• parco informa
  • Home
  • Il Parco informa
  • Ultime News
  • Massacro di cernie a Cerniopoli il paradiso dei sub a Capraia

Massacro di cernie a Cerniopoli il paradiso dei sub a Capraia

LacerniaTina 400

Sterminate 11 cernie  a Cerniopoli il paradiso dei sub a Capraia. Sammuri: non siamo arrivati in tempo.

Fabio Mazzei  assessore del Comune di Capraia  e istruttore subacqueo,   ha informato il Parco con profonda amarezza del massacro delle cernie nel sito denominato Cerniopoli  che lui battezzo’ tredici anni fa.

Il sito diventato famoso tra i subacquei avrebbe finalmente trovato l’ufficialità  con la nuova zonazione a mare di Capraia in corso di istituzione grazie alla collaborazione del  Parco e del Comune di Capraia che hanno portato avanti una lunga consultazione e concertazione  tra la comunità capraiese  La nuova zonazione  prevede che l’area di  Cerniopoli  sia  una zona B, lungo  la costa, dove sarà vietata la pesca. Attualmente l’iter di approvazione  è nelle mani  della Regione Toscana  per la richiesta di VAS  (Valutazione Ambientale Strategica,un procedimento di analisi preventiva dell’impatto ambientale derivante dall’attuazione degli strumenti di pianificazione, al fine di promuovere lo sviluppo sostenibile e proteggere l’ambiente.)

“Per tredici anni sono riuscito con grande fatica , - Dice Fabio Mazzei-  prima a tenerla segreta e poi, diventato il sito più richiesto dal turismo subacqueo, a tutelarlo con le mie forze . Nove anni fa Donatella

Bianchi ci volle fare la prima delle 5 puntate  di Linea Blu, seguita da Pianeta Mare della Tessa Gelisio. La pubblicità è stata un arma a doppio taglio,  creando invidie e stuzzicando , bracconieri ed ignoranti . Poi grazie a  Sammuri  finalmente è iniziato il faticoso percorso di tutela. Ma purtroppo due mesi fa,  saputo della imminente ufficialità del Parco a mare e della conseguente  chiusura di Cerniopoli,  si sono impegnati a distruggerla. Scrivo con grande dolore  della morte  di TINA e GASPARE  attori e attrazioni principali del sito ed ovviamente delle altre censite ma ancora senza nome , per un totale di undici Cernie brune pescate... È rimasto per ora Ugo e altre tre cernie ovviamente con caratteri completamente diversi. Per capire meglio Ugo e Gaspare erano i due maschi predominanti delle due grandi  famiglie composte da circa sette Cernie ognuna... Quella di Gaspare è stata sterminata e nell'altra sono rimaste quattro Cernie..”

 

Concludo per far capire la mia delusione , dolore ed amarezza che ieri  con  forza un gruppo  di subacquei venuto apposta , ha voluto lo stesso andare li malgrado li  avessi  avvertiti dello stato in cui si trovava Cerniopoli.  Be ! Si sono divertiti malgrado la delusione grazie ad un grosso pesce Luna.. Ma io non ci tornerò per un bel pezzo !!”

“Abbiamo fatto di tutto per accelerare i tempi della nuova zonazione ma non siamo arrivati in tempo, - dice Sammuri-, questo è un danno enorme alla biodiversità e  all’immagine dell’isola  che stiamo cercando di valorizzare con il   turismo sostenibile.  La variante al piano del Parco è rallentata da una richiesta di VAS della Regione Toscana che ho provato ad evitare senza successo. A mio parere la richiesta di VAS per  una variante al piano del Parco che migliora la tutela di un ‘area è assolutamente senza senso.”

isole MAB 2021
IT logo CETS    logo federparchi logo iunc

Ultime News

Tutta la Grande Traversata Elbana con un…

26-04-2024

Foto Gipodesign  Il Parco N...

Avviso pubblico per la cessione a titolo…

23-04-2024

Avviso pubblico per la cessione a...

Ai blocchi di partenza gli eventi del pr…

17-04-2024

 Sabato 20 Aprile, all’Isola...

Trekking a Capo Stella: osservare le ste…

09-04-2024

Sabato 13 aprile, in occasione de...

Partecipazione, impegni e proposte al se…

28-03-2024

Il secondo workshop organizzato a...

Successo dell'Assemblea Consultiva Perm…

19-03-2024

  Successo dell'Assemblea C...

Pasqua all’Isola del Giglio

13-03-2024

Foto Roberto Ridi per il PNAT Pa...

Nuovo intervento di ripristino degli amb…

12-03-2024

Il secondo intervento di ripristi...

Il fine settimana di Pasqua all’Isola di…

07-03-2024

  Euforbia  foto dal P...

Il fine settimana di Pasqua all’Isola d’…

05-03-2024

Foto Roberto RIDI per il Pnat Il...

L’ARCIPELAGO TOSCANO DISVELA I SUOI “GIO…

29-02-2024

  L'Arcipelago Toscano rive...

Lacona: l’area di sosta per camper non s…

23-02-2024

Lacona: l’area di sosta per campe...

Portoferraio  (LI) 57037 - Località Enfola n.16 

Tel 0565 919411 - Fax 0565 919428

PEC: pnarcipelago@postacert.toscana.it

Email:

C.F. 91007440497 | P.IVA 01254460494

Fatturazione elettronica:
UFPRY8
Uff_eFatturaPA

Prossimi Eventi

Nessun evento