• parco informa
  • Home
  • Il Parco informa
  • Ultime News
  • Depliant in 3 lingue per conoscere il parco attraverso i sentieri

Depliant in 3 lingue per conoscere il parco attraverso i sentieri

 

Siamo in pieno Festival del Camminare, alla prima edizione autunnale nelle isole toscane. Ogni settimana si susseguono le iniziative che si concluderanno il 1 novembre.

Per aiutare i tanti escursionisti che giungono d’oltralpe, il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano ha stampato e diffuso gratuitamente un opuscolo in tedesco, inglese e francese per far conoscere le bellezze delle isole maggiori: Elba, Capraia e Giglio.

dep3lingue

I materiali sono già stati distribuiti alle strutture ricettive alberghiere e nei campeggi ed è stato consegnato nei luoghi più frequentati dei centri abitati e in diversi punti informativi. Altre copie sono a disposizione delle guide che ancora accompagnano tanti escursionisti in questo splendido autunno. Per chi volesse rifornirsi può rivolgersi alla sede del Parco all’Enfola (tel. 0565- 919411) e all’Infopark a Portoferraio sul porto.

Sono scaricabili in formato pdf qui.

Per realizzare questo materiale il Parco ha contato sulla collaborazione della Banca Monte dei Paschi di Siena che ha permesso di stampare un numero maggiore di copie di quelle realizzabili con le sole forze del Parco.

Nel manuale, già distribuito dalla scorsa primavera in lingua italiana, si trova una utile descrizione per effettuare  passeggiate più o meno impegnative lungo i sentieri ben segnalati e sistemati. “Per dare spazio agli angoli più significativi del territorio si è scelto di rappresentare almeno un tracciato per Comune, aggiungendovi poi i percorsi al Giglio e a Capraia e quelli tematici che sono dedicati alla scoperta della flora, delle dune e al Santuario delle farfalle. Il Santuario sul Monte Perone in questa stagione è un luogo ancora incredibilmente popolato di farfalle!”  commenta Franca Zanichelli, direttore del Parco, che segnala questa opportunità di escursione per gli appassionati di natura e di fotografia. “Abbiamo pensato a questa guida come un saluto di benvenuto per i tanti turisti stranieri che arrivano al di fuori dell’estate per cercare un forte contatto con la natura, apprezzando la straordinaria biodiversità mediterranea ben più ricca di specie di quella continentale”. Il direttore prosegue: “ Sappiamo infatti, attraverso i commenti degli albergatori e degli uffici dell’APT, che soprattutto nelle stagioni intermedie giungono turisti che mettono al primo posto il paesaggio e la natura. Amano il senso raccolto della finitezza dell’isola, apprezzano l’ospitalità, gustano gli aromi delle essenze, compiono passo dopo passo lunghe camminate in gruppi anche molto numerosi. Si spostano sovente con i mezzi pubblici. Poi vi sono anche tanti ciclisti che fanno il periplo dell’isola, sui saliscendi che si sviluppano lungo gli itinerari. Nel manuale c’è anche un invito a visitare il percorso ciclistico nello splendido scenario minerario del Calamita.

isole MAB 2021
IT logo CETS    logo federparchi logo iunc

Ultime News

Avviso pubblico per la cessione a titolo…

23-04-2024

Avviso pubblico per la cessione a t...

Ai blocchi di partenza gli eventi del pr…

17-04-2024

 Sabato 20 Aprile, all’Isola...

Trekking a Capo Stella: osservare le ste…

09-04-2024

Sabato 13 aprile, in occasione de...

Partecipazione, impegni e proposte al se…

28-03-2024

Il secondo workshop organizzato a...

Successo dell'Assemblea Consultiva Perm…

19-03-2024

  Successo dell'Assemblea C...

Pasqua all’Isola del Giglio

13-03-2024

Foto Roberto Ridi per il PNAT Pa...

Nuovo intervento di ripristino degli amb…

12-03-2024

Il secondo intervento di ripristi...

Il fine settimana di Pasqua all’Isola di…

07-03-2024

  Euforbia  foto dal P...

Il fine settimana di Pasqua all’Isola d’…

05-03-2024

Foto Roberto RIDI per il Pnat Il...

L’ARCIPELAGO TOSCANO DISVELA I SUOI “GIO…

29-02-2024

  L'Arcipelago Toscano rive...

Lacona: l’area di sosta per camper non s…

23-02-2024

Lacona: l’area di sosta per campe...

Nasce il Festival “La Natura al Centro”

15-02-2024

  Nasce il Festival “La Nat...

Portoferraio  (LI) 57037 - Località Enfola n.16 

Tel 0565 919411 - Fax 0565 919428

PEC: pnarcipelago@postacert.toscana.it

Email:

C.F. 91007440497 | P.IVA 01254460494

Fatturazione elettronica:
UFPRY8
Uff_eFatturaPA

Prossimi Eventi

Nessun evento