• parco informa
  • Home
  • Il Parco informa
  • Ultime News
  • Carta servizi, performance, trasparenza e anticorruzione del PNAT

Carta servizi, performance, trasparenza e anticorruzione del PNAT

 
 
anac
 
L’Ente informa che  su questo sito  sono stati pubblicati in versione integrale e disponibili alla visione dei cittadini la Carta dei servizi aggiornata, il Piano della Performance dell’Ente, il Piano triennale dell’anticorruzione e della trasparenza.
 
 
I documenti relativi, approvati nel Consiglio Direttivo del Parco del 26 gennaio 2016, sono obbligatori per legge e hanno la finalità di rendere la pubblica amministrazione efficiente trasparente e ispirata alla legalità nelle sue procedure amministrative. Nei piani sono previsti indicatori di efficienza e strumenti di monitoraggio e segnalazione a disposizione del cittadino.
 
 
La Carta dei servizi contiene i servizi erogati dall’Ente sia intermedi che finali, indicandone i costi effettivi e quelli imputati al personale, gli standard di qualità, i tempi medi di erogazione del servizio in riferimento all’anno precedente.
 
 
Il Piano della Performance dell’Ente ogni anno assegna obiettivi di miglioramento e di innovazione al Dirigente e al personale nella gestione delle attività e della intera organizzazione sulla base delle indicazioni strategiche dettate dagli organi politici e nel contesto dell’approvazione del Bilancio di previsione annuale.
 
 
Il Piano triennale dell’anticorruzione e della trasparenza del Parco tiene conto della strategia Nazionale anticorruzione. Il Piano mira a evitare casi di corruzione aumentando il monitoraggio per intensificare il controllo sulle procedure interne al fine di prevenire criticità e comportamenti inadeguati. La prevenzione si realizza mediante un’azione coordinata tra strategia nazionale e strategia interna. L’Ente Parco adotta ogni anno un piano che fornisce una valutazione del diverso livello di esposizione degli uffici al rischio di corruzione ed indica gli interventi organizzativi volti a prevenire il medesimo rischio.La trasparenza  è una sezione specifica del piano che supporta e completa le azioni per l’anticorruzione.
 
L'Ente Parco intende valorizzare al massimo il momento partecipativo dei cittadini sia attraverso punti di contatto diretti sia attraverso lo strumento di internet ed è sensibile a raccogliere i feed-back provenienti dai propri stakeholder sul livello di efficacia delle azioni di miglioramento delle azioni di prevenzione e contrasto della corruzione, nonché i reclami sulle informazioni pubblicate, sui ritardi o sulle inadempienze riscontrate. Il Piano, verrà presentato ed illustrato agli stakeholders nelle giornate della Trasparenza nei modi e con le forme previste per il Programma triennale per la Trasparenza.
 
 
 

Tags: Parco nazionale Arcipelago Toscano,, trasparenza , carta dei servizi, performance, anticorruzione

Ultime News

Pubblicato l’avviso pubblico per il rin…

09-01-2018

      L’Ente Parc...

Bando per la formazione di Guide Parco s…

04-01-2018

      Bando per...

Sammuri Presidente del Parco Nazionale A…

18-12-2017

      GIAMPIERO...

Eletto il Presidente della Comunità del …

15-12-2017

  COMUNITÀ DEL PARCO NAZION...

Acquisti solidali a sostegno dei Parchi …

05-12-2017

  Iniziativa di sostegno ai...

Montecristo insieme

27-11-2017

    RINVIATO A DATA DA ...

Corso Aggiornamento per Guide Parco “C…

20-11-2017

Si sta svolgendo  a Forte Ingl...

La Vespa Velutina una possibile minaccia…

14-11-2017

    Con il Progetto L...

Corso di formazione per selecontrollori …

27-10-2017

  CORSO DI FORMAZIONE PER SEL...

Sottoscritto il Protocollo Operativo di …

12-10-2017

    Il 12 ottobre a L...

Corso di formazione 23 e 24 ottobre al P…

15-09-2017

  CORSO DI FORMAZIONE PER OPE...

Aperto il bando per i 100 residenti che …

12-09-2017

  La vista è  prevista il...

Portoferraio - Località Enfola

Tel 0565 919411 - Fax 0565 919428

PEC: pnarcipelago@postacert.toscana.it

Email:

C.F. 91007440497 P.IVA 01254460494

Fatturazione elettronica:
UFPRY8
Uff_eFatturaPA

Prossimi Eventi

Nessun evento