• parco informa
  • Home
  • Il Parco informa
  • Ultime News
  • Con “E…state nei Parchi!” studenti elbani alla scoperta delle bellezze di Capraia

Con “E…state nei Parchi!” studenti elbani alla scoperta delle bellezze di Capraia

 

biocapraia1

Su mandato del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, l'Associazione Mareamico ha realizzato alcune iniziative di divulgazione scientifica e approfondimento della cultura ambientale, scegliendo come scenario  il Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano.

Grazie a questo progetto il Parco ha avuto la possibilità di organizzare una vacanza gratuita per una ventina di studenti  elbani che hanno soggiornato per tre giorni a Capraia,  accompagnati da docenti e guide ambientali alla scoperta di calette, cetacei ed uccelli migratori. Un vero proprio corso di Biowatching  che i ragazzi, tra gli 11 e i 14 anni hanno vissuto con grande entusiasmo ed emozione: per loro, forse, la prima vacanza senza genitori e a caccia di natura..

Contrariamente alle previsioni, le condizioni meteo hanno aiutato, e, in rotta per Capraia, l'attenzione è stata catturata dall'avvistamento di una probabile balenottera. Poi tre giorni intensi  a contatto con la natura, passati in fretta tra gite in barca, escursioni sui sentieri, lezioni sul campo e attività "ludiche" durante la permanenza in albergo.

La guida è riuscita  a risvegliare la curiosità dei ragazzi che hanno provato a riconoscere gli uccelli in  volo, a dare i nomi alle piante lungo i sentieri e a scoprire  la vita sottomarina con la maschera e boccaglio. Le domande degli "allievi" hanno spaziato in tutti i campi: dalla geologia alla biologia, alla chimica. L'escursione alla Cala del Ceppo, dove il mare deposita una gran quantità di plastica, ha invogliato i ragazzi a pulire e a fare qualcosa per l'ambiente: hanno raccolto una decina di sacchetti di rifiuti che poi hanno portato indietro sul sentiero di ritorno, in salita fino al paese, per lo smaltimento nella raccolta differenziata.

Il lavoro degli accompagnatori è stato impegnativo ma ripagato ampiamente dai sorrisi, dalle domande e dalla sincera sorpresa sui volti che si è spenta  solo al ritorno per la stanchezza.

 

 

 

Mareamico è un'Associazione Ecologica Scientifica di Protezione Ambientale con sede operativa a Roma. Da diversi anni  promuove la comunicazione e l'educazione ambientale relativa all'ambiente marino, in particolare al settore delle Aree Marine Protette per conto del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio. Nell'ambito del progetto ministeriale "E...state nei parchi!" ha organizzato percorsi educativi destinati a ragazzi in età scolare. Il finanziamento del Ministero dell'Ambiente era infatti finalizzato a concentrare nelle aree protette italiane, durante il periodo estivo, una serie di attività ludico-educative volte a conoscere e stimolare la sensibilità ambientale.

Il Parco ha aderito con entusiasmo sia in fase di candidatura del progetto che in fase organizzativa, per offrire agli studenti elbani l'opportunità di osservare la biodiversità dell'isola di Capraia con una piccola vacanza di fine estate.

Un ringraziamento al  Ministero dell'Ambiente che ha messo a disposizione il finanziamento,  all'Associazione Mareamico che ha preferito l'Area Protetta dell'Arcipelago Toscano, agli istituti comprensivi elbani che hanno collaborato al reclutamento degli studenti, agli accompagnatori e agli organizzatori che hanno messo grande impegno nel loro lavoro.

           

isole MAB 2021
IT logo CETS    logo federparchi logo iunc

Ultime News

Trofeo un mare di nuoto Isola d'Elba

20-05-2022

Il nuoto in acque libere torna lu...

Il Consiglio Direttivo del Parco ha res…

18-05-2022

Il Consiglio Direttivo riunitosi ...

Capraia Il valore dell'accoglienza della…

11-05-2022

Anche  il PNAT collabora all’o...

Interventi a Galenzana-Capo Poro: il Par…

09-05-2022

Interventi a Galenzana-Capo Poro:...

La conservazione della biodiversità è il…

07-05-2022

(Foto Gabbiano Corso A. De Faveri...

Firmato il rinnovo del Protocollo d' Int…

20-04-2022

GDF ROAN LIVORNO: RINNOVO PROTOCO...

Apre la nuova Casa del Parco all’Isola d…

19-04-2022

  Apre la nuova Casa del Pa...

Taglio del nastro al nuovo allestimento …

14-04-2022

  Il Comandante del Comando...

PLASTIC BUSTER MPAs INFO DAY NAZIONALE …

13-04-2022

Plastic Busters MPAs “INFO DAY” It...

Certificate con la CETS le prime 32 stru…

11-04-2022

    Certificate con la ...

Blue Marine Foundation collabora a un pr…

29-03-2022

  Foto R. Ridi per il PNAT ...

Portoferraio  (LI) 57037 - Località Enfola n.16 

Tel 0565 919411 - Fax 0565 919428

PEC: pnarcipelago@postacert.toscana.it

Email:

C.F. 91007440497 | P.IVA 01254460494

Fatturazione elettronica:
UFPRY8
Uff_eFatturaPA

Prossimi Eventi

Nessun evento