• parco informa
  • Home
  • Il Parco informa
  • Ultime News
  • Con “E…state nei Parchi!” studenti elbani alla scoperta delle bellezze di Capraia

Con “E…state nei Parchi!” studenti elbani alla scoperta delle bellezze di Capraia

 

biocapraia1

Su mandato del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, l'Associazione Mareamico ha realizzato alcune iniziative di divulgazione scientifica e approfondimento della cultura ambientale, scegliendo come scenario  il Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano.

Grazie a questo progetto il Parco ha avuto la possibilità di organizzare una vacanza gratuita per una ventina di studenti  elbani che hanno soggiornato per tre giorni a Capraia,  accompagnati da docenti e guide ambientali alla scoperta di calette, cetacei ed uccelli migratori. Un vero proprio corso di Biowatching  che i ragazzi, tra gli 11 e i 14 anni hanno vissuto con grande entusiasmo ed emozione: per loro, forse, la prima vacanza senza genitori e a caccia di natura..

Contrariamente alle previsioni, le condizioni meteo hanno aiutato, e, in rotta per Capraia, l'attenzione è stata catturata dall'avvistamento di una probabile balenottera. Poi tre giorni intensi  a contatto con la natura, passati in fretta tra gite in barca, escursioni sui sentieri, lezioni sul campo e attività "ludiche" durante la permanenza in albergo.

La guida è riuscita  a risvegliare la curiosità dei ragazzi che hanno provato a riconoscere gli uccelli in  volo, a dare i nomi alle piante lungo i sentieri e a scoprire  la vita sottomarina con la maschera e boccaglio. Le domande degli "allievi" hanno spaziato in tutti i campi: dalla geologia alla biologia, alla chimica. L'escursione alla Cala del Ceppo, dove il mare deposita una gran quantità di plastica, ha invogliato i ragazzi a pulire e a fare qualcosa per l'ambiente: hanno raccolto una decina di sacchetti di rifiuti che poi hanno portato indietro sul sentiero di ritorno, in salita fino al paese, per lo smaltimento nella raccolta differenziata.

Il lavoro degli accompagnatori è stato impegnativo ma ripagato ampiamente dai sorrisi, dalle domande e dalla sincera sorpresa sui volti che si è spenta  solo al ritorno per la stanchezza.

 

 

 

Mareamico è un'Associazione Ecologica Scientifica di Protezione Ambientale con sede operativa a Roma. Da diversi anni  promuove la comunicazione e l'educazione ambientale relativa all'ambiente marino, in particolare al settore delle Aree Marine Protette per conto del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio. Nell'ambito del progetto ministeriale "E...state nei parchi!" ha organizzato percorsi educativi destinati a ragazzi in età scolare. Il finanziamento del Ministero dell'Ambiente era infatti finalizzato a concentrare nelle aree protette italiane, durante il periodo estivo, una serie di attività ludico-educative volte a conoscere e stimolare la sensibilità ambientale.

Il Parco ha aderito con entusiasmo sia in fase di candidatura del progetto che in fase organizzativa, per offrire agli studenti elbani l'opportunità di osservare la biodiversità dell'isola di Capraia con una piccola vacanza di fine estate.

Un ringraziamento al  Ministero dell'Ambiente che ha messo a disposizione il finanziamento,  all'Associazione Mareamico che ha preferito l'Area Protetta dell'Arcipelago Toscano, agli istituti comprensivi elbani che hanno collaborato al reclutamento degli studenti, agli accompagnatori e agli organizzatori che hanno messo grande impegno nel loro lavoro.

           

isole MAB 2021
IT logo CETS    logo federparchi logo iunc

Ultime News

Ai blocchi di partenza gli eventi del pr…

17-04-2024

 Sabato 20 Aprile, all’Isola...

Trekking a Capo Stella: osservare le ste…

09-04-2024

Sabato 13 aprile, in occasione de...

Partecipazione, impegni e proposte al se…

28-03-2024

Il secondo workshop organizzato a...

Successo dell'Assemblea Consultiva Perm…

19-03-2024

  Successo dell'Assemblea C...

Pasqua all’Isola del Giglio

13-03-2024

Foto Roberto Ridi per il PNAT Pa...

Nuovo intervento di ripristino degli amb…

12-03-2024

Il secondo intervento di ripristi...

Il fine settimana di Pasqua all’Isola di…

07-03-2024

  Euforbia  foto dal P...

Il fine settimana di Pasqua all’Isola d’…

05-03-2024

Foto Roberto RIDI per il Pnat Il...

L’ARCIPELAGO TOSCANO DISVELA I SUOI “GIO…

29-02-2024

  L'Arcipelago Toscano rive...

Lacona: l’area di sosta per camper non s…

23-02-2024

Lacona: l’area di sosta per campe...

Nasce il Festival “La Natura al Centro”

15-02-2024

  Nasce il Festival “La Nat...

Rinnovata la collaborazione tra Parco e …

08-02-2024

Il Parco Nazionale Arcipelago Tos...

Portoferraio  (LI) 57037 - Località Enfola n.16 

Tel 0565 919411 - Fax 0565 919428

PEC: pnarcipelago@postacert.toscana.it

Email:

C.F. 91007440497 | P.IVA 01254460494

Fatturazione elettronica:
UFPRY8
Uff_eFatturaPA

Prossimi Eventi

Nessun evento