Difficoltà: medio-impegnativo - Durata: 5 ore

28 settembre

Elba orientale

Il borgo dei minatori e i tesori del Polluce

L'antico borgo di Capoliveri è arrivato a noi perfettamente conservato grazie ad una bella fanciulla, la Vantina, che convinse Napoleone a non distruggere il paese per gli sgarbi subiti; alla fanciulla è dedicata oggi una graziosa piazzetta. Visitiamo il borgo medievale con i caratteristici vicoli e scopriremo il centro antico dei minatori. In prossimità della piazza principale, ci immergeremo nell'atmosfera di una straordinaria storia, impreziosita dai suoi tesori, con la visita del Museo del Mare e dei preziosi reperti del Tesoro del relitto del Polluce.

Ritrovo: ore 17.00 Capoliveri Piazza del Cavatore

Durata: 2 ore - Difficoltà: facile

29 settembre

Elba occidentale

Colle e Patresi

Andremo insieme alla scoperta delle calette selvagge e nascoste della parte più occidentale dell'Elba. Piccoli borghi, immersi nei profumi della macchia mediterranea, dove si respira aria di casa, dove il tempo si è fermato e la confusione non arriva. Dove tra profumi di erbe e di salsedine, il tramonto si può ammirare tutte le sere!

Ritrovo ore 10,00 Colle d'Orano

Durata  ore 4 - Difficoltà: medio

30 settembre

Elba orientale

Le miniere di Rio

La strada costiera che collega Rio Marina alla piccola frazione di Cavo era segnata, al tempo in cui l'attività di estrazione del ferro era fiorente, da molti attracchi e pontili per la caricazione del minerale. Percorreremo le vecchie strade minerarie, immersi nei colori e nella suggestione delle antiche miniere del ferro per giungere a Rio Marina.

Ritrovo: ore 10 Centro visite del Parco Minerario Rio Marina

Durata: 5 ore - Difficoltà: medio

30 settembre

La Via dei Caprili

Da Marciana, spettacolare percorso in direzione Chiessi.  Lungo il percorso potremo visitare i numerosi Caprili che l'associazione marcianese Pedalta ha riportato ad antico splendore, liberandoli dalla vegetazione e dai segni del tempo. Incontreremo gli insediamenti di Campo al Castagno e del Capepe, per proseguire col Caprile della Tavola, di Natalino e quelli della Tabella. All'arrivo piccola merenda a base di tipicità elbane.

Ritrovo: ore 9:00 Chiessi.

Durata: 7 ore

Difficoltà : impegnativa

4 ottobre

Forti a cavallo tra il 700 e l’800: dagli inglesi ai francesi.

Escursione con partenza da Forte Inglese fino alla sommità di Monte Bello. Rientro a Forte Inglese e visita guidata al complesso fortificato. Il Forte di Monte Bello fu edificato per opera di Napoleone nel 1802. Il complesso fu al centro della continua attenzione di Napoleone. Nonostante le ristrettezze di bilancio del piccolo stato elbano, l’imperatore continuò ad investire sul Forte di Monte Bello fino alla partenza dall’Elba nel febbraio 1815.

Ritrovo: ore 16,30 a Forte Inglese

Durata: 3 ore – Difficoltà: facile

 

6 ottobre

Elba orientale

Al centro della terra

Trekking minerario alla scoperta delle miniera sotterranea di Monte Calamita. Visita alla suggestiva galleria del Ginevro (quota 6 m s.l.m., temperatura interna 18°C). All’interno sarà possibile raccogliere piccoli campioni di mineralizzazioni del ferro. Trasferimento da Capoliveri a/r con bus navetta. Degustazione prodotti locali al Museo della Vecchia Officina. 

Ritrovo: ore 9 Capoliveri, Piazza del Cavatore

Durata: 4 ore - Difficoltà: medio

7 ottobre

Elba occidentale

Le Macinelle

San Piero, uno dei due piccoli borghi collinari affacciati sulla piana di Marina di Campo, è il punto di partenza della prima tappa verso la pieve di San Giovanni. Da qui raggiungiamo Piane del Canale dove si apre lo scenario della montagna di granito e della costa meridionale dominata dal grande monolite di Pietra Murata. Dopo aver oltrepassato le Macinelle e il Colle della Grottaccia iniziamo la lunga discesa verso Pomonte.

Durata: 7 ore - Difficoltà: impegnativo

Tags: walking, Festival del Camminare, trekking, Elba, Parco nazionale Arcipelago Toscano,

isole MAB 2021
IT logo CETS    logo federparchi logo iunc

Ultime News

Successo dell'Assemblea Consultiva Perm…

19-03-2024

  Successo dell'Assemblea C...

Pasqua all’Isola del Giglio

13-03-2024

Foto Roberto Ridi per il PNAT Pa...

Nuovo intervento di ripristino degli amb…

12-03-2024

Il secondo intervento di ripristi...

Il fine settimana di Pasqua all’Isola di…

07-03-2024

  Euforbia  foto dal P...

Il fine settimana di Pasqua all’Isola d’…

05-03-2024

Foto Roberto RIDI per il Pnat Il...

L’ARCIPELAGO TOSCANO DISVELA I SUOI “GIO…

29-02-2024

  L'Arcipelago Toscano rive...

Lacona: l’area di sosta per camper non s…

23-02-2024

Lacona: l’area di sosta per campe...

Nasce il Festival “La Natura al Centro”

15-02-2024

  Nasce il Festival “La Nat...

Rinnovata la collaborazione tra Parco e …

08-02-2024

Il Parco Nazionale Arcipelago Tos...

Preservare l’Arcipelago Toscano: firmato…

05-02-2024

  Nella  Foto  Mo...

Al via le prenotazioni dei full day all…

02-02-2024

  foto Roberto Ridi per il ...

Il Parco Nazionale Arcipelago Toscano s…

30-01-2024

foto Riccardo Zamboni Il Parco N...

Portoferraio  (LI) 57037 - Località Enfola n.16 

Tel 0565 919411 - Fax 0565 919428

PEC: pnarcipelago@postacert.toscana.it

Email:

C.F. 91007440497 | P.IVA 01254460494

Fatturazione elettronica:
UFPRY8
Uff_eFatturaPA

Prossimi Eventi

Nessun evento