• parco informa
  • Home
  • Il Parco informa
  • Ultime News
  • Fondi alle scuole per progettare all'insegna della sostenibilità

Fondi alle scuole per progettare all'insegna della sostenibilità

 

Nell'ambito dei programmi di educazione ambientale, promossi dal Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano proseguono le iniziative che puntano alla conservazione della biodiversità in vista della scadenza del Countdown 2010. Si sta per concludere la campagna internazionale, chiamata Conto alla rovescia, indetta dall'IUCN per indurre misure fattive per porre freni al degrado ambientale. Oggi è più che mai chiaro che per raggiungere questo traguardo ci si deve sforzare di agire sui comportamenti individuali per far emergere una autentica sostenibilità del nostro modo di vivere. Dedicare tempo ed energie al territorio e farsi interpreti di esperienze significative comporta attenzione al contesto e molta creatività.

comunicatoscuolesm

Quest'anno l'Ente Parco ha emanato un bando per la concessione di contributi alle scuole dell'Arcipelago che presenteranno progetti per svolgere interventi concreti. I progetti che verranno ammessi a finanziamento dovranno presentare indicatori quali: capacità di formare parternariati tra Enti pubblici e soggetti privati, saper acquisire collaborazioni dal mondo della ricerca scientifica,  mobilitare il mondo dell'associazionismo e del volontariato, ecc. In sostanza verrà premiato chi sarà capace di far convergere risorse culturali, formative ed economiche intorno all'idea progettuale candidata per realizzare esperienze che rafforzano i rapporti tra la scuola e il territorio.

Nella sede del Parco in via Guerrazzi si è tenuto giorni fa l'incontro con una buona rappresentanza di tutte le istituzioni scolastiche locali. Franca Zanichelli, direttore del Parco, si è così espressa: "Sono certa che questo programma sarà una risorsa di idee preziose per promuovere Elba, Capraia e Giglio, attraverso i valori ambientali e sociali delle comunità che costituiscono il tessuto del territorio del Parco. Siamo consapevoli delle difficoltà economiche che la scuola incontra a livello nazionale, e ancor più la precarietà con cui si misurano le piccole realtà insulari." La somma a disposizione è di 20.000 € e sarà ripartita tra più progetti per sostenere iniziative che coinvolgono diverse classi e fasce d'età sotto la guida esperta dei docenti.

"I lavori migliori verranno utilizzati per coinvolgere il mondo degli adulti. Personalmente credo nel valore dell'educazione permanente, per generare comunità che apprendono, per dare impulso a reti virtuose e alle buone pratiche. E' quindi importante sostenere le iniziative formative proposte dalla scuola locale, sviluppando contesti operativi che permettano alle giovani generazioni di comprendere la complessità della gestione del territorio. Per questo motivo abbiamo inteso includere il richiamo all'adesione delle istituzioni ".

Ultime News

Bando per contributi a favore di progett…

11-06-2018

  L’Ente Parco Nazionale Ar...

Inaugurato Centro Educazione Ambientale …

08-06-2018

  6 giugno 2018  Inau...

Al Giglio, Elba e Capraia le iniziativ…

09-05-2018

    Al  Giglio, ...

25 aprile a Marciana si inaugura il Fe…

24-04-2018

  25 aprile inaugurazion...

Progetti di valorizzazione dell'area di …

26-03-2018

    Si invita alla co...

AVVISO IMPORTANTE per 10000 mani per Pia…

22-03-2018

AVVISO organizzativo importante p...

ATTENZIONE CHIUSE LE ISCRIZIONI PER 1000…

20-03-2018

Attenzione sono chiuse le iscrizi...

10000 MANI PER PIANOSA iscrizioni fino a…

15-03-2018

  Programma della Giornata ...

Consiglio Direttivo del Parco 6 marzo 20…

01-03-2018

  Il Consiglio Direttiv...

Confronto pubblico sulla eradicazione di…

21-02-2018

Martedi 27 febbraio prossimo  ...

Portoferraio - Località Enfola

Tel 0565 919411 - Fax 0565 919428

PEC: pnarcipelago@postacert.toscana.it

Email:

C.F. 91007440497 P.IVA 01254460494

Fatturazione elettronica:
UFPRY8
Uff_eFatturaPA

Prossimi Eventi

Nessun evento