• parco informa
  • Home
  • Il Parco informa
  • Ultime News
  • Taglio del nastro al nuovo allestimento del museo naturalistico ed alla collezione floristica all'Isola di Montecristo

Taglio del nastro al nuovo allestimento del museo naturalistico ed alla collezione floristica all'Isola di Montecristo

 

IMG 0629

Il Comandante del Comando Unità Forestali Ambientali e Agroalimentari dell’Arma dei Carabinieri, Gen. C. A. Antonio Pietro Marzo e il Presidente del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, dott. Giampiero Sammuri e alcuni consiglieri del Parco hanno accolto una ottantina di ospiti per celebrare l’inaugurazione del nuovo allestimento del museo naturalistico e della collezione floristica dell’Isola di Montecristo, tenutasi il giorno 12 aprile 2022. Presente una folta rappresentanza dell'Amministrazione del Comune di Portoferraio, oltre che del Comune di Campo nell'Elba, della Regione Toscana, delle forze dell'Ordine e della stampa, ma anche alcuni esperti tecnici e scientifici che hanno collaborato ai lavori.

Grazie ad un finanziamento della Regione Toscana per il 75% e per la restante parte del Parco, è stata realizzata una nuova sala espositiva-didattica con l’ammodernamento delle esposizioni presenti. Sono stati creati pannelli didattici, materiali per la copertura del pavimento, ideati e allestiti strumenti interattivi, terminali video per la proiezione di filmati, sono stati montati brevi filmati ed è stato creato un plastico dell’isola su supporto in acciaio per l’esterno. La piccola sala didattica propone contenuti relativi alla flora, alla fauna, alla storia e all’archeologia dell’isola, attraverso pannelli esplicativi, reperti e strumenti multimediali che offrono piacevoli occasioni di approfondimento.

 

Hanno contribuito alla realizzazione, oltre al soggetto incaricato del servizio alcuni specialisti per verificare e scegliere i reperti presenti, per revisionare i testi, per le fotografie e i video. Tutte le operazioni hanno avuto il supporto dei Carabinieri Reparto Biodiversità di Follonica che con le loro maestranze hanno effettuato la manutenzione ordinaria dei locali. Per l’allestimento della sala didattica è stata investita la somma di poco più di 55 mila euro.

 

Gli ospiti presenti hanno assistito anche alla inaugurazione della nuova collezione floristica dai colori e i profumi intensi. Curata e gestita con passione dal citato Reparto Carabinieri Biodiversità di Follonica, con il supporto di specialisti ed esperti, popolata da specie botaniche raccolte sull’isola e gelosamente conservate per mantenerne la biodiversità.

IMG 0684

A seguire una visita alla ricca esposizione interna al Casotto dei Pescatori prima di riprendere il mare.

La visita straordinaria a Montecristo dedicata a questo evento è stata seguita anche da uno scalo all'Isola di Pianosa dove il presidente Sammuri e il Sindaco Montauti hanno fatto gli onori di casa per mostrare il completamento dei lavori alla Casa dell'Agronomo, il nuovo Museo delle Scienze, il sito catacombale e lo splendido porticciolo.

Una giornata intensa, una sorta di educational per amministratori, istituzioni e stampa affinché raccontino di quanta ricchezza naturalistica e culturale si trova nelle isole toscane e dell'importanza della sua tutela e conservazione.

isole MAB 2021
IT logo CETS    logo federparchi logo iunc

Ultime News

Partecipazione, impegni e proposte al se…

28-03-2024

Il secondo workshop organizzato a...

Successo dell'Assemblea Consultiva Perm…

19-03-2024

  Successo dell'Assemblea C...

Pasqua all’Isola del Giglio

13-03-2024

Foto Roberto Ridi per il PNAT Pa...

Nuovo intervento di ripristino degli amb…

12-03-2024

Il secondo intervento di ripristi...

Il fine settimana di Pasqua all’Isola di…

07-03-2024

  Euforbia  foto dal P...

Il fine settimana di Pasqua all’Isola d’…

05-03-2024

Foto Roberto RIDI per il Pnat Il...

L’ARCIPELAGO TOSCANO DISVELA I SUOI “GIO…

29-02-2024

  L'Arcipelago Toscano rive...

Lacona: l’area di sosta per camper non s…

23-02-2024

Lacona: l’area di sosta per campe...

Nasce il Festival “La Natura al Centro”

15-02-2024

  Nasce il Festival “La Nat...

Rinnovata la collaborazione tra Parco e …

08-02-2024

Il Parco Nazionale Arcipelago Tos...

Preservare l’Arcipelago Toscano: firmato…

05-02-2024

  Nella  Foto  Mo...

Al via le prenotazioni dei full day all…

02-02-2024

  foto Roberto Ridi per il ...

Portoferraio  (LI) 57037 - Località Enfola n.16 

Tel 0565 919411 - Fax 0565 919428

PEC: pnarcipelago@postacert.toscana.it

Email:

C.F. 91007440497 | P.IVA 01254460494

Fatturazione elettronica:
UFPRY8
Uff_eFatturaPA

Prossimi Eventi

Nessun evento