• parco informa
  • Home
  • Il Parco informa
  • Ultime News
  • Il Parco a Festambiente con i prodotti dell'Arcipelago Toscano

Il Parco a Festambiente con i prodotti dell'Arcipelago Toscano

cestino_dolcipic

 

Il Parco Nazionale partecipa anche quest’anno a Festambiente, una delle più grandi manifestazioni sulle tematiche ecologiche, nonché un'importante occasione di presentazione e confronto delle politiche ambientali da parte di Enti e Istituzioni, che si svolge a Rispescia (GR) dal 6 al 15 agosto. 

La manifestazione punta sulla grande capacità attrattiva dei parchi italiani, che saranno ospitati nell’area espositiva di Federparchi, quali sistemi integrati di forte sostegno per lo sviluppo locale e la salvaguardia ambientale. Presso lo stand espositivo del Parco Nazionale Arcipelago Toscano sarà distribuito al pubblico materiale informativo sul Parco, sui principali luoghi da visitare, su come arrivarci, inoltre saranno in vendita le pubblicazioni della collana “I quaderni del Parco” riguardanti le Orchidee spontanee, le Farfalle e la Carta dei Sentieri.

Oltre alla presenza nell'area espositiva per promuovere l'area protetta, il Parco parteciperà alla manifestazione dei "Olimpiadi dei Sapori dei Parchi", per presentare alcuni prodotti tipici dell'Arcipelago e per la degustazione di sabato 7 agosto saranno in scena le orate al forno della maricoltura di Capraia, provenienti da esemplari riproduttori di origine selvatica.

Queste saranno accompagnate dall’Ansonica DOC delle aziende elbane Acquabona e Terre del Granito, vino bianco di antica tradizione che ben si abbina alla cucina di mare. Alla degustazione di domenica 8 agosto verrà servito un dessert con due dolci della tradizione. La Schiaccia Briaca, alimento sostanzioso che i marinai portavano quando uscivano in mare per la pesca, diventata in seguito briaca nell’Ottocento con l’aggiunta di vino Aleatico o Moscato nell’impasto. Si tratta di un dolce poco lievitato con frutta secca (noci, pinoli, mandorle e uvetta), spolverato con zucchero e bagnato alla fine con alkermes. La Pasticceria Muti e Lupi di Rio Marina ha recuperato l’antica ricetta molti anni fa e oggi la schiaccia è un dolce che viene prodotto tutto l’anno.

Il Panficato è invece fatto con fichi neri dell’Isola del Giglio, frutta secca, miele, cioccolato fondente e buccia d'arancia ed è una pagnotta dolce, di colore bruno, prodotta prevalentemente in ambito familiare e destinato quindi all’autoconsumo. All’Isola del Giglio la Pasticceria Fausto di Giglio Porto utilizza la ricetta tramandata per produrre questo dolce. Le due specialità saranno servite nel corso della degustazione con Aleatico dell’Elba, vino passito di colore rubino dall'intenso aroma di frutta rossa che si ricava al 100% da uve aleatico, particolarmente selezionate e sottoposte ad appassimento all'aria. I prodotti saranno adeguatamente presentati nel corso dei due appuntamenti per spiegarne le caratteristiche che li rendono unici, gli ingredienti che li compongono ed i luoghi di produzione all’interno del Parco Nazionale. Sarà un gustoso biglietto da visita ed una sorta di 'invito' a visitare anche le isole dell'Arcipelago e le loro bellezze naturalistiche. Una giuria di giornalisti esperti del settore esprimerà il proprio giudizio e premierà le migliori biodiversità alimentari del Parchi Italiani. Un ringraziamento va alle ditte che hanno sostenuto l’iniziativa offrendo i loro prodotti e collaborando con l’Ente Parco a far conoscere le tradizioni del nostro territorio.

 

 

 

 

isole MAB 2021
IT logo CETS    logo federparchi logo iunc

Ultime News

Partecipazione, impegni e proposte al se…

28-03-2024

Il secondo workshop organizzato a...

Successo dell'Assemblea Consultiva Perm…

19-03-2024

  Successo dell'Assemblea C...

Pasqua all’Isola del Giglio

13-03-2024

Foto Roberto Ridi per il PNAT Pa...

Nuovo intervento di ripristino degli amb…

12-03-2024

Il secondo intervento di ripristi...

Il fine settimana di Pasqua all’Isola di…

07-03-2024

  Euforbia  foto dal P...

Il fine settimana di Pasqua all’Isola d’…

05-03-2024

Foto Roberto RIDI per il Pnat Il...

L’ARCIPELAGO TOSCANO DISVELA I SUOI “GIO…

29-02-2024

  L'Arcipelago Toscano rive...

Lacona: l’area di sosta per camper non s…

23-02-2024

Lacona: l’area di sosta per campe...

Nasce il Festival “La Natura al Centro”

15-02-2024

  Nasce il Festival “La Nat...

Rinnovata la collaborazione tra Parco e …

08-02-2024

Il Parco Nazionale Arcipelago Tos...

Preservare l’Arcipelago Toscano: firmato…

05-02-2024

  Nella  Foto  Mo...

Al via le prenotazioni dei full day all…

02-02-2024

  foto Roberto Ridi per il ...

Portoferraio  (LI) 57037 - Località Enfola n.16 

Tel 0565 919411 - Fax 0565 919428

PEC: pnarcipelago@postacert.toscana.it

Email:

C.F. 91007440497 | P.IVA 01254460494

Fatturazione elettronica:
UFPRY8
Uff_eFatturaPA

Prossimi Eventi

Nessun evento