• parco informa
  • Home
  • Il Parco informa
  • Ultime News
  • 2 aprile Rio nell'Elba Inaugurazione Festival del Camminare 2016

2 aprile Rio nell'Elba Inaugurazione Festival del Camminare 2016

 
da strada via Volterraio verso Rio Elba 400
 
Sabato 2 aprile – Inaugurazione Festival del Camminare 2016
 
Passeggiata con Franco Becchis  Percorso: Rio Nell’Elba – Vecchio Paese – Lavatoi – Orto dei Semplici di Santa Caterina
 
Si inaugura sabato 2 aprile all’isola d’Elba il Festival del Camminare, l’evento  annuale del Parco  che  promuove le escursioni all’aria aperta  con passeggiate gratuite nell’Arcipelago Toscano.
 
L’evento inaugurale prevede il taglio del nastro  alle 10,00 alla Casa del Parco di Rio nell’Elba  alla presenza del Presidente Sammuri e del Sindaco  di Rio nell’Elba De Santi e, a seguire, una camminata  fino all’Orto dei Semplici di Santa Caterina. Infine una piccola degustazione con lo chef Alvaro Claudi.
 
Alla passeggiata parteciperà Franco Becchis* testimonial  dell’evento. “Economista di strada”, come lui stesso ama definirsi, intratterrà i partecipanti con riflessioni sul rapporto fra l’economia, l’ambiente e la vita quotidiana. Il percorso si snoda attraverso l’antico borgo minerario raggiungendo l’eremo di Santa Caterina per vistare quindi l’Orto dei Semplici e scoprire le attività svolte in questi anni per conservare il patrimonio agronomico di varietà di fruttiferi autoctoni, per valorizzare le rarità floristiche dell’Arcipelago toscano e per far conoscere le essenze che contengono importanti principi attivi per la farmaceutica e piante di uso alimentare impiegate nelle preparazioni gastronomiche isolane.
 
“Il Festival è ormai un appuntamento annuale con la bellezza dei nostri sentieri e il rifiorire primaverile  – ha detto Sammuri- ma soprattutto un’occasione importante a vantaggio del nostro benessere fisico. I medici consigliano un’ora di camminata all’aria aperta e le statistiche, secondo dati di ricerche diffusi anche  livello internazionale, dimostrano che camminare in mezzo alla natura non solo fa bene ma fa anche risparmiare in spese mediche”
 
 
“Per noi il Festival del Camminare è l'occasione per amplificare la bellezza del vivere il nostro patrimonio ambientale e culturale” - ha dichiarato Claudio De Santi, sindaco di Rio nell'Elba –“dato che la maggior parte del territorio del Comune ricade all'interno del Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano. La Fonte dei Canali, Lavatoi, la Valle dei Mulini e il Museo archeologico del Distretto minerario sono luoghi legati alla storia e alle tradizioni del borgo che, insieme alle varie attività educative promosse alla Casa del Parco e all’Orto dei Semplici consentono di far conoscere al pubblico splendidi angoli del versante orientale collegati da una rete di sentieri accessibili tutto l'anno, apprezzati sia da chi ama la natura sia da chi pratica attività sportive”.
 
Ritrovo ore 10,00 presso la Casa del Parco di Rio nell’Elba. Escursione gratuita con guida e con l’esperto per una durata di 2 ore e mezza.
 Franco Becchis
 
*Franco Becchis,
 
Biografia
 
Ho insegnato economia al Politecnico di Torino, all’Università degli Studi del Piemonte Orientale, alla Saint John International University e nelle scuole superiori. Sono direttore scientifico della Fondazione per l’Ambiente (www.fondazioneambiente.org) e della Turin School of Local Regulation (www.turinschool.eu) dove coordino programmi di ricerca sul rapporto fra economia, energia e ambiente e sui servizi pubblici locali. I miei interessi si rivolgono principalmente all’economia pubblica e all’economia ambientale; mi incuriosiscono, in particolare, le scelte quotidiane, pubbliche e private, che coinvolgono l’informazione, i costi di transazione, il capitale sociale e i beni comuni. Ho inventato la figura dell’economista di strada™, nei cui panni (piuttosto trasandati) devo dire che mi trovo bene: gironzolare con occhio curioso per il mondo, vicino e lontano, è l’esercizio di analisi economica che, senza nulla togliere alla formazione accademica (di cui anch’io sono debitore/vittima) prediligo. Ho pubblicato alcuni articoli e studi sulla microeconomia delle scelte ambientali pubbliche e private, sui servizi pubblici locali e sulle dinamiche della produzione di gruppo; Economia in Pillole (2008) è il mio primo libro, ed è rivolto a tutti quelli che sono curiosi dei fenomeni economici. Finanza Happy Hour è il mio secondo libro, in versione ebook: è una financial novel che dalla birra e dai debiti della vita quotidiana ci porta ai piani “alti” della finanza che gioca con le vite di tutti
 
 

isole MAB 2021
IT logo CETS    logo federparchi logo iunc

Ultime News

Ai blocchi di partenza gli eventi del pr…

17-04-2024

 Sabato 20 Aprile, all’Isola...

Trekking a Capo Stella: osservare le ste…

09-04-2024

Sabato 13 aprile, in occasione de...

Partecipazione, impegni e proposte al se…

28-03-2024

Il secondo workshop organizzato a...

Successo dell'Assemblea Consultiva Perm…

19-03-2024

  Successo dell'Assemblea C...

Pasqua all’Isola del Giglio

13-03-2024

Foto Roberto Ridi per il PNAT Pa...

Nuovo intervento di ripristino degli amb…

12-03-2024

Il secondo intervento di ripristi...

Il fine settimana di Pasqua all’Isola di…

07-03-2024

  Euforbia  foto dal P...

Il fine settimana di Pasqua all’Isola d’…

05-03-2024

Foto Roberto RIDI per il Pnat Il...

L’ARCIPELAGO TOSCANO DISVELA I SUOI “GIO…

29-02-2024

  L'Arcipelago Toscano rive...

Lacona: l’area di sosta per camper non s…

23-02-2024

Lacona: l’area di sosta per campe...

Nasce il Festival “La Natura al Centro”

15-02-2024

  Nasce il Festival “La Nat...

Rinnovata la collaborazione tra Parco e …

08-02-2024

Il Parco Nazionale Arcipelago Tos...

Portoferraio  (LI) 57037 - Località Enfola n.16 

Tel 0565 919411 - Fax 0565 919428

PEC: pnarcipelago@postacert.toscana.it

Email:

C.F. 91007440497 | P.IVA 01254460494

Fatturazione elettronica:
UFPRY8
Uff_eFatturaPA

Prossimi Eventi

Nessun evento