• parco informa

4 aprile "La notte europea della civetta"

notte civetta def

 

 

Sabato  4 aprile  Rio nell’Elba, “La  notte Europea della civetta”

Per la prima volta anche all’Elba sarà organizzata la  XI Notte Europea della Civetta  dal  Gruppo Italiano civette ed  Ebn Italia presso la  Casa del Parco “Franco Franchini”

La Notte Europea della Civetta è un momento di aggregazione popolare e una grande opportunità per far conoscere i rapaci notturni nel Nostro Paese, uno degli eventi di Birdwatching in Italia che riscuote il maggior successo di pubblico.

Sabato  4 aprile 2015 a  Rio nell’Elba, il Gruppo Italiano civette ed  Ebn Italia  con la collaborazione della Casa del Parco di Rio nell’Elba presentano  la serata dedicata alla conoscenza della civetta, con passeggiata notturna. La Notte Europea della Civetta è un evento per il quale è stato redatto un codice etico per fare in modo di non disturbare gli animali ma nel contempo consentire alla gente di vivere un’ emozione notturna unica nel suo genere.

Giorgio Paesani terrà una breve conferenza per la conoscenza dei rapaci notturni che precederà la passeggiata accompagnata da Cinzia Battaglia. Con  l'aiuto di richiami si percorrerà la strada verso l'eremo di S. Caterina senza disturbare   per cercare di sentire il canto della civetta 

Difficoltà: media

Ritrovo: ore 18,00 presso la Casa del Parco di Rio nell’Elba

Durata: 3  ore circa

Informazioni e prenotazioni: Casa del Parco “Franco Franchini” di Rio nell’Elba, loc. I Lavatoi tel. 0565 943399 o Guida Parco Cinzia Battaglia cell. 347 3520986

Partecipazione gratuita

La divulgazione verso un pubblico sempre più vasto è, insieme alla ricerca scientifica, un punto prioritario per la corretta gestione e conservazione degli Strigiformi. La Notte Europea della Civetta giunta il 4 aprile 2015 alla sua XI edizione, ha visto nel tempo una diffusione sempre maggiore ed ha coinvolto un numero sempre maggiore di località italiane, grazie al lavoro del GIC (Gruppo Italiano Civette) e di EBN Italia, cui si sono affiancati sezioni locali del WWF e della LIPU, Parchi e Riserve Naturali, enti pubblici, Musei ed associazioni locali.

La Notte Europea della Civetta è un evento per il quale è stato redatto un codice etico per fare in modo di non disturbare gli animali ma nel contempo consentire alla gente di vivere una emozione notturna unica nel suo genere.

Il grande fascino di questo avvenimento è insito nel momento di partecipazione comune; pensare che in quella serata, sotto il medesimo cielo stellato decine di migliaia di persone conosceranno (e per molti sarà la prima volta) il mondo segreto ed affascinante dei rapaci notturni.

La Notte della Civetta è un evento nato nel 1995 in Francia, da un’idea del celebre esperto di Civette, Jean Claude Genot e portato in Italia da Marco Mastrorilli. Un appuntamento che giunge quest'anno alla undicesima edizione e che sta raccogliendo grandi favori da parte di un pubblico sempre entusiasta.

La Notte della Civetta si svolge con cadenza biennale e si prefigge di divulgare aspetti etologici non solo questo piccolo e simpatico predatore ma per tutto il vasto universo degli Strigiformi (rapaci notturni). Ogni edizione raccoglie sempre maggiori adesioni; ma è doveroso fornire alcune cifre. Nel corso delle

edizioni precedenti italiane (la prima volta in Italia si svolse nel 2003) abbiamo superato i 10.000 mila partecipanti con il record di oltre 2500 nell’ultima edizione (2013). Oltre 50 mila persone nella stessa notte ogni due anni si ritrovano ad ascoltare gufi e civette: il frutto di uscite svolte in vari paesi europei, tra cui Francia, Belgio, Olanda, Germania, Svizzera e naturalmente l’Italia....ma nell’ultima edizione anche l’Italia non è stata a guardare: il GIC ed EBN Italia hanno raccolto e condiviso l’entusiasmo ed offrono la possibilità di organizzare questo evento a tutte le organizzazioni che lo vorranno seguendo le indicazioni fornite in questo comunicato ufficiale.

info su:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.gruppoitalianocivette.it

www.ebnitalia.it

Estratto del Comunicato Ufficiale del Gruppo Italiano civette ed  EBN Italia

 

 

isole MAB 2021
IT logo CETS    logo federparchi logo iunc

Ultime News

Partecipazione, impegni e proposte al se…

28-03-2024

Il secondo workshop organizzato a...

Successo dell'Assemblea Consultiva Perm…

19-03-2024

  Successo dell'Assemblea C...

Pasqua all’Isola del Giglio

13-03-2024

Foto Roberto Ridi per il PNAT Pa...

Nuovo intervento di ripristino degli amb…

12-03-2024

Il secondo intervento di ripristi...

Il fine settimana di Pasqua all’Isola di…

07-03-2024

  Euforbia  foto dal P...

Il fine settimana di Pasqua all’Isola d’…

05-03-2024

Foto Roberto RIDI per il Pnat Il...

L’ARCIPELAGO TOSCANO DISVELA I SUOI “GIO…

29-02-2024

  L'Arcipelago Toscano rive...

Lacona: l’area di sosta per camper non s…

23-02-2024

Lacona: l’area di sosta per campe...

Nasce il Festival “La Natura al Centro”

15-02-2024

  Nasce il Festival “La Nat...

Rinnovata la collaborazione tra Parco e …

08-02-2024

Il Parco Nazionale Arcipelago Tos...

Preservare l’Arcipelago Toscano: firmato…

05-02-2024

  Nella  Foto  Mo...

Al via le prenotazioni dei full day all…

02-02-2024

  foto Roberto Ridi per il ...

Portoferraio  (LI) 57037 - Località Enfola n.16 

Tel 0565 919411 - Fax 0565 919428

PEC: pnarcipelago@postacert.toscana.it

Email:

C.F. 91007440497 | P.IVA 01254460494

Fatturazione elettronica:
UFPRY8
Uff_eFatturaPA

Prossimi Eventi

Nessun evento