• parco informa
  • Home
  • Il Parco informa
  • Ultime News
  • Nell'anno della Biodiversità il Parco sostiene la scuola

Nell'anno della Biodiversità il Parco sostiene la scuola

 Lo scorso 26 gennaio è stato aperto a Madrid l'Anno Internazionale della Biodiversità sotto l'egida delle Nazioni Unite.  Per tutto il 2010 ovunque si cercherà di portare l'attenzione su questo argomento per invertire la perdita di patrimonio naturale. Soprattutto è indispensabile far conoscere su larga scala quali conseguenze e ripercussioni si determinano con l'impoverimento della qualità ambientale degli ecosistemi che inesorabilmente danneggia proprio lo sviluppo delle attività umane.  Ogni Paese avrà modo di attivare azioni concrete e tutti i soggetti pubblici e privati potranno impegnarsi per favorire la divulgazione di questi temi ancora poco percepiti dalla gente. 

Anche il Parco Nazionale ha aderito alla campagna internazionale per sviluppare comportamenti responsabili. Con atto approvato di recente dal Consiglio Direttivo, l'Ente vara un programma di operazioni che vanno nella direzione del Life Long Learning, creando occasioni per sostenere l'apprendimento lungo l'arco di tutta la vita, dedicando quindi risorse ed energie per perseguire questo orientamento fondamentale che affina ed arricchisce la tradizionale attività di educazione ambientale.   

All'apertura dell'anno scolastico, il Parco aveva emanato un bando per la concessione di contributi ai progetti educativi promossi dagli istituti dell'Arcipelago Toscano per sostenere attività improntate alla realizzazione di esperienze formative destinati ai ragazzi di oggi, futuri cittadini di domani. I docenti hanno lavorato per coordinare reti di parternariati unendo creatività ed esperienza didattica per ideare percorsi stimolanti volti a coinvolgere la popolazione scolastica, le famiglie e il mondo dei decisori della pubblica amministrazione.

Sono questi i progetti ammessi a finanziamento: "Scopriamo l'Elba antica" dell'I.S.I.S. "R. Foresi" di Portoferraio; "Tutti per uno, Natura per tutti", "Natural-mente ......Elba", "Profumi e sapori di terra e di mare ieri e oggi"  dell'Istituto Comprensivo di Portoferraio;  "Un giardino verde-blu" dell'Istituto Comprensivo di Porto Azzurro, "Ma che isola c'è?" dell'Istituto Comprensivo di Campo nell'Elba; "Una magnifica diversità, un'unica comunità" dell'Istituto Comprensivo "G. Micali" di Livorno.

Franca Zanichelli, direttore del Parco, ha commentato il materiale pervenuto: "I docenti hanno interpretato in modo incisivo questo compito e hanno sviluppato una progettualità che punta a rafforzare i valori della salvaguardia ambientale in ambito locale e che si intreccia e si snoda come parte integrante della programmazione scolastica didattica. Auspichiamo che questo lavoro porti ad una connessione positiva su ampia scala: tra gli adulti e le nuove generazioni, tra le comunità di vari plessi scolastici, tra gli insegnanti di diverse discipline e che si attribuisca maggiore attenzione ai segnali vantaggiosi che derivano dalla tutela della biodiversità. Sapere interpretare in modo maturo lo scenario in cui si vive e si opera rappresenta un punto di forza per autentiche prospettive di sviluppo sostenibile in maggiore armonia con il territorio".

I progetti finanziati verranno infine presentati pubblicamente nel corso di una iniziativa che si svolgerà verso la fine dell'anno scolastico per mostrare gli esiti del lavoro prodotto dal mondo della scuola e come messaggio di raccomandazione alla comunità locale. Tale incontro verrà inserito nell'ambito delle manifestazioni che si stanno programmando per la Settimana Europea dei Parchi e che tradizionalmente si svolgono nell'ultima decade di maggio.

LOGO UNESCO MAB En color.jpg    IT logo CETS    logo federparchi

Ultime News

Inaugurazione nuovo punto informativo al…

16-10-2018

  VIDEO MONTECRISTO  ...

Collisione nel Santuario dei cetacei. Le…

12-10-2018

  Collisione nel Santuario ...

22 settembre ripartono le passeggiate co…

05-09-2018

  Le passeggiate elbane del...

Il Parco al lavoro per promuovere il tur…

30-08-2018

    Il 29 agosto il D...

Primi interventi sull’area umida di Mola

28-08-2018

    Mola (Capoliveri)&n...

Giampiero Sammuri risponde alla LAV sui …

09-08-2018

Sabato 4  agosto  è app...

Conferenza stampa di presentazione del n…

25-07-2018

  Il Presidente del Parco G...

E..state nelle isole del Parco Nazional…

28-06-2018

  E..state nelle isole del ...

Bando per contributi a favore di progett…

11-06-2018

  L’Ente Parco Nazionale Ar...

Inaugurato Centro Educazione Ambientale …

08-06-2018

  6 giugno 2018  Inau...

Al Giglio, Elba e Capraia le iniziativ…

09-05-2018

    Al  Giglio, ...

Portoferraio - Località Enfola

Tel 0565 919411 - Fax 0565 919428

PEC: pnarcipelago@postacert.toscana.it

Email:

C.F. 91007440497 P.IVA 01254460494

Fatturazione elettronica:
UFPRY8
Uff_eFatturaPA

Prossimi Eventi

Nessun evento