• parco informa
  • Home
  • Il Parco informa
  • Ultime News
  • E...STATE CON IL PARCO: QUESTA SERA APPUNTAMENTI a RIO MARINA e a CHIESSI

E...STATE CON IL PARCO: QUESTA SERA APPUNTAMENTI a RIO MARINA e a CHIESSI

 

Proseguono gli incontri serali nelle piazze dell'Elba per far conoscere le attività all'aria aperta promosse dal Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano in collaborazione con altri partner. Oggi, 5 agosto, due appuntamenti serali: a Rio Marina, nella piazzetta sul lungomare, con l'amministrazione comunale, sarà presente la guida Parco Antonello Marchese, per raccontare il piacere dell'escursionismo lungo i sentieri che attraversano in lungo e in largo l'Elba e le isole minori. Nella Piazza delle Ginestre a Chiessi sarà invece presente il direttore Franca Zanichelli, per condurre il pubblico ad un abbraccio con il mare attraverso le esperienze straordinarie di due personaggi, Pierluigi Costa e Lionel Cardin, che nuotano con armonia e senso nel regno del dio Nettuno.  Due momenti per gustare il Mediterranean Live che trasmette una splendida natura a questi scogli rocciosi e colora i fondali di tutte le tinte del turchino.

Antonello parlerà degli itinerari nelle miniere e lungo i crinali per ammirare lo stretto connubio tra il lavoro dell'uomo e il paesaggio; ricorderà l'iniziativa della scorsa primavera del Festival del Camminare che, tra aprile e maggio, ha generato un calendario di quasi 300 escursioni per tutti gusti e per le diverse aspettative: dal trekking supersportivo alla passeggiata emozionale sotto la volta stellata. Tante persone si sono incontrate e hanno conosciuto i testimoni dell'accoglienza locale attraverso la degustazione dei prodotti tipici e la narrazione di pagine di storia. Un appuntamento che verrà ripetuto anche il prossimo anno, grazie alla collaborazione di una rete di soggetti pubblici e privati per fare apprezzare il territorio anche al di fuori della classica stagione estiva.

miniere

Di segno profondamente emozionale è la proposta di seguire i due nuotatori che narrano le bellezze del mare attraverso il loro contatto passionale con l'acqua: il dondolio delle onde, il fresco frusciare delle correnti subacquee, lo sfiorare delle meduse e il respiro del corpo umano che dona forza e vitalità a due atletici messaggeri del concetto di rispetto dell'ambiente marino. La proiezione di filmati che documentano le imprese di attraversamento a nuoto di grandi distanze, coperte in ore e ore di bracciate instancabili grazie alla profonda immedesimazione con l'ambiente acquatico, farà vivere al pubblico la personale vicenda di Pierluigi e Lionel che svolgono la loro attività con l'intento di sensibilizzare le persone al rispetto e alla tutela del mare. Un messaggio chiaro per coinvolgere tante più persone in una sfida davvero importante: mantenere l'ambiente pulito e ospitale in grado di far vivere sotto il pelo dell'acqua una moltitudine di piccoli organismi, grandi banchi di pesci, allegre compagnie di tursiopi ma anche solitari cetacei vagabondi che solcano le oscure profondità. Delfini e balene riemergendo saltuariamente per far scorta di ossigeno, permettono ai ricercatori di studiarne abitudini e comportamenti. Grazie alla rete dei gruppi di esperti corso-francesi, sardi, liguri e toscani che operano in sintonia su diversi progetti, si stanno acquisendo dati preziosi per individuare le azioni di salvaguardia da adottare nel Santuario transfrontaliero dei Cetacei Pelagos.

chiessi 

Ultime News

Bando per contributi a favore di progett…

11-06-2018

  L’Ente Parco Nazionale Ar...

Inaugurato Centro Educazione Ambientale …

08-06-2018

  6 giugno 2018  Inau...

Al Giglio, Elba e Capraia le iniziativ…

09-05-2018

    Al  Giglio, ...

25 aprile a Marciana si inaugura il Fe…

24-04-2018

  25 aprile inaugurazion...

Progetti di valorizzazione dell'area di …

26-03-2018

    Si invita alla co...

AVVISO IMPORTANTE per 10000 mani per Pia…

22-03-2018

AVVISO organizzativo importante p...

ATTENZIONE CHIUSE LE ISCRIZIONI PER 1000…

20-03-2018

Attenzione sono chiuse le iscrizi...

10000 MANI PER PIANOSA iscrizioni fino a…

15-03-2018

  Programma della Giornata ...

Consiglio Direttivo del Parco 6 marzo 20…

01-03-2018

  Il Consiglio Direttiv...

Confronto pubblico sulla eradicazione di…

21-02-2018

Martedi 27 febbraio prossimo  ...

Portoferraio - Località Enfola

Tel 0565 919411 - Fax 0565 919428

PEC: pnarcipelago@postacert.toscana.it

Email:

C.F. 91007440497 P.IVA 01254460494

Fatturazione elettronica:
UFPRY8
Uff_eFatturaPA

Prossimi Eventi

Nessun evento