• parco informa
  • Home
  • Il Parco informa
  • Ultime News
  • Isola di Giannutri: la squadra nautica della Forestale di Monte Argentario coglie in flagrante due pescatori di frodo in zona protetta

Isola di Giannutri: la squadra nautica della Forestale di Monte Argentario coglie in flagrante due pescatori di frodo in zona protetta

DSC_5152tuccoli--

 

Riceviamo dal Comando del Corpo Forestale questa notizia:

 

“Il personale della Squadra Nautica del Corpo Forestale dello Stato di Monte Argentario, dipendente dal Coordinamento Territoriale dell'Arcipelago Toscano, era da tempo che effettuava appostamenti mirati alla lotta contro la pesca di frodo nelle aree marine protette dell'Isola di Giannutri, all'interno del Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano.

Alle prime luci dell’alba del 5 giugno u.s., veniva notato un piccolo natante che dall’approdo di Porto Ercole aveva preso la rotta per l’Isola di Giannutri.

Con il mezzo in dotazione veniva raggiunta immediatamente l’Isola dove, nascosto dietro lo scoglio della cala omonima (Cala dello Scoglio), veniva rilevato un natante ancorato e vuoto. La zona in questione è una della “Zone 1” del Parco Nazionale a tutela integrale.

Veniva proseguito il pattugliamento alla ricerca degli occupanti. Successivamente veniva rilevata la presenza di un primo apneista che con la muta mimetica provava a nascondersi a pelo d’acqua tra gli scogli. Lo stesso con il fucile subacqueo aveva catturato due esemplari di cernia ed un esemplare di sarago. Accompagnato al gommone per gli atti di rito, veniva accertata la presenza di un altro sub che, sempre con un fucile subacqueo aveva catturato un esemplare di cernia ed uno di dentice. Naturalmente i sub, al fine di non essere visti, erano sprovvisti di tutti gli accessori di segnalazione previsti dalla normativa sulla pesca sportiva. Tutti i pesci erano morti a causa dell’evidente ferita causata dall’arpione lanciato dal fucile subacqueo.

Ad entrambi, risultati non del posto, venivano sequestrati il pescato e tutti mezzi di cattura in possesso, anche quelli sul natante, dato che la legge punisce anche la sola introduzione mezzi di cattura nel Parco Nazionale.

Inoltre venivano denunciati alla Procura della Repubblica di Grosseto per la violazione dell'art. 30 della Legge 394 del 1991. A carico degli stessi venivano inoltre elevate le relative sanzioni amministrative per le violazioni contro la normativa del Parco e quella della pesca sportiva per un importo superiore a 2000 € ciascuno”

 

Il Presidente del Parco Giampiero Sammuri ringrazia la Squadra Nautica del  Corpo Forestale dello Stato di Monte Argentario  per l’egregio lavoro svolto e per la preziosa collaborazione nel compito di tutelare l’area marina protetta nel Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano.

“Abbiamo deciso di incrementare in maniera consistente la vigilanza nelle aree a mare  dell’Arcipelago Toscano- dice il Presidente Sammuri-  investendo risorse importanti a sostegno delle azioni del Corpo Forestale dello Stato e della Guardia Costiera. I risultati si cominciano a vedere e già da adesso sarà sempre più difficile sfuggire ai controlli. Quando sarà finalmente attivo il sistema di videosorveglianza  il quadro sarà completo e  sarà impossibile compiere azioni illegali”

 

isole MAB 2021
IT logo CETS    logo federparchi logo iunc

Ultime News

Ai blocchi di partenza gli eventi del pr…

17-04-2024

 Sabato 20 Aprile, all’Isola...

Trekking a Capo Stella: osservare le ste…

09-04-2024

Sabato 13 aprile, in occasione de...

Partecipazione, impegni e proposte al se…

28-03-2024

Il secondo workshop organizzato a...

Successo dell'Assemblea Consultiva Perm…

19-03-2024

  Successo dell'Assemblea C...

Pasqua all’Isola del Giglio

13-03-2024

Foto Roberto Ridi per il PNAT Pa...

Nuovo intervento di ripristino degli amb…

12-03-2024

Il secondo intervento di ripristi...

Il fine settimana di Pasqua all’Isola di…

07-03-2024

  Euforbia  foto dal P...

Il fine settimana di Pasqua all’Isola d’…

05-03-2024

Foto Roberto RIDI per il Pnat Il...

L’ARCIPELAGO TOSCANO DISVELA I SUOI “GIO…

29-02-2024

  L'Arcipelago Toscano rive...

Lacona: l’area di sosta per camper non s…

23-02-2024

Lacona: l’area di sosta per campe...

Nasce il Festival “La Natura al Centro”

15-02-2024

  Nasce il Festival “La Nat...

Rinnovata la collaborazione tra Parco e …

08-02-2024

Il Parco Nazionale Arcipelago Tos...

Portoferraio  (LI) 57037 - Località Enfola n.16 

Tel 0565 919411 - Fax 0565 919428

PEC: pnarcipelago@postacert.toscana.it

Email:

C.F. 91007440497 | P.IVA 01254460494

Fatturazione elettronica:
UFPRY8
Uff_eFatturaPA

Prossimi Eventi

Nessun evento