• parco informa

Arrivano i premi per chi difende le rondini

Nell'ambito del  censimento dei nidi di rondini e balestrucci, il  Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano in collaborazione con Legambiente Arcipelago, ENPA, WWF, ArcheHir, EBN - Lo Strillozzo hanno individuato le persone da premiare a conclusione del progetto  "La casa della Rondine 2009". Si tratta di 35 soggetti, privati o gestori di locali pubblici, che hanno ospitato i nidi di questi preziosi alleati dell'uomo nel controllo degli insetti dannosi alla nostra salute. Si pensi che una coppia di rondini, durante il periodo riproduttivo, cattura in media 6000 insetti al giorno e di conseguenza, per allevare una covata di  4-5 rondinotti, deve procurare almeno 150.000 insetti !

E' bene sapere che dei 170 grammi di insetti che una rondine cattura ogni giorno ben il 90 % è costituito da mosche e zanzare.

I soggetti premiati sono stati segnalati dalle schede compilate dalle scolaresche che hanno aderito al progetto lanciato nello scorso maggio; molte informazioni sono state raccolte da privati cittadini che hanno comunicato dati utili su siti di nidificazione presso le proprie abitazioni o altre strutture. Quest'anno sono pervenute informazioni dai paesi di Pomonte, Chiessi, Marciana e dintorni, Procchio, Marciana Marina, Marina di Campo, Fetovaia,  Seccheto, varie località di Capoliveri, Portoferraio e  Porto Azzurro.

I primi ad essere premiati saranno gli abitanti di Pomonte e Chiessi, nella serata di mercoledì 22 alle ore 21,30 nel corso di una iniziativa pubblica organizzata in collaborazione con il Comune di Marciana e con l'Associazione "Il Calello" nella piazzetta di Pomonte. A conclusione di un breve incontro sull'importanza delle rondini per la salute umana con proiezioni di immagini curate da Francesco Mezzatesta, verranno assegnate le targhe artistiche prodotte dalla ceramista Ida Solimeno. In calendario sono già programmate altre serate estive per effettuare le successive premiazioni negli altri abitati. 

In questo 2009 sono stati individuati solo alcuni siti e sicuramente sono ancora numerosi i luoghi di nidificazione sull'isola non schedati. Molte persone amiche delle rondini che, per vari motivi, non sono rientrate nel censimento potranno far pervenire al Parco una loro comunicazione per segnalare la loro adesione per un  riconoscimento per il prossimo anno. 

Si segnala infine che il premio è stato assegnato a chi ha ospitato tanti nidi, a chi ha favorito la presenza dei migratori difendendo attivamente le coppie contro chi voleva distruggere i nidi e a chi ha realizzato piccole mensole per raccogliere gli escrementi cercando di far convivere la presenza dei piccoli uccelli con le attività umane. 

Infine ecco la motivazione del premio. "Per avere permesso e difeso la nidificazione presso la propria residenza di preziose coppie nidificanti di rondini e/o balestruccio dimostrando di avere compreso l'importanza di questi uccelli nell'ecosistema naturale e per la difesa della salute. Rondini e balestrucci sono preziosi aiutanti dell'uomo che limitano il numero di insetti dannosi come mosche e zanzare in tal modo riducendo il ricorso a insetticidi e altre sostanze chimiche che viceversa rappresentano un  pericolo per  la salute umana".

isole MAB 2021
IT logo CETS    logo federparchi logo iunc

Ultime News

Trekking a Capo Stella: osservare le ste…

09-04-2024

Sabato 13 aprile, in occasione de...

Partecipazione, impegni e proposte al se…

28-03-2024

Il secondo workshop organizzato a...

Successo dell'Assemblea Consultiva Perm…

19-03-2024

  Successo dell'Assemblea C...

Pasqua all’Isola del Giglio

13-03-2024

Foto Roberto Ridi per il PNAT Pa...

Nuovo intervento di ripristino degli amb…

12-03-2024

Il secondo intervento di ripristi...

Il fine settimana di Pasqua all’Isola di…

07-03-2024

  Euforbia  foto dal P...

Il fine settimana di Pasqua all’Isola d’…

05-03-2024

Foto Roberto RIDI per il Pnat Il...

L’ARCIPELAGO TOSCANO DISVELA I SUOI “GIO…

29-02-2024

  L'Arcipelago Toscano rive...

Lacona: l’area di sosta per camper non s…

23-02-2024

Lacona: l’area di sosta per campe...

Nasce il Festival “La Natura al Centro”

15-02-2024

  Nasce il Festival “La Nat...

Rinnovata la collaborazione tra Parco e …

08-02-2024

Il Parco Nazionale Arcipelago Tos...

Preservare l’Arcipelago Toscano: firmato…

05-02-2024

  Nella  Foto  Mo...

Portoferraio  (LI) 57037 - Località Enfola n.16 

Tel 0565 919411 - Fax 0565 919428

PEC: pnarcipelago@postacert.toscana.it

Email:

C.F. 91007440497 | P.IVA 01254460494

Fatturazione elettronica:
UFPRY8
Uff_eFatturaPA

Prossimi Eventi

Nessun evento