• parco informa
  • Home
  • Il Parco informa
  • Ultime News
  • Il Parco porta i prodotti dell'Arcipelago Toscano a Festambiente

Il Parco porta i prodotti dell'Arcipelago Toscano a Festambiente

 

Il Parco Nazionale è a Festambiente, anche quest'anno, con il suo stand. Un festival internazionale di ecologia e solidarietà presente in Europa ormai alla sua ventunesima edizione, che si estende su tre ettari di territorio nel cuore della Maremma   a Rispescia (GR) Loc Enaoli dal 7 al 16 agosto. Nella serata inaugurale la rassegna "Parchi a Tavola" vedrà protagonisti alcuni dei prodotti tradizionali dell'Arcipelago Toscano, che saranno presentati nel corso di una cena con la descrizione accurata degli ingredienti, delle aziende produttrici, accompagnati dalla storia del prodotto, dalle ricette tradizionali e dagli strumenti e dall'artigianato tipico. Un invito sensoriale al gusto e all'olfatto, che lascerà il segno e che invoglierà a visitare i luoghi di produzione all'interno del Parco Nazionale dove anche la vista sarà appagata per la bellezza dei luoghi e della natura.

Si comincerà con l'antipasto di formaggi dell'isola di Gorgona : il pecorino e la provola, prodotti dai detenuti dell'ultima colonia penale agricola su un'isola.

stand festambiente

Si proseguirà con l'Elba e il suo dolce simbolo: la "Schiaccia Briaca", offerta dalla storica pasticceria Muti e Lupi di Rio Marina, che ha recuperato l'antica ricetta di fine ottocento, quando al semplice pane azzimo, che i marinai portavano a bordo, è stato aggiunto l'aleatico o il moscato locali e l'Alchermes, diventando così il dolce delle feste. Poi tocca  al Giglio con  il "Panficato" offerto dalla pasticceria "Fausto" di Giglio Porto, dolce a base di fichi, frutta secca, cioccolato e miele. I dolci saranno accompagnati dall'Aleatico passito dell'Elba DOC dell'azienda "Terre del Granito" di Vallebuia Seccheto, prodotto da uve coltivate in vigneti terrazzati testimoni di un'antica tradizione; le uve appassite su graticci esposti al sole, dopo affinamento in barriques, originano un vino dal colore rosso rubino con riflessi rosso granato, che risalta all'olfatto per le note di mora selvatica, confettura e rose.

Un ringraziamento va alle ditte che hanno offerto i prodotti per questa iniziativa che aiuta a promuovere l'Arcipelago e alla Casa di Reclusione di Gorgona e al suo Agronomo Francesco Presti: un modello alternativo e innovativo di lavoro penitenziario, in sintonia con le finalità di effettivo recupero personale e di corretto reinserimento lavorativo e sociale dei condannati, che apre le porte del carcere all'imprenditoria privata. che sarà presente al Festival

isole MAB 2021
IT logo CETS    logo federparchi logo iunc

Ultime News

Partecipazione, impegni e proposte al se…

28-03-2024

Il secondo workshop organizzato a...

Successo dell'Assemblea Consultiva Perm…

19-03-2024

  Successo dell'Assemblea C...

Pasqua all’Isola del Giglio

13-03-2024

Foto Roberto Ridi per il PNAT Pa...

Nuovo intervento di ripristino degli amb…

12-03-2024

Il secondo intervento di ripristi...

Il fine settimana di Pasqua all’Isola di…

07-03-2024

  Euforbia  foto dal P...

Il fine settimana di Pasqua all’Isola d’…

05-03-2024

Foto Roberto RIDI per il Pnat Il...

L’ARCIPELAGO TOSCANO DISVELA I SUOI “GIO…

29-02-2024

  L'Arcipelago Toscano rive...

Lacona: l’area di sosta per camper non s…

23-02-2024

Lacona: l’area di sosta per campe...

Nasce il Festival “La Natura al Centro”

15-02-2024

  Nasce il Festival “La Nat...

Rinnovata la collaborazione tra Parco e …

08-02-2024

Il Parco Nazionale Arcipelago Tos...

Preservare l’Arcipelago Toscano: firmato…

05-02-2024

  Nella  Foto  Mo...

Al via le prenotazioni dei full day all…

02-02-2024

  foto Roberto Ridi per il ...

Portoferraio  (LI) 57037 - Località Enfola n.16 

Tel 0565 919411 - Fax 0565 919428

PEC: pnarcipelago@postacert.toscana.it

Email:

C.F. 91007440497 | P.IVA 01254460494

Fatturazione elettronica:
UFPRY8
Uff_eFatturaPA

Prossimi Eventi

Nessun evento