• parco informa
  • Home
  • Il Parco informa
  • Ultime News
  • La UE si congratula con il Parco per le azioni di controllo delle specie aliene invasive dannose per l’economia e per l’ambiente

La UE si congratula con il Parco per le azioni di controllo delle specie aliene invasive dannose per l’economia e per l’ambiente

 

 

convegno_capraia_GS--

Il rappresentante della Direzione generale ambiente della Commissione Europea ha scritto al Direttore del Parco, Franca Zanichelli, congratulandosi per le azioni effettuate nella lotta alle specie aliene e ai contenuti tecnici e scientifici emersi nel workshop  di confronto svolto a Capraia il  21 e 22 marzo scorsi a conclusione del progetto internazionale COREM .

Questo riconoscimento è stato esteso a tutti coloro che hanno fattivamente contribuito alla buona riuscita degli interventi: il Presidente del Parco Sammuri che si è da subito impegnato per attivare nuove candidature progettuali,  il  Coordinatore del Progetto LIFE Montecristo 2010, Dr. Stefano Vagniluca del CFS-UTB di Follonica;  la Dr.ssa Francesca Giannini biologa del Parco, il dr. Paolo Sposimo della Soc. Nemo come  partner operativo e il dr. Baccetti Nicola dell’ISPRA, per la supervisione scientifica.

 

Si ricorda che il tema è di grande attualità poiché le specie introdotte dall’uomo, volontariamente o involontariamente, in aree geografiche diverse da quella originaria, sono considerate dalla comunità scientifica internazionale la seconda causa di perdita di biodiversità a livello globale. Questo riconoscimento sull’affidabilità del lavoro svolto dal Parco pone il nostro Paese nella condizione di mettersi all’opera per sostenere più adeguatamente l’impianto normativo in funzione della prevenzione. In altri Paesi si opera tempestivamente per contrastare le invasioni silenziose, in Italia la situazione pericolosa non viene percepita per tempo e il problema evidenziato dal mondo scientifico non si blocca sul nascere, come sarebbe dovuto accadere con le prime comparse della zanzara tigre (1991), ma si stentano a prendere decisioni quando le criticità sono maggiori e la lotta assai più costosa.

Per questo la UE finanzia progetti di conservazione che mirano a rimuovere le cause di impoverimento della biodiversità. I partner del progetto si sono confrontati per migliorare le conoscenze disponibili per conseguire i migliori risultati. Il Parco dell’Arcipelago Toscano dunque si è dimostrato all’avanguardia nella azioni di contrasto alle specie aliene invasive.

 

Il presidente del Parco Sammuri ha dichiarato: "Questo attestato è un grande riconoscimento al l'ottimo lavoro svolto dal parco in questo settore e  conoscendo quegli ambienti posso testimoniare che gli apprezzamenti ti questo tipo sono tutt'altro che abituali o scontati.  Non posso che associarmi alle autorevoli congratulazioni europee dato che io non ho alcun merito nei risultati ottenuti, poiché il progetto è stato impostato e realizzato ben  prima della mia nomina”.

 

Per approfondimenti  sul Progetto CoRem

 

 

isole MAB 2021
IT logo CETS    logo federparchi logo iunc

Ultime News

Partecipazione, impegni e proposte al se…

28-03-2024

Il secondo workshop organizzato a...

Successo dell'Assemblea Consultiva Perm…

19-03-2024

  Successo dell'Assemblea C...

Pasqua all’Isola del Giglio

13-03-2024

Foto Roberto Ridi per il PNAT Pa...

Nuovo intervento di ripristino degli amb…

12-03-2024

Il secondo intervento di ripristi...

Il fine settimana di Pasqua all’Isola di…

07-03-2024

  Euforbia  foto dal P...

Il fine settimana di Pasqua all’Isola d’…

05-03-2024

Foto Roberto RIDI per il Pnat Il...

L’ARCIPELAGO TOSCANO DISVELA I SUOI “GIO…

29-02-2024

  L'Arcipelago Toscano rive...

Lacona: l’area di sosta per camper non s…

23-02-2024

Lacona: l’area di sosta per campe...

Nasce il Festival “La Natura al Centro”

15-02-2024

  Nasce il Festival “La Nat...

Rinnovata la collaborazione tra Parco e …

08-02-2024

Il Parco Nazionale Arcipelago Tos...

Preservare l’Arcipelago Toscano: firmato…

05-02-2024

  Nella  Foto  Mo...

Al via le prenotazioni dei full day all…

02-02-2024

  foto Roberto Ridi per il ...

Portoferraio  (LI) 57037 - Località Enfola n.16 

Tel 0565 919411 - Fax 0565 919428

PEC: pnarcipelago@postacert.toscana.it

Email:

C.F. 91007440497 | P.IVA 01254460494

Fatturazione elettronica:
UFPRY8
Uff_eFatturaPA

Prossimi Eventi

Nessun evento