• parco informa
  • Home
  • Il Parco informa
  • Ultime News
  • Con il Progetto Argomarine 100 occhi sul mare del Giglio

Con il Progetto Argomarine 100 occhi sul mare del Giglio

concordia_neve

100 occhi per sorvegliare la salute delle acque del Giglio, da oggi anche quello di Twitter.

 

Portoferraio, Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano - Il 14 e 15 febbraio ARGOMARINE metterà in campo le sue tecnologie per coadiuvare nell’opera di   prevenzione  di danni da un possibile sversamento dalla Costa Concordia. Sarà possibile seguire le operazioni su Twitter.

Il 14 e 15 febbraio il team di ARGOMARINE, coordinato dal Dott. Michele Cocco, sarà concentrato nello specchio acqueo antistante l’Isola del Giglio. Saranno posizionate  delle boe derivanti che acquisiranno dati utili per mettere a punto il modello matematico in grado di prevedere l’evoluzione di eventuali sversamenti di idrocarburi dal relitto della Costa Concordia.  Le operazioni saranno possibili grazie al supporto logistico e alla collaborazione della Direzione Marittima di Livorno che presidia con i suoi mezzi le operazioni al Giglio insieme alla Protezione Civile Nazionale. Il Presidente Angelo Banfi seguirà le operazioni dall’Isola del Giglio.

 

Il primo modello previsionale, pubblicato sul sito ufficiale di ARGOMARINE qui

e diffuso dai principali organi di stampa, aveva già dimostrato la sua precisione e le sue alte potenzialità anche grazie ad alcune riprese amatoriali del 24/01 che testimoniano la perfetta coincidenza del modello sviluppato per quel giorno http://bit.ly/y5e1LS con l’effettiva diffusione delle chiazze d’olio provenienti dal Concordia http://bit.ly/zzrzfh.

 

Ora va reso ancora piu’ preciso e per fare questo sarà ’  necessario acquisire in loco dati idrodinamici  rilevabili con specifiche boe derivanti.  Le boe, in grado di rilevare la loro posizione, saranno rilasciate a circa 2 km dal relitto la mattina del 14.02 e prelevate il 15.02 e trasmetteranno i dati geolocalizzati sia al server dell'Università di Algarve in PORTOGALLO che al Marine Information System dell’ Istituto di Scienza e Tecnologie dell'Informazione del CNR che, insieme, perfezioneranno il modello previsionale di sversamento.

 

ARGOMARINE è uno dei primi progetti scientifici cofinanziati dall’Unione Europea a dare a  tutti la possibilità di seguire e partecipare ai lavori del team in ogni singola fase dell’esperimento tramite liveblogging sul canale Twitter @ARGOMARINE_EU dove verranno pubblicati in real time dal Giglio dati scientifici, fotografie e video del test in mare e dei laboratori informatici in Portogallo e al CNR di Pisa, e al quale ci si potrà rivolgere per fare domande, chiedere informazioni e commentare il progetto.

 

 

ARGOMARINE (acronimo di Automatic Recognition and GeOpositioning integrated in a Marine Monitornig Network) è un progetto scientifico che mira al controllo del traffico e dell’inquinamento marino all’interno del bacino del Mediterraneo e, in particolare, di aree di particolare valore naturalistico come quelle dell’Arcipelago Toscano.

 

Ha avuto inizio nel 2009 con la creazione e la messa a punto del MIS (Marine Information System), una centrale di elaborazione dati in grado di raccogliere informazioni sulle criticità e la salute del mare provenienti da differenti sorgenti: satelliti, sensori ottici, nasi elettronici, veicoli sottomarini autonomi e sistemi di geolocalizzazione e geoposizionamento, integrarle fra loro e generare quindi modelli previsionali per assistere le autorità preposte nella gestione dell’eventuale emergenza.

 

Ancora in fase sperimentale, in questa fase di emergenza, si è trovato a mettere a disposizione team, tecnologie e conoscenze nell’ipotesi di un eventuale sversamento di idrocarburi dalla Costa Concordia nelle acque antistanti l’Isola del Giglio, una delle sette isole appartenenti al Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano.

 

Nato per volontà del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, ARGOMARINE annovera fra i suoi partner internazionali la National Technical University of Athens, il CNR / ISTI - Istituto di Scenza e Tecnologia dell’Informazione, il Nansen Environmental and Remote Sensing Center, il Centro de Investigação Marinha e Ambiental – Universidade do Algarve, il National Maritime Park of Zakinthos, il Joint Research Center e  l’Undersea Research Center - NATO.

 

 

Per approfondimenti:

http://www.argomarine.eu/public/

http://www.youtube.com/watch?v=utgHhGoG4II

http://www.slideshare.net/ARGOMARINE/progetto-argomarine

 

Link del progetto:

Website: www.argomarine.eu

Facebook: ARGOMARINE Project http://bit.ly/yObrWA

Twitter: @ARGOMARINE_EU https://twitter.com/ARGOMARINE_EU

Youtube: ARGOMARINE http://www.youtube.com/ARGOMARINE

Slideshare: ARGOMARINE http://www.slideshare.net/ARGOMARINE

 

Per informazioni e contatti:

Ref. Michele Cocco, Ph.D., Coordinatore ARGOMARINE Project

c/o Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano

Loc. Enfola - 57037 Portoferraio - Isle of Elba (LI), Italy

Telefono +39-0565 919433

Cell. +39-348 7045202

email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

isole MAB 2021
IT logo CETS    logo federparchi logo iunc

Ultime News

Ai blocchi di partenza gli eventi del pr…

17-04-2024

 Sabato 20 Aprile, all’Isola...

Trekking a Capo Stella: osservare le ste…

09-04-2024

Sabato 13 aprile, in occasione de...

Partecipazione, impegni e proposte al se…

28-03-2024

Il secondo workshop organizzato a...

Successo dell'Assemblea Consultiva Perm…

19-03-2024

  Successo dell'Assemblea C...

Pasqua all’Isola del Giglio

13-03-2024

Foto Roberto Ridi per il PNAT Pa...

Nuovo intervento di ripristino degli amb…

12-03-2024

Il secondo intervento di ripristi...

Il fine settimana di Pasqua all’Isola di…

07-03-2024

  Euforbia  foto dal P...

Il fine settimana di Pasqua all’Isola d’…

05-03-2024

Foto Roberto RIDI per il Pnat Il...

L’ARCIPELAGO TOSCANO DISVELA I SUOI “GIO…

29-02-2024

  L'Arcipelago Toscano rive...

Lacona: l’area di sosta per camper non s…

23-02-2024

Lacona: l’area di sosta per campe...

Nasce il Festival “La Natura al Centro”

15-02-2024

  Nasce il Festival “La Nat...

Rinnovata la collaborazione tra Parco e …

08-02-2024

Il Parco Nazionale Arcipelago Tos...

Portoferraio  (LI) 57037 - Località Enfola n.16 

Tel 0565 919411 - Fax 0565 919428

PEC: pnarcipelago@postacert.toscana.it

Email:

C.F. 91007440497 | P.IVA 01254460494

Fatturazione elettronica:
UFPRY8
Uff_eFatturaPA

Prossimi Eventi

Nessun evento