• parco informa
  • Home
  • Il Parco informa
  • Ultime News
  • Gabrielli e Costa Concordia: ben vengano nuove tecnologie per la difesa del Mare.

Gabrielli e Costa Concordia: ben vengano nuove tecnologie per la difesa del Mare.

convegno_Sam_Gab

 

Il Capo della Protezione Civile nazionale  interviene al Convegno sulle tecnologie per la sicurezza della navigazione. Promosso il progetto Argomarine

 

Isola d’Elba, Portoferraio. Il Convegno alla De Laugier di mercoledi 21 novembre  su le “Nuove Strategie e tecnologie per la sicurezza della navigazione  nel mar Mediterraneo” ha riunito di nuovo, in un evento fortunatamente non drammatico, gli attori principali dell’emergenza di circa un anno fa all’Isola del Giglio per il naufragio della Costa Concordia: il Capo della Protezione Civile Franco Gabrielli, l’Ammiraglio Capo della Direzione Marittima di Livorno  Ilarione dell’Anna, Massimo Avancini del Ministero dell’Ambiente e Giampiero Sammuri prima ancora che presidente del Parco, Dirigente del settore Ambiente della Provincia di Grosseto. Gli stessi che hanno evitato, dopo la perdita di vite umane, un immane disastro del mare all’Isola del Giglio.

 

Il  Convegno è stato organizzato  come evento finale  del Progetto Argomarine, una ricerca del Parco nazionale dell’Arcipelago Toscano sul monitoraggio degli sversamenti da idrocarburi in mare.  L’occasione ha sancito il raggiungimento dell’obiettivo alla fine dei tre anni di attività: far funzionare un sistema di raccolta dati (MIS Marine Information System) capace di fornire in tempo reale uno scenario del traffico marittimo e del rischio di inquinamento, con l’utilizzo integrato di satellite, naso elettronico, boe, veicoli autonomi sottomarini, immagini da aereo e segnali di allarme di volontari grazie ad un App per smartphone creata appositamente dai ricercatori. Protezione civile, Ministero dell’Ambiente, Unione Europea hanno apprezzato gli esiti del progetto promuovendolo a modello da sviluppare e utilizzare nelle emergenze ambientali specialmente dopo il Caso Costa Concordia filo conduttore e caso di studio nella maggior parte degli interventi  del convegno.

 

Il Presidente del Parco Sammuri ha aperto i lavori del convegno con alcuni dati  pesanti sulla  perdita di biodiversità nella natura citando, come esempio, il dimezzamento delle foreste e delle zone umide e ricordando i  disastri ambientali clamorosi di cui è stato vittima il mare, con  rilevanti effetti  economici e politici sul sistema globale. Sammuri ha rilevato come disastri come quello della Costa Concordia facciano  riflettere sui limiti che l’uomo deve porsi e sulla necessità del rispetto delle regole per prevenire danni all’ambiente. In questo contesto i risultati di Argomarine si inseriscono bene aiutando  il  rispetto delle regole attraverso un sistema di monitoraggio e controllo tempestivo ed efficace.

Il Prefetto Gabrielli dopo aver parlato a grandi linee  del funzionamento del Piano nazionale della Protezione civile  ha ribadito l’urgenza della pianificazione nel nostro Paese.  Ha aggiunto che anche una buona legge e una tecnologia avanzata  non fanno passi avanti se gli stessi cittadini non  acquisiscono la  cultura della consapevolezza che spinge ognuno di noi a essere informato dei rischi che insistono sul nostro territorio, a conoscere i comportamenti che devono essere adottati e le attivita’ che le istituzioni sono tenute a intraprendere. Perché un cittadino consapevole si traduce in un cittadino esigente anche nei confronti degli strumenti che le istituzioni devono garantire.  Anche Gabrielli  ha accolto  con grande favore gli esiti di questa ricerca finanziata dalla Unione Europea augurando che prosegua la sua sperimentazione  perche  utile a prevenire i disastri e a consentire immediati interventi che ne limitino gli effetti negativi.

Nel medesimo senso l’intervento del Dr Avancini che ha sottolineato l’interesse del Ministero dell’Ambiente per Argomarine  e per la funzione positiva a favore della rapidità della risposta tecnologica nelle fasi operative, augurando che la ricerca si traduca in un   progetto pilota per aiutare la tutela del mare.

L’Ammiraglio Dell’Anna ha sottolineato il ruolo fondamentale delle Capitanerie di Porto nella tutela del mare e l’importanza della prevenzione per la sicurezza della navigazione evidenziando che l’attività della Guardia Costiera si avvale quotidianamente della tecnologia per garantire la sicurezza in mare.

L’ Ing. Maurizio Maggiore funzionario  del Direttorato Generale Ricerca e Sviluppo della Commissione Europea settore Trasporti, che ha finanziato tutte le attività  del Progetto del Parco, ha confermato che il lavoro di ricerca oltre ad avere validamente raggiunto gli obbiettivi,  ha prodotto un modello di comunicazione che sarà preso come esempio da seguire in altri progetti europei di ricerca.

 

Su www.argomarine.eu sono reperibili  approfondimenti sul progetto e a breve saranno disponibili le presentazioni  dei relatori intervenuti al convegno

 

 

 

isole MAB 2021
IT logo CETS    logo federparchi logo iunc

Ultime News

Avviso pubblico per la cessione a titolo…

23-04-2024

Avviso pubblico per la cessione a...

Ai blocchi di partenza gli eventi del pr…

17-04-2024

 Sabato 20 Aprile, all’Isola...

Trekking a Capo Stella: osservare le ste…

09-04-2024

Sabato 13 aprile, in occasione de...

Partecipazione, impegni e proposte al se…

28-03-2024

Il secondo workshop organizzato a...

Successo dell'Assemblea Consultiva Perm…

19-03-2024

  Successo dell'Assemblea C...

Pasqua all’Isola del Giglio

13-03-2024

Foto Roberto Ridi per il PNAT Pa...

Nuovo intervento di ripristino degli amb…

12-03-2024

Il secondo intervento di ripristi...

Il fine settimana di Pasqua all’Isola di…

07-03-2024

  Euforbia  foto dal P...

Il fine settimana di Pasqua all’Isola d’…

05-03-2024

Foto Roberto RIDI per il Pnat Il...

L’ARCIPELAGO TOSCANO DISVELA I SUOI “GIO…

29-02-2024

  L'Arcipelago Toscano rive...

Lacona: l’area di sosta per camper non s…

23-02-2024

Lacona: l’area di sosta per campe...

Nasce il Festival “La Natura al Centro”

15-02-2024

  Nasce il Festival “La Nat...

Portoferraio  (LI) 57037 - Località Enfola n.16 

Tel 0565 919411 - Fax 0565 919428

PEC: pnarcipelago@postacert.toscana.it

Email:

C.F. 91007440497 | P.IVA 01254460494

Fatturazione elettronica:
UFPRY8
Uff_eFatturaPA

Prossimi Eventi

Nessun evento