• parco informa
  • Home
  • Il Parco informa
  • Ultime News
  • Sabato 10 aprile giornata ecologica al Giglio

Sabato 10 aprile giornata ecologica al Giglio

 

gigliopiccccc

Un' imbarcazione di volontari  partirà  dall'Elba. Alle ore 8.30 dalla darsena di Portoferraio salperà l'imbarcazione  Gigierre  offerta  dal Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano  per raggiungere l'isola del Giglio. Sono 80 i posti gratuiti a disposizione di coloro che vorranno collaborare con i gigliesi per ridare alla macchia, in piena fioritura, l'originale incanto selvaggio bonificando le piccole discariche occultate.

Tutti coloro che vorranno aderire alla manifestazione partendo dall'Elba  devono prenotarsi tempestivamente per assicurarsi il posto sull'imbarcazione dal sito www.tuscanywalkingfestival.it  oppure inviando una mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando il numero di persone e lasciando il proprio recapito telefonico. Per chi volesse arrivare direttamente al Giglio l'imbarco da Porto Santo Stefano è alle ore  9,45  e  rientro alle 18,15  con i traghetti Maregiglio che offrono un biglietto a costo ridotto per l'occasione.

Il rientro in barca all'Elba è previsto in serata per le ore 19.00.

 

Sarà anche un'occasione per  fare conoscenza con il tratto di mare compreso tra l'Elba e il Giglio. Lungo le due ore e mezzo di navigazione  con l'aiuto di esperti sarà possibile  osservare  cetacei e uccelli marini riconoscendo sagome e comportamenti. Chi vive all'Elba o chi vi arriva per turismo avrà così l'opportunità apprezzare le iniziative culturali e culinarie della piccola isola grossetana che offre splendidi paesaggi e delizie appetitose. Infatti, grazie al supporto di Slow Food e delle aziende del territorio ai volontari verranno offerti  spuntini con assaggi di prodotti tipici.  In tutta la giornata sarà a disposizione il bus di linea oppure il taxi collettivo verso Giglio Castello in Piazza Gloriosa, dove sarà sistemato il quartier  generale della manifestazione. .

L'iniziativa "Giornata ecologica al Giglio" vede il Comune del Giglio e il Parco Nazionale con il Corpo Forestale quali  partner istituzionali, insieme alla locale Pro Loco, ad Italia Nostra, alle associazioni del volontariato e ambientaliste, ai cittadini residenti e ai turisti che raggiungeranno  i punti di ritrovo dai porti vicini. Tutti quanti armati di guanti e sacchetti uniranno le forze per rimettere i rifiuti al loro posto aiutando la società COSECA  a recuperare i residui spiaggiati dalle mareggiate con il supporto del Consorzio Acquedotto del Fiora. Il lavoro di ripulitura dalle immondizie disperse ha un intrinseco valore di sollecitazione educativa verso abitudini incivili, servendo da esempio positivo per chi, viceversa, continua ad abbandonare con leggerezza scarti e spazzatura.

 

isole MAB 2021
IT logo CETS    logo federparchi logo iunc

Ultime News

Successo dell'Assemblea Consultiva Perm…

19-03-2024

  Successo dell'Assemblea C...

Pasqua all’Isola del Giglio

13-03-2024

Foto Roberto Ridi per il PNAT Pa...

Nuovo intervento di ripristino degli amb…

12-03-2024

Il secondo intervento di ripristi...

Il fine settimana di Pasqua all’Isola di…

07-03-2024

  Euforbia  foto dal P...

Il fine settimana di Pasqua all’Isola d’…

05-03-2024

Foto Roberto RIDI per il Pnat Il...

L’ARCIPELAGO TOSCANO DISVELA I SUOI “GIO…

29-02-2024

  L'Arcipelago Toscano rive...

Lacona: l’area di sosta per camper non s…

23-02-2024

Lacona: l’area di sosta per campe...

Nasce il Festival “La Natura al Centro”

15-02-2024

  Nasce il Festival “La Nat...

Rinnovata la collaborazione tra Parco e …

08-02-2024

Il Parco Nazionale Arcipelago Tos...

Preservare l’Arcipelago Toscano: firmato…

05-02-2024

  Nella  Foto  Mo...

Al via le prenotazioni dei full day all…

02-02-2024

  foto Roberto Ridi per il ...

Il Parco Nazionale Arcipelago Toscano s…

30-01-2024

foto Riccardo Zamboni Il Parco N...

Portoferraio  (LI) 57037 - Località Enfola n.16 

Tel 0565 919411 - Fax 0565 919428

PEC: pnarcipelago@postacert.toscana.it

Email:

C.F. 91007440497 | P.IVA 01254460494

Fatturazione elettronica:
UFPRY8
Uff_eFatturaPA

Prossimi Eventi

Nessun evento