• parco informa
  • Home
  • Il Parco informa
  • Ultime News
  • I nuovi percorsi della comunicazione pubblica

I nuovi percorsi della comunicazione pubblica

 invito_digitale-

 

Portoferraio, il 26 novembre il workshop

su “Identità Nazionale e i nuovi percorsi

della Comunicazione Pubblica

 

Relatore il prof. Francesco Pira, docente di comunicazione

e relazioni pubbliche dell’Università di Udine e Consigliere

Nazionale dell’Associazione Italiana della Comunicazione Pubblica

  

 

Il Comune di Portoferraio, con il patrocinio del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano,  nell’ambito degli eventi della Festa della Toscana, ha organizzato un Workshop dal titolo:

 

IDENTITA' NAZIONALE: I NUOVI PERCORSI  DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA

Ascoltare e parlare chiaro ai cittadini per garantire la trasparenza per una costruzione sociale della legalità

 

 

L’appuntamento è per sabato 26 novembre alle 9.30 presso il centro congressi De Laugier a Portoferraio. Si parlerà del rapporto tra amministrazione e cittadino, della comunicazione come condizione democratica e generatrice del valore sociale e delle nuove tecnologie al servizio della pubblica amministrazione. Il convegno è aperto a tutti e gratuito e rivolto in particolare a Sindaci, Amministratori, funzionari pubblici,  forze dell’ordine, organi di informazione, associazioni di categoria,  ma anche scuole e cittadini interessati.

Ad aprire i lavori sarà il Sindaco di Portoferraio, Roberto Perla. Ad introdurre i lavori saranno l’Assessore per la Cultura e Promozione Immagine della Città e da Aurora Ciardelli, Responsabile Comunicazione del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano.

Relatore sarà il  prof. Francesco Pira, Docente di Comunicazione delle Organizzazione Complesse e Relazioni Pubbliche Facoltà di Lingue – Università degli Studi di Udine  e Consigliere Nazionale Associazione Italiana della Comunicazione Pubblica .

 

Nell’anno della celebrazione dei 150 anni per l’Unità d’Italia ed in una regione come la Toscana da sempre attenta non a commemorare ma a celebrare la Nazione oggi è più che mai indispensabile comprendere come dal globale al locale si comunicano le Istituzioni e come queste ultime si preoccupano di mettere il cittadino al centro del loro interesse. La Comunicazione pubblica può fornire  strumenti utili ,sia teorici che pratici, per gestire le relazioni di un Ente Pubblico. Partendo dal rapporto tra amministrazione e cittadino, è opportuno approfondire il significato di relazione consapevole delineando il ruolo del cittadino in un processo di comunicazione integrata. E proprio in occasione della Festa dell’Unità d’Italia ribadire che  la comunicazione è condizione democratica e generatrice del valore sociale.  Due i focus del workshop: la comunicazione territoriale, con lo studio dell’evoluzione del concetto di territorio e le nuove tecnologie al servizio della Pubblica Amministrazione

 

 

 

Lo stesso Francesco Pira, nel doppio ruolo di docente universitario e di rappresentante dell’Associazione italiana del Comunicatori Pubblici  proprio in previsione di questo importante appuntamento rileva come: “la Pubblica Amministrazione sta affrontando un faticoso percorso di evoluzione che vede come punto di partenza la Legge 150 del 2000, che impone alla P.A. il dovere di informare e sancisce il diritto del cittadino ad essere informato. A partire da questo punto in avanti, nel corso di oltre dieci anni, abbiamo assistito ad una lenta marcia verso la costruzione di un nuovo modello di Pubblica Amministrazione, aperta al dialogo, in relazione con il cittadino, al servizio della comunità, alla quale rendere conto di ciò che si realizza in termini di servizi e diritti  garantiti in funzione degli obblighi richiesti. Questi anni sono stati nel contempo quelli dell’esplosione di internet e di tutte le forme di comunicazione e relazione bidirezionale che esso consente”.

 

Sarà comunque un momento di confronto sul tema della comunicazione pubblica e delle nuove tecnologie in un momento di ristrettezze economiche, di tagli orizzontali, con una richiesta sempre più crescente, da parte dei cittadini, di risposte e servizi legate alla trasparenza degli atti.

 

 

 

 

isole MAB 2021
IT logo CETS    logo federparchi logo iunc

Ultime News

Partecipazione, impegni e proposte al se…

28-03-2024

Il secondo workshop organizzato a...

Successo dell'Assemblea Consultiva Perm…

19-03-2024

  Successo dell'Assemblea C...

Pasqua all’Isola del Giglio

13-03-2024

Foto Roberto Ridi per il PNAT Pa...

Nuovo intervento di ripristino degli amb…

12-03-2024

Il secondo intervento di ripristi...

Il fine settimana di Pasqua all’Isola di…

07-03-2024

  Euforbia  foto dal P...

Il fine settimana di Pasqua all’Isola d’…

05-03-2024

Foto Roberto RIDI per il Pnat Il...

L’ARCIPELAGO TOSCANO DISVELA I SUOI “GIO…

29-02-2024

  L'Arcipelago Toscano rive...

Lacona: l’area di sosta per camper non s…

23-02-2024

Lacona: l’area di sosta per campe...

Nasce il Festival “La Natura al Centro”

15-02-2024

  Nasce il Festival “La Nat...

Rinnovata la collaborazione tra Parco e …

08-02-2024

Il Parco Nazionale Arcipelago Tos...

Preservare l’Arcipelago Toscano: firmato…

05-02-2024

  Nella  Foto  Mo...

Al via le prenotazioni dei full day all…

02-02-2024

  foto Roberto Ridi per il ...

Portoferraio  (LI) 57037 - Località Enfola n.16 

Tel 0565 919411 - Fax 0565 919428

PEC: pnarcipelago@postacert.toscana.it

Email:

C.F. 91007440497 | P.IVA 01254460494

Fatturazione elettronica:
UFPRY8
Uff_eFatturaPA

Prossimi Eventi

Nessun evento