• parco informa
  • Home
  • Il Parco informa
  • Ultime News
  • UN PATTO TRA COMUNE DI MARCIANA E PARCO IN FAVORE DELLA BIODIVERSITA'

UN PATTO TRA COMUNE DI MARCIANA E PARCO IN FAVORE DELLA BIODIVERSITA'

Mercoledì 19 agosto alle ore 21.00 nella suggestiva cornice delle Fortezze a Marciana si parlerà di convivenza tra uomini e rondoni. E' questo il tema del convegno che riunirà diversi esperti per trattare in concreto  il tema del restauro degli edifici di interesse storico con l'obiettivo di garantire la presenza di specie animali (soprattutto rondoni, rondini, balestrucci e anche pipistrelli) particolarmente utili in quanto formidabili divoratori di insetti.

nido

"I vecchi manufatti sono ricchi di biodiversità che può scomparire per scelte scorrette; evitarle non pregiudica in alcun modo la funzionalità della ristrutturazione ma al contrario un' oculata impostazione può sostenere una compagine di alleati straordinari per contenere zanzare e mosche" dice Franca Zanichelli, direttore del Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano, "per questo abbiamo voluto stringere un patto con l'amministrazione comunale di Marciana che ha il compito di regolamentare la riqualificazione architettonica delle abitazioni del bellissimo paese". 

Questo patto non è solo un accordo occasionale tra i due Enti: Comune e Parco, poiché la sottoscrizione viene inserita nelle attività promosse in tutta Europa per la grande campagna educativa chiamata COUNTDOWN 2010 promossa dall'Unione Internazionale per la Conservazione della Natura (UICN) per sensibilizzare l'opinione pubblica sui temi della conservazione del patrimonio naturale. L'Italia ha siglato a suo tempo il proprio impegno e in vari luoghi sono state avviate azioni significative. Da Marciana dunque parte questo messaggio che potrà essere esteso anche agli altri abitati dell'Elba e dell'Arcipelago.  La serata vedrà la partecipazione eccezionale di  Edward Mayer  del gruppo Swift Conservation che ha favorito il mantenimento di importanti popolazioni di rondoni in Inghilterra grazie anche grazie alla messa in opera di nidi artificiali da lui stesso appositamente ideati.  Giorgio Paesani e Paolo Politi che studiano questi migratori  dimostreranno al pubblico le straordinarie performance di questi instancabili volatori che svernano nel cuore dell'Africa equatoriale. Marco Preziosi e Bruno Bedonni , grazie al'aiuto di tavole esplicative daranno indicazioni agli intervenuti per suggerire  piccoli accorgimenti che possono favorire l'insediamento e la presenza di  questi ospiti discreti e vantaggiosi. Francesco Mezzatesta e Umberto Mazzantini  illustreranno la campagna educativa "Una casa per le rondini" che è stata avviata in collaborazione con diversi classi delle scuole dell'Elba per avviare il censimento dei nidi rondini e  balestrucci che hanno occupato private abitazioni e pubblici esercizi. Si è trattato di un primo intervento che ha coinvolto in modo avvincente sia  bambini che adulti. Prima dell'inizio del Convegno verranno premiate alcune persone di Marciana e Marciana Marina  che si sono adoperate per la difesa delle rondini o che hanno ospitato nidi. La sera del giorno prima (martedì n.d.r) il "gruppo rondini" sarà  in piazza a Marina di Campo per dare il riconoscimento a coloro che hanno protetto i nidi con presenze numeriche eccezionali. 

isole MAB 2021
IT logo CETS    logo federparchi logo iunc

Ultime News

Ai blocchi di partenza gli eventi del pr…

17-04-2024

 Sabato 20 Aprile, all’Isola...

Trekking a Capo Stella: osservare le ste…

09-04-2024

Sabato 13 aprile, in occasione de...

Partecipazione, impegni e proposte al se…

28-03-2024

Il secondo workshop organizzato a...

Successo dell'Assemblea Consultiva Perm…

19-03-2024

  Successo dell'Assemblea C...

Pasqua all’Isola del Giglio

13-03-2024

Foto Roberto Ridi per il PNAT Pa...

Nuovo intervento di ripristino degli amb…

12-03-2024

Il secondo intervento di ripristi...

Il fine settimana di Pasqua all’Isola di…

07-03-2024

  Euforbia  foto dal P...

Il fine settimana di Pasqua all’Isola d’…

05-03-2024

Foto Roberto RIDI per il Pnat Il...

L’ARCIPELAGO TOSCANO DISVELA I SUOI “GIO…

29-02-2024

  L'Arcipelago Toscano rive...

Lacona: l’area di sosta per camper non s…

23-02-2024

Lacona: l’area di sosta per campe...

Nasce il Festival “La Natura al Centro”

15-02-2024

  Nasce il Festival “La Nat...

Rinnovata la collaborazione tra Parco e …

08-02-2024

Il Parco Nazionale Arcipelago Tos...

Portoferraio  (LI) 57037 - Località Enfola n.16 

Tel 0565 919411 - Fax 0565 919428

PEC: pnarcipelago@postacert.toscana.it

Email:

C.F. 91007440497 | P.IVA 01254460494

Fatturazione elettronica:
UFPRY8
Uff_eFatturaPA

Prossimi Eventi

Nessun evento