• parco informa
  • Home
  • Il Parco informa
  • Ultime News
  • A Capraia con un seminario del Parco dell’Arcipelago Toscano sulle specie aliene invasive dannose per l’economia e per l’ambiente.

A Capraia con un seminario del Parco dell’Arcipelago Toscano sulle specie aliene invasive dannose per l’economia e per l’ambiente.

Invito_ITA_DEF--

 

Il Parco Nazionale Arcipelago Toscano con la  collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Capraia Isola, organizza a Capraia il  21 e 22 marzo 2013,  un  Seminario su  “La strategia di contrasto alle specie aliene invasive nei sistemi terrestri insulari”  un evento realizzato nell'ambito del progetto COREM * “Cooperazione delle Reti ecologiche nel Mediterraneo”. Un incontro di grande interesse scientifico  e occasione per visitare un’isola splendida per i colori e i profumi proprio all’inizio della primavera. Nel programma delle due giornate  è prevista anche una escursione al laghetto dello  Stagnone, recentemente bonificato dal Parco e un breve giro in barca attorno all’Isola.

 

Il Parco Nazionale Arcipelago Toscano ha in corso ormai da svariati anni iniziative volte a contrastare le minacce provocate dall’introduzione, passata o recente, di specie animali e vegetali invasive. Le azioni sono mirate ad eliminare completamente alcune specie come il ratto nero a Giannutri e a Montecristo, il muflone al Giglio, il fico degli ottentotti e l’ailanto a Capraia e Pianosa, o a contrastarne l’incremento, come accade per il cinghiale ed il muflone all’Isola d’Elba.

Capraia_foto_ridi_-

 

L’obiettivo del seminario è un approfondimento sulle  invasioni di specie alloctone, aliene o esotiche, ovvero specie introdotte dall’uomo, volontariamente o involontariamente, in aree geografiche diverse da quella originaria, sono considerate dalla comunità scientifica internazionale la seconda causa di perdita di biodiversità a livello globale. Recentemente, anche in Italia, la consapevolezza dell’incremento delle invasioni biologiche ha stimolato la definizione di interventi per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno. Nella Strategia Nazionale per la Biodiversità si riconosce l’effetto negativo prodotto dalle IAS (Invasive Alien Species) agli ambienti naturali, agricoli e antropizzati, ai processi ecologici, con evidenti danni economici e problemi di carattere sanitario.

 

Il workshop è organizzato in due sessioni, durante la mattina di giovedì 21 marzo saranno affrontate varie tematiche sulle specie aliene invasive, con descrizione di casi concreti presentati da ricercatori, amministratori e tecnici, afferenti a Strutture nazionali ed estere. Il pomeriggio proseguirà con una breve visita al Laghetto, spesso chiamato “Lo Stagnone”, oggetto di recente riqualificazione, con la rimozione delle tife, il cui recente insediamento era stato forse favorito dall’uomo.

La mattina di venerdì 22 marzo i lavori proseguiranno con una tavola rotonda sulla definizione di una strategia di contrasto alle invasioni biologiche da attuare nel territorio del Parco Nazionale Arcipelago Toscano, con la presentazione delle bozze dei principali documenti prodotti. Nel pomeriggio sarà effettuata una breve escursione in barca intorno all’Isola.

 

SEDE del Workshop Sala Consiliare, Comune di Capraia Isola (LI), Via Vittorio Emanuele, n° 26

 

PROGRAMMA

GIOVEDI’ 21.03.13

9:00 - 9:15 Registrazione dei partecipanti

9:15 - 9:30 Saluti delle autorità

9:30 Apertura dei lavori

9:30 - 13:30 Le specie aliene invasive in ambiti insulari: interventi per la prevenzione, il contrasto ed il monitoraggio

13:30 - 15:00 Pranzo

15:00 - 18:30  Escursione a piedi presso Lo Stagnone

 

VENERDI 22.03.13

9:00  Apertura dei lavori

9:00 - 12:30 Tavola Rotonda: discussione e dibattito sui documenti redatti dal Parco Nazionale Arcipelago Toscano ad oggetto la strategia di contrasto alle invasioni biologiche nell'Arcipelago Toscano

12:30 - 14:00 Pranzo

14:00 - 16:00 Giro dell’isola in barca

 

Partecipano (in fase di revisione):

Giampiero Sammuri (Parco Nazionale Arcipelago Toscano), Franca Zanichelli (Parco Nazionale Arcipelago Toscano), Francesca Giannini (Parco Nazionale Arcipelago Toscano), Paolo Matina (Regione Toscana), Andrea Casadio (Regione Toscana), Paolo Sposimo (Nemo Nature and Environment Management Operators srl), Michele Giunti (Nemo - Nature and Environment Management Operators srl), Bruno Foggi (Università di Firenze), Elena Tricarico (Università di Firenze), Piero Genovesi (ISPRA), Silvano Toso (ISPRA), Marco Panella (Corpo Forestale dello Stato), Stefano Vagniluca (Corpo Forestale dello Stato), Iacopo Mori (Corpo Forestale dello Stato), Paulo Oliveira (Parco Naturale di Madeira), Joan Mayol (Comunità autonoma Isole Baleari – Spagna), Dario Capizzi (Regione Lazio), Massimo Tognotti (Provincia di Livorno), Paola Mancuso (Segretario Generale dell’Autorità Portuale di Piombino e dell’Elba), Maurizio Trusendi (Polizia Provinciale di Livorno).

 

I lavori sono in lingua italiana/francese con un interprete che seguirà coloro che ne richiedano assistenza durante le varie fasi del workshop.

Gli interessati al convegno potranno contattate la segreteria organizzativa alla e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

*Corem ” progetto cofinanziato dall'Unione Europea con il Programma Operativo di Cooperazione Transfrontaliera Italia-Francia "Marittimo” e vede il coinvolgimento di ben 28 partner, istituzioni pubbliche e private della Toscana, Liguria, Sardegna e Corsica. Lo studio del mare, il monitoraggio delle specie e comunità rare o minacciate, l'ampliamento delle conoscenze sulle zone a maggior biodiversità costituiscono solide basi per lo sviluppo di un modello appropriato di gestione e tutela delle aree marine protette e della Rete Natura 2000.

Per partecipare scarica la documentazione

Per approfondimenti  sul Progetto CoRem

 

 

LOGO UNESCO MAB En color.jpg    IT logo CETS    logo federparchi

Ultime News

Giornata della trasparenza 17 dicembre 2…

12-12-2018

    Il Parco Nazional...

Sinergie di natura per il futuro di Mont…

03-12-2018

    Siglato l’accordo...

I Parco Nazionali dell'Arcipelago Toscan…

20-11-2018

  I Parco Nazionali dell'Ar...

Isole da salvare: azioni concrete per un…

14-11-2018

  Convegno“Isole da salvare...

La riserva MAB Isole Toscane al 1°Conveg…

08-11-2018

E' in corso il  1°Convegno d...

AVVISO agli escursionisti e ai cittadini…

05-11-2018

A seguito dell’ondata di maltempo...

Seminario del PNAT sulla conservazione e…

31-10-2018

  Seminario del PNAT sulla ...

Bando per la formazione di Guide Parco s…

30-10-2018

    Dopo il primo bando...

Inaugurazione nuovo punto informativo al…

16-10-2018

  VIDEO MONTECRISTO  ...

Collisione nel Santuario dei cetacei. Le…

12-10-2018

  Collisione nel Santuario ...

22 settembre ripartono le passeggiate co…

05-09-2018

  Le passeggiate elbane del...

Il Parco al lavoro per promuovere il tur…

30-08-2018

    Il 29 agosto il D...

Portoferraio - Località Enfola

Tel 0565 919411 - Fax 0565 919428

PEC: pnarcipelago@postacert.toscana.it

Email:

C.F. 91007440497 P.IVA 01254460494

Fatturazione elettronica:
UFPRY8
Uff_eFatturaPA

Prossimi Eventi

15 Nov 2018
08:00AM - 05:00PM
Concorso ristoratori UPVIVIUM scad. 18.1.2019