Sabato 10 aprile giornata ecologica al Giglio
Un' imbarcazione di volontari partirà dall'Elba. Alle ore 8.30 dalla darsena di Portoferraio salperà l'imbarcazione Gigierre offerta dal Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano per raggiungere l'isola del Giglio. Sono 80 i posti gratuiti a disposizione di coloro che vorranno collaborare con i gigliesi per ridare alla macchia, in piena fioritura, l'originale incanto selvaggio bonificando le piccole discariche occultate.
Tutti coloro che vorranno aderire alla manifestazione partendo dall'Elba devono prenotarsi tempestivamente per assicurarsi il posto sull'imbarcazione dal sito www.tuscanywalkingfestival.it oppure inviando una mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando il numero di persone e lasciando il proprio recapito telefonico. Per chi volesse arrivare direttamente al Giglio l'imbarco da Porto Santo Stefano è alle ore 9,45 e rientro alle 18,15 con i traghetti Maregiglio che offrono un biglietto a costo ridotto per l'occasione.
Il rientro in barca all'Elba è previsto in serata per le ore 19.00.
Sarà anche un'occasione per fare conoscenza con il tratto di mare compreso tra l'Elba e il Giglio. Lungo le due ore e mezzo di navigazione con l'aiuto di esperti sarà possibile osservare cetacei e uccelli marini riconoscendo sagome e comportamenti. Chi vive all'Elba o chi vi arriva per turismo avrà così l'opportunità apprezzare le iniziative culturali e culinarie della piccola isola grossetana che offre splendidi paesaggi e delizie appetitose. Infatti, grazie al supporto di Slow Food e delle aziende del territorio ai volontari verranno offerti spuntini con assaggi di prodotti tipici. In tutta la giornata sarà a disposizione il bus di linea oppure il taxi collettivo verso Giglio Castello in Piazza Gloriosa, dove sarà sistemato il quartier generale della manifestazione. .
L'iniziativa "Giornata ecologica al Giglio" vede il Comune del Giglio e il Parco Nazionale con il Corpo Forestale quali partner istituzionali, insieme alla locale Pro Loco, ad Italia Nostra, alle associazioni del volontariato e ambientaliste, ai cittadini residenti e ai turisti che raggiungeranno i punti di ritrovo dai porti vicini. Tutti quanti armati di guanti e sacchetti uniranno le forze per rimettere i rifiuti al loro posto aiutando la società COSECA a recuperare i residui spiaggiati dalle mareggiate con il supporto del Consorzio Acquedotto del Fiora. Il lavoro di ripulitura dalle immondizie disperse ha un intrinseco valore di sollecitazione educativa verso abitudini incivili, servendo da esempio positivo per chi, viceversa, continua ad abbandonare con leggerezza scarti e spazzatura.