• parco informa
  • Home
  • Il Parco informa
  • Ultime News
  • Premi alla ricerca su biodiversità e sviluppo sostenibile

Premi alla ricerca su biodiversità e sviluppo sostenibile

foto Sammuri Bartolini

 

Premi per attività accademiche sulla biodiversità e lo sviluppo sostenibile E’ stato pubblicato il nuovo bando per premi di ricerca promosso dal Parco Nazionale Arcipelago Toscano in collaborazione con la Banca dell’Elba. I premi sono del valore di € 2.000,00 ciascuno.  Quest’anno, oltre alla tematica biodiversità degli ambienti protetti delle sette isole dell'Arcipelago Toscano, è stato introdotto anche il tema dello sviluppo sostenibile, secondo un impegno che il Parco ha preso nel percorso per l’acquisizione della Carta Europea del Turismo Sostenibile (CETS) promossa presso Europarc Federation. Possono partecipare i cittadini della Comunità Europea con laurea conseguita in Italia o presso Università europee legalmente riconosciute, che abbiano svolto ricerche inerenti la biodiversità e lo sviluppo sostenibile nel territorio protetto dell’Arcipelago Toscano, ricadenti in una o più delle seguenti tematiche: · Biodiversità genetica · Biodiversità di specie · Biodiversità di popolazione · Biodiversità di ecosistema · Biodiversità agricola · Conservazione della biodiversità · Pianificazione dello sviluppo sostenibile · Strategie culturali e strutture territoriali per lo sviluppo locale in ottica di sostenibilità · L’ecoturismo come strumento di sviluppo sostenibile · Sviluppo sostenibile, ambientale, economico e sociale.

I premi sono riservati, in via prioritaria, a candidati residenti nei Comuni dell'Isola d'Elba, dell'Isola di Capraia e dell'Isola del Giglio, ma nel caso non si presentino candidati residenti nei suddetti Comuni dell'Arcipelago, la Commissione (composta da rappresentanti del Parco e della Banca dell’Elba) potrà premiare candidati non residenti secondo l’ordine di graduatoria. Importante: le ricerche candidate non dovranno aver già ricevuto riconoscimenti in termini di sussidi economici. I lavori si ricerca potranno essere presentati nei seguenti formati: · Tesi di laurea magistrale o di secondo livello · Tesi di dottorato di ricerca · Tesi di specializzazione universitaria · Tesi di master universitario · Tesi di corso di perfezionamento universitario · Pubblicazione su rivista scientifica nazionale o internazionale

 

Il bando è disponibile qui, e qui il facsimile di domanda Il bando è altresì scaricabile dal sito della Banca dell’Elba www.bancaelba.it  Il termine ultimo per presentare gli elaborati e le relative domande è stato fissato per il 10 maggio 2016. La graduatoria delle tesi presentate sarà pubblicata negli appositi spazi web del PNAT e una copia delle stesse sarà custodita nella Biblioteca dell’Ente, in libera consultazione per tutti coloro che ne faranno richiesta. Gli autori delle tesi risultate vincitrici potranno essere invitati a presentare i propri lavori in occasione di una giornata pubblica di presentazione degli elaborati.

isole MAB 2021
IT logo CETS    logo federparchi logo iunc

Ultime News

Successo dell'Assemblea Consultiva Perm…

19-03-2024

  Successo dell'Assemblea C...

Pasqua all’Isola del Giglio

13-03-2024

Foto Roberto Ridi per il PNAT Pa...

Nuovo intervento di ripristino degli amb…

12-03-2024

Il secondo intervento di ripristi...

Il fine settimana di Pasqua all’Isola di…

07-03-2024

  Euforbia  foto dal P...

Il fine settimana di Pasqua all’Isola d’…

05-03-2024

Foto Roberto RIDI per il Pnat Il...

L’ARCIPELAGO TOSCANO DISVELA I SUOI “GIO…

29-02-2024

  L'Arcipelago Toscano rive...

Lacona: l’area di sosta per camper non s…

23-02-2024

Lacona: l’area di sosta per campe...

Nasce il Festival “La Natura al Centro”

15-02-2024

  Nasce il Festival “La Nat...

Rinnovata la collaborazione tra Parco e …

08-02-2024

Il Parco Nazionale Arcipelago Tos...

Preservare l’Arcipelago Toscano: firmato…

05-02-2024

  Nella  Foto  Mo...

Al via le prenotazioni dei full day all…

02-02-2024

  foto Roberto Ridi per il ...

Il Parco Nazionale Arcipelago Toscano s…

30-01-2024

foto Riccardo Zamboni Il Parco N...

Portoferraio  (LI) 57037 - Località Enfola n.16 

Tel 0565 919411 - Fax 0565 919428

PEC: pnarcipelago@postacert.toscana.it

Email:

C.F. 91007440497 | P.IVA 01254460494

Fatturazione elettronica:
UFPRY8
Uff_eFatturaPA

Prossimi Eventi

Nessun evento