• pianosa1
  • elba
  • capraia
  • giannutri
  • giglio
  • gorgona
  • montecristo
  • Pianosa L'isola del silenzio

  • Elba la regina dell'Arcipelago

  • Capraia natura selvaggia emersa dal mare

  • Giannutri il gioiello nel blu

  • Giglio la perla delle baie turchesi

  • Gorgona una splendida isola carcere

  • Montecristo un tesoro di biodiversità

Dona il 5xmille

Il progetto GIREPAM

girepam

Il progetto

GIREPAM (Gestione Integrata delle Reti Ecologiche attraverso i Parchi e le Aree Marine) è un progetto strategico avviato a Gennaio 2017 e di durata triennale, il cui bilancio ammonta a oltre 5,6 milioni 85% finanziato dal Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale,  nell’ambito del Programma di Cooperazione Italia-Francia Marittimo 2014-2020, (CUP E76J600105000).

Il contesto in cui opera GIREPAM: coste e mare costituiscono aree in cui avvengono spostamenti di fauna e scambi genetici tra specie, ma anche diffusione di effetti negativi delle attività dell’uomo (utilizzo eccessivo delle risorse, conflitti sociali, frequentazione, inquinamento etc.). Il progetto intende affrontare e risolvere problematiche comuni a carico di habitat e specie marino costiere del bacino del Mediterraneo.

L'approccio transfrontaliero: laddove i problemi non siano affrontati in maniera comune si possono ripresentare, rendendo inefficaci le azioni intraprese singolarmente dai vari soggetti responsabili della gestione/sviluppo dello spazio marino-costiero.

La sfida comune è attuare una comune strategia di gestione integrata transfrontaliera, progettata e implementata dalle Regioni in rete con Parchi e Aree protette, per sviluppare soluzioni comuni ai più importanti problemi di gestione della zona di cooperazione: eccessivo sfruttamento delle risorse, inquinamento, frequenza, conflitti sociali etc. L'obiettivo è quindi quello di migliorare la governance e la gestione delle zone marittimo costiere da parte degli attori responsabili della protezione del patrimonio naturale, nell'ambito di un approccio globale che vada oltre una visione territoriale limitata e che tenga conto delle prospettive europee per lo sviluppo dell'economia blu-verde.

I Partner sono 16, afferenti a 5 differenti regioni italiane e francesi: la Sardegna (capofila), la Toscana, La Liguria, la Corsica, PACA.

Il periodo del Progetto: gennaio 2017 – dicembre 2019.

Le attività realizzate

Nell’ambito del progetto GIREPAM l’Ente Parco Nazionale Arcipelago Toscano, è stato impegnato nella stesura dei Piani di Gestione della ZCS/ZPS delle Isole di Capraia e Giannutri.

Al fine di elaborare un piano di azione per la tutela di alcune specie di procellariformi: a Novembre 2018 é stato organizzato, presso la Sala Congressi De Laugier, un evento seminariale dal titolo “Berta maggiore e minore del bacino ligure-tirrenico, conservazione e monitoraggio” con il Patrocinio del Comune di Portoferraio. Tale evento è stato propedeutico alla realizzazione effettiva di  un piano di azione transfrontaliero per la conservazione della Berta maggiore e della Berta minore nel bacino ligure ed alto-tirrenico. Tale documento è stato stampato in più copie sia in lingua italiana che Francese. 

Grazie al progetto si è provveduto alla  disamina dei servizi ecosistemici delle  Isole di Capraia e Pianosa elaborando un testo di sintesi dal Titolo "Analisi dei servizi ecosistemici per la balneazione e la fruizione balneare delle Isole di Capraia e Pianosa" . E' stato redatto un testo a carattere divulgativo relativo allo studio delle principali criticità e minacce per gli ecosistemi marini delle Isole di Capraia e Giannutri in relazione al carico turistico. In questo ambito  é stata elaborata  una mappa della vulnerabilità degli Habitat target di Capraia e una mappa della vulnerabilità relativa agli habitat target di Giannutri.

Nel corso delle attività di monitoraggio sopracitate sono stati realizzati tre video a carattere scientifico-divulgativo su  praterie di Posidonia oceanica -Habitat 1120, su coralligeno  e su  scogliere  sommerse superficiali. Habitat 1170.

Il Parco ha provveduto, altresì,  alla realizzazione di attività di sensibilizzazione della cittadinanza. 

Per ogni info sul progetto è possibile consultare la pagina web: http://interreg-maritime.eu/web/girepam/progetto ed i relativi social.

Allegati:
Scarica questo file (GIREPAM ITA-.pdf)Piano di azione ottobre 2020[ ]9776 kB

isole MAB 2021
IT logo CETS    logo federparchi logo iunc

Ultime News

Partecipazione, impegni e proposte al se…

28-03-2024

Il secondo workshop organizzato a...

Successo dell'Assemblea Consultiva Perm…

19-03-2024

  Successo dell'Assemblea C...

Pasqua all’Isola del Giglio

13-03-2024

Foto Roberto Ridi per il PNAT Pa...

Nuovo intervento di ripristino degli amb…

12-03-2024

Il secondo intervento di ripristi...

Il fine settimana di Pasqua all’Isola di…

07-03-2024

  Euforbia  foto dal P...

Il fine settimana di Pasqua all’Isola d’…

05-03-2024

Foto Roberto RIDI per il Pnat Il...

L’ARCIPELAGO TOSCANO DISVELA I SUOI “GIO…

29-02-2024

  L'Arcipelago Toscano rive...

Lacona: l’area di sosta per camper non s…

23-02-2024

Lacona: l’area di sosta per campe...

Nasce il Festival “La Natura al Centro”

15-02-2024

  Nasce il Festival “La Nat...

Rinnovata la collaborazione tra Parco e …

08-02-2024

Il Parco Nazionale Arcipelago Tos...

Preservare l’Arcipelago Toscano: firmato…

05-02-2024

  Nella  Foto  Mo...

Al via le prenotazioni dei full day all…

02-02-2024

  foto Roberto Ridi per il ...

Portoferraio  (LI) 57037 - Località Enfola n.16 

Tel 0565 919411 - Fax 0565 919428

PEC: pnarcipelago@postacert.toscana.it

Email:

C.F. 91007440497 | P.IVA 01254460494

Fatturazione elettronica:
UFPRY8
Uff_eFatturaPA

Prossimi Eventi

Nessun evento